Bottega Veneta

Bottega Veneta è un’azienda italiana leader nel settore dei beni di lusso e conosciuta a livello internazionale per i suoi prodotti di pelle. Il suo atelier è situato presso una villa settecentesca, a Montebello Vicentino, in Svizzera e gli uffici italiani a Milano e Vicenza.

Storia dell’azienda

L’azienda Bottega Veneta è stata fondata a Vicenza nel 1967 da Michele Taddei e Renzo Zengiaro, che alla fine degli anni ’70 decisero di lasciare all’ex moglie di Michele che si risposerà diventandone proprietaria. Fin dall’inizio l’azienda si contraddistingue nel panorama dell’alta moda per la produzione raffinata di borse in pelle, realizzate con estrema cura nei dettagli. Gli artigiani veneti sviluppano la tecnica dell’intrecciato che tutt’ora è considerata la firma del brand. Così facendo danno vita a borse dal design discreto, elegante e minimal senza l’aggiunta di particolari grossi o di loghi visibili.

Il mercato internazionale sembra avere apprezzato questi prodotti considerandoli sinonimo di qualità ed eleganza, tipici del made in Italy. A partire dagli anni ’70 con il primato della boutique italiana che conquista Madison Avenue, Bottega Veneta arriva fin oltreoceano, con una clientela di spicco come Mary Tyler Moore e Andy Warhol.

Seguirà l’espansione del marchio con l’apertura di numerosi negozi monomarca, in America, a Parigi, Londra, Roma, Milano, Venezia, Firenze, oltre che nel continente asiatico. Nel 1975 l’azienda amplierà i suoi prodotti lanciando una linea di scarpe, mentre nel 1998 introduce la prima collezione d’abbigliamento prêt-à-porter presentata a Milano Collezioni.

Nel 2001 il brand entra a fare parte del gruppo Gucci che pochi mesi dopo verrà assorbito dalla holding francese Kering. Si tratterà di un periodo di cambiamenti durante i quali ci sarà un rinnovamento anche nella direzione artistica, con a capo Tomas Maier, designer di origini tedesche. Grazie a Maier si avvieranno una serie di novità con l’obiettivo di modernizzare l’immagine del marchio.

Nel rispetto della tradizione vengono consolidati i già conosciuti prodotti della casa, con un design più discreto e minimale, introdotte nuove categorie di prodotti come “alta gioielleria”, una collezione di occhiali, prodotti per l’arredamento della casa e articoli da regalo.

Bottega Veneta si trasformerà così in un brand ricco di più tipologie di prodotti, dallo stile sobrio e riconoscibile della casa. Nel 2006, per consolidare l’impegno nella conservazione della tradizione artigianale italiana, insieme alla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza darà il via al progetto della fondazione della “Scuola della Pelletteria”, un istituto con a capo artigiani che desiderano tramandare le proprie conoscenze alle generazioni future.

La maison: le collezioni

Bottega Veneta è una maison conosciuta nel mercato del lusso, che firma capi prêt-à-porter, pelletteria, scarpe, borse e accessori da viaggio, sia per uomo che per donna, oggi proprietà del Gruppo Kering con Thomas Maier come direttore creativo. L’azienda unisce tradizione artigianale e design contemporaneo per le collezioni classiche e raffinate, con lavorazioni pregiate e sempre glamour, puntando una particolare attenzione su scarpe, borse, articoli in pelle grazie alla collaborazione con i maestri pellettieri veneti.

La pelle morbida e pregiata, la lavorazione dello storico motivo intrecciato e le decorazioni di farfalline, diventano simbolo delle linee di pelletteria del brand disponibili nelle colorazioni di grigio, bianco, melanzana, nero e marrone bruciato. Si passa dalla collezione “Stingray clutch”, rigida e in pelle, accessoriata con borchiette e cristalli, alla “Nappa leather shoulder bag” in pelle di vitello semplice, con inserti laterali e la tipica pelle intrecciata, fino alla “Knot Clutch” per la sera, disponibile nella colorazione bordeaux.

Il sito ufficiale

L’azienda offre ai consumatori la possibilità di visitare il sito ufficiale collegandosi su https://www.bottegaveneta.com/it-it, all’interno del quale è possibile visionare l’intero catalogo dei prodotti suddivisi per categorie donna e uomo che comprendono varie sezioni in cui sono raccolte borse, scarpe, abbigliamento, accessori, portafogli, occhiali da sole, gioielli. A queste sezioni si aggiungono “icons” e le collezioni in corso.

E’ possibile effettuare gli acquisti direttamente sullo store online, selezionando i prodotti desiderati e inserendoli all’interno del carrello. L’acquirente se lo desidera, può creare un proprio account attraverso il quale monitorare gli ordini e inserire i prodotti preferiti nella lista dei desideri.

Sostenibilità

La sostenibilità è uno dei pilastri su cui si fonda il lavoro dell’azienda, che unisce responsabilità etica e innovazione. Dal 1966 i prodotti di Bottega Veneta sono realizzati con lo scopo di durare da una generazione all’altra con un approccio volto alla qualità. L’obiettivo aziendale è quello di lavorare coinvolgendo fornitori, produttori, prodotti, magazzini, negozi e uffici al fine di:

  • ridurre al minimo le emissioni di carbonio;
  • adottare una cultura basata sulla sostenibilità;
  • preservare il patrimonio di innovazione e maestria artigianale.

Secondo quanto affermato dall’azienda, tutti i materiali utilizzati sembrano essere 100% pelle tracciabile, il cui 90% degli scarti della pelle viene riciclato, 82% cotone biologico, 0% PVC, 17% plastica di origine biologica o riciclata, 100% carta certificata o riciclata. Per quanto riguarda l’imballaggio, si tratta di 100% carta certificata FSC e 100% flanella certificata GOTS, laminazione lucida di origine biologica e compostabile.

Contatti e servizio clienti

La pandemia che investito anche il nostro Paese negli ultimi anni ha sicuramente accelerato il processo di comunicazione, stravolgendo le modalità di comunicazione di diversi brand del settore del lusso. Per quanto riguarda la moda, le aziende hanno potuto farsi conoscere e ampliare la propria clientela attraverso il mondo digitale dei social.

Mediante le diverse piattaforme, Bottega Veneta ha cercato di essere sempre vicina ai consumatori, quasi alla portata di tutti. Tramite le stories e i feed di Instagram tutti i prodotti sono stati portati in risalto senza mai tralasciare la qualità. Fin dai primi mesi del 2021, però la maison decide di allontanarsi dal mondo digitale, tanto che neppure sul sito ufficiale è possibile trovare le icone dei social.

Mentre esperti e professionisti del marketing sembrano non avere compreso il perché di questa decisione, oggi Bottega Veneta risulta comunque essere uno dei pochi brand luxury a riscontrare un aumento delle vendite. Nel servizio clienti Bottega Veneta è possibile trovare le FAQ e assistenza per ogni chiarimento e informazione necessaria. Collegandosi sul sito ufficiale nell’apposita pagina dedicata all’assistenza, è possibile:

  • contattare l’azienda via chat: servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00;
  • telefonicamente: chiamando il numero locale 02 81491966 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00, disponibile anche su WhatsApp;
  • inviando una mail;
  • prenotando un appuntamento privato con il personale in una delle boutique.

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