Calzedonia

Il gruppo Calzedonia è un’azienda italiana proprietaria di sette marchi di abbigliamento. Oggi andremo a scoprire di più su quest’impresa grazie a quest’articolo.

Storia dell’azienda

Il gruppo Calzedonia nasce nel 1987 in provincia di Verona, per la precisione a Vallese di Oppeano. Questo gruppo fu fondato dall’imprenditore Sandro Veronesi che poco prima si licenziò da Golden lady, la famosa società di collant. Egli è l’attuale presidente della società in quanto possiede la maggior parte delle azioni. Veronesi rientra, secondo la celebre rivista Forbes, nella lista delle persone più ricche del mondo, grazie al suo fatturato da quasi tre miliardi di dollari.

La storia di quest’azienda parte dal progetto di Veronesi che era basato sulla vendita di calzini da uomo e da donna. Il primo negozio Calzedonia non ebbe molto successo, in quanto non era in una zona molto conosciuta. Questo però non fermo Sandro Veronesi che riuscì, con numerosi sforzi, ad aprirne altri tre, ma stavolta in punti più strategici. Con l’aumento delle vendite e la nascita di nuovi punti vendita, Veronesi decise di aggiungere, tra il 1988 e il 1989, una collezione mare, entrando così anche nel mercato dei costumi. Quest’idea si rilevò vincente e le entrate cominciarono ad aumentare a tal punto che il gruppo nel 1994, riuscì a diventare anche produttore dei propri capi, senza dover chiedere più a terze parti.

Queste scelte imprenditoriali permisero a Veronesi di avere, dopo qualche anno, sessantaquattro negozi solo in Italia. Da questo momento in poi, l’imprenditore italiano integri nel suo marchio sempre più idee, facendo crescere sempre di più Calzedonia.

Negli anni successi, Sandro Veronesi decise di inglobare nella sua attività vari marchi di abbigliamento, facendola diventare sempre di più la leader di questo settore.

L’imprenditore italiano vedendo crescere negli anni successivi la propria azienda decise di intraprendere il percorso per portare l’azienda anche all’estero. L’anno di inizio di questa rivoluzione fu il 1992, con la nascita del primo stabilimento in Spagna. Da questo momento in poi il gruppo crescerà in maniera esponenziale e si espanderà anche in Germania, Sri Lanka, Portogallo, Grecia, Austria, Polonia, Messico, Ungheria, Cipro e Turchia. Con questa importante espansione il gruppo Calzedonia diventò sempre più forte nel settore dell’abbigliamento e da questo momento in poi, con numerosi studi e investimenti sul mercato italiano e estero, essa raggiunse nel 2007 l’obiettivo di diventare una delle aziende italiane a superare il fatturato di un miliardo di dollari e nel 2016 di superare i due miliardi di dollari in un anno.

Il Business dell’azienda

Come tutti noi sappiamo, il marchio Caledonia ha creato il suo business nel mondo dell’abbigliamento, inglobando in quest’azienda, come già citato precedentemente, sette marchi: Calzedonia, Initimissimi, Tezenis, Falconeri, Atelier Emè, Intimissimi uomo, Signorvino e progetto Quid.

Quest’obiettivo venne raggiunto con un’intensa e particolare organizzazione, basata su dei piani ben precisi fondati sul concetto di qualità dei prodotti italiani da portare in tutto il mondo. Inoltre, molti punti vendita di Calzedonia sono fondati sul concetto dei franchising. Ma Veronesi non si è limitato a questo. Egli infatti si è preoccupato di valorizzare anche i suoi dipendenti e per questo motivo si organizzano periodicamente dei corsi per ampliare il loro bagaglio professionale e le loro doti imprenditoriali.

Non dimentichiamo che tutto questo è stato possibile anche grazie agli investimenti fatti sulla pubblicità di questo marchio.  Grazie a poster, vetrine, spot pubblicitari e vari cataloghi, Calzedonia crebbe sempre di più fino a raggiungere i livelli che oggi sono sotto gli occhi di tutti.

I prodotti di punta: calze e costumi

Come già tutti noi conosciamo e come già ripetuto più volte in quest’articolo, i prodotti di punti di quest’azienda comprendono qualsiasi cosa dell’abbigliamento: dalle calze ai costumi, dalle maglie all’ultimo. Insomma una vasta gamma di prodotti per tutti.

I costumi di calzedonia sono veramente molto famosi, infatti lo shop online dell’azienda è molto frequentato, qui: https://www.calzedonia.com/it/donna/costumi_e_beachwear/ è possibile individuare il prodotto più idoneo, verificarne la disponibilità in base alla propria taglia e farselo spedire direttamente a casa propria. Ogni anno è possibile trovare una nuova collezione, sempre al passo con i tempi e con gli sviluppi della moda, acquistando un costume di calzedonia sarai sempre al top!

La principale sede operativa e le sedi produttive

Per far funzionare un’impresa così grande, essa ha bisogno sia di una sede operativa sia di sedi produttive. La sede principale di Calzedonia si trova in provincia di Verona, per la precisione a Dossobuono di Villafranca. È in questo stabilimento che vengono prese tutte le decisioni relative agli investimenti e dove si effettuano i principali studi sull’andamento dell’azienda sul mercato.

Per quanto riguarda le sedi operative, per rifornire tutti i negozi di quest’azienda, esse sono nate in molti palestra cui Sri Lanka, Croazia, Romania, Bulgaria, Serbia, Bosnia ed Etiopia.

Contatti dell’azienda e lavora con noi

La sede principale dell’azienda si trova in via Monte Baldo a Dossobuono di Villafranca (VR). È possibile contattare l’azienda tramite: email hello@calzedoniagroup.com, tramite il numero della sede principale 0458604111, il numero  dello spaccio aziendale di Verona 045 6984338, tramite fax al numero 0458604113.

Per informazioni relative alle spedizioni online di può usare il servizio clienti sul sito principale dell’azienda, ovvero calzedonia.com.

Inoltre, sempre sul sito web dell’azienda, è possibile visitare la sezione “lavora con noi”, presso questo indirizzo: https://careers.calzedoniagroup.com/it-IT/home, dove si può selezionare il Paese di interesse e verificare se vi sono delle posizioni lavorative aperte per cui è possibile inviare la propria candidatura.

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