Alviero Martini

Alviero Martini è uno stilista italiano, fondatore di due aziende: Alviero Martini SpA e ALV SpA. La prima si occupa del brand 1a Classe, la seconda gestisce il brand ALV. 1a classe è un marchio presente su calzature, orologi, borse e altri accessori, ma anche su alcuni capi di abbigliamento per uomo e donna.

Prodotti, brand e proprietario

I prodotti di punta di tale brand sono le borse da donna, ma tra gli articoli più venduti risultano anche gli accessori di uso quotidiano per uomo e donna come portachiavi e portafogli.

ALV è l’acronimo di “Andare Lontano Viaggiando” ed è un marchio presente su articoli per uomo, donna e bambini riguardanti: valigie, borse, zaini, marsupi, profumi, orologi, capi di abbigliamento ecc.

Entrambi i brand sono ispirati al tema del viaggio, come del resto si evince dai loro rispettivi nomi.

Il brand principale per cui Alviero Martini è conosciuto è 1a Classe, che ad oggi conta due negozi principali rispettivamente a Milano e a Roma, più alcuni negozi monomarca.

I prodotti 1a Classe vengono inoltre distribuiti anche in alcuni store multibrand italiani. In più, sono venduti anche all’estero, oltre che online.

Vale la pena precisare che attualmente lo stilista Martini è proprietario soltanto della ALV SpA. Infatti, nel 1999 ha ceduto a Luisa Angelini il 100% della Alviero Martini SpA allo scopo di far crescere questa realtà imprenditoriale del settore moda.

Storia di Alviero Martini e i suoi brand

Alviero Martini nasce a Cuneo il 13 marzo 1950. In questa città piemontese compie i suoi studi artistici, chiudendoli con un corso di specializzazione per vetrinista-allestitore.

All’età di 14 anni impara l’arte di tagliare e cucire, e negli anni successivi diventa costumista di una compagnia teatrale, presso la quale svolge anche il ruolo di attore.

Degna di nota è la sua recitazione nel 1976 per l’opera Affabulazione di Pasolini, assieme a Vittorio Gasman.

Dalla nascita di 1a Classe al 2007

Durante il 1987 Alviero Martini si occupa di decorare una valigia, alla quale applica una carta geografica dallo stile antico. Servendosi di questo articolo, allestisce una vetrina di un negozio di Roma che ottiene molto successo.

Proprio da tale inziativa nasce la sua idea di lanciare una linea di borse e di bagagli che per motivo hanno una carta geografica.

La linea prende il nome di 1^ Classe, che diventa il brand dell’azienda fondata da Alviero Martini nel 1991 a Milano, la cui ragione sociale è Alviero Martini SpA.

Sin dall’inizio, questa società produce borse e accessori “made in Italy” caratterizzati dall’inconfondibile carta geografica. Altri prodotti 1a Classe riguardano calzature e abbigliamento per uomo e donna.

Nel corso degli anni novanta l’azienda riesce ad ottenere una significativa fama dal punto di vista internazionale, grazie alla bravura di Alviero Martini come stilista.

Nel 1999 la società Alviero Martini SpA viene acquistata dalla ricca Luisa Angelini, titolare della Final e figlia del noto industriale del settore farmaceutico. Lo stilista Martini infatti sente l’esigenza di un partner finanziatore per far crescere tale azienda.

Negli anni seguenti però questa realtà si ritrova ad avere problemi finanziari. Per tale motivo, Luisa Angelini chiama una manager di origini veneziane, Antonella Memo, nominandola CEO.

La manager giunta in soccorso riesce a salvare l’azienda da un eventuale fallimento, chiudendo alcuni negozi e riducendo la produzione di articoli, concentrandosi soprattutto su borse e accessori.

Nel 2007 la stessa Antonella Memo dichiara “Siamo diventati più piccoli, ma magri e veloci” lasciando intendere che il ridimensionamento va valutato positivamente, e i profitti di quel periodo ottenuti dopo alcuni anni bui sembrano darle ragione.

Dalla nascita di ALV ad oggi

Nel 2008 lo stilista Aliviero Martini fonda la società ALV SpA e il brand ALV, acronimo di “Andare Lontano Viaggiando”.

La ALV presenta due differenti categorie di articoli: una riguarda abbigliamento e pelletteria, l’altra è invece chiamata ready to travel, ed è una sorta di “pronto viaggio” composta da accessori come valigie e borse.

Le due linee di prodotti hanno una distribuzione diversa: la categoria che comprende abbigliamento e pelletteria, completamente “made in Italy” e realizzata con criteri quasi artigianali, viene venduta in negozi multimarca; la categoria ready to travel viene invece proposta in alcuni negozi specializzati nella tipologia di accessori che la riguardano.

Nel 2010, la linea ALV si rivela un altro successo internazionale dello stilista Martini, e non a caso vince il premio The Look of the Year Fashion Awards.

Alviero Martini SpA: sede, contatti e lavora con noi

La società “Alviero Martini 1^ Classe“, la cui ragione sociale è Alviero Martini SpA, ha la sua sede legale a Milano in Via F. Argelati 1/A.

Per mettersi in contatto con l’azienda è possibile chiamare il numero 0294756187.

In alternativa, anche per poter trovare lavoro presso tale società, è possibile inviare un messaggio recandosi alla pagina web che corrisponde al seguente indirizzo: alvieromartini.it/it/contactform/form/form/, specificando il motivo del messaggio tra le opzioni disponibili nel campo “Tipo di richiesta”.

ALV SpA: sede e contatti

La società ALV SpA ha sede a Milano in Piazza della Repubblica n. 25.

Per poter contattare questa società, è possibile telefonare al numero 02 84543393.

In alternativa, si può inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@alvbyalvieromartini.com. Oppure, scrivere un messaggio recandosi al sito alvbyalvieromartini.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *