Lupin: trama e curiosità sulla serie Netflix

Dal 2021 è possibile vedere su Netflix il ladro gentiluomo più famoso al mondo ossia il leggendario Arsenio Lupin.
Fin dall’inizio, la serie francese è stata un vero e proprio trionfo riuscendo a catturare il pubblico di tutto il mondo e diventando così uno degli show più visti, dagli Stati Uniti d’America alla Corea, come anche il Brasile e il Giappone. Tanto è vero che la seconda parte della serie è uscita sempre nello stesso anno e ha continuato a cavalcare l’onda del successo. Ad oggi, gli amanti di questo personaggio iconico e senza tempo sono in attesa di scoprire quando uscirà la data della terza parte di cui Netflix ha pubblicato al momento solo il trailer.

Di cosa si occuperà l’inafferrabile ladro in questa nuova serie?

I creatori dello show, George Kay e François Uzan, hanno deciso per questo nuovo progetto di non riproporre il Lupin dei cartoni animati giapponesi di Hayao Miyazaki, visto e apprezzato da molte generazioni a partire dagli anni 80 e 90, ma hanno incentrato la storia su Assane Diop, figlio di immigrati di origine senegalese.
Durante il primo episodio della serie tv, il protagonista si trova al Museo del Louvre in quanto ha intenzione di rubare, durante un’asta, il famoso collier di diamanti appartenuto alla Regina Maria Antonietta e sostituirlo con un falso. Questo gioiello è molto importante per Assane visto che, anni prima, il padre di nome Babacar, dopo essere stato accusato, ingiustamente, di averlo sottratto dalla cassaforte della famiglia Pellegrini, presso la quale lavorava come chauffeur, si suicidò in carcere.

Una volta perso l’unico genitore rimastogli, il protagonista pianifica la vendetta contro gli ex datori di lavoro del padre ispirandosi al leggendario romanzo originale di “Arsène Lupin, il ladro gentiluomo”, scritto da Maurice Leblanc, autore dei primi anni del Novecento. Infatti, con la sola furbizia, riesce a farla franca ma alla fine Hubert Pellegrini ordina ad uno dei suoi uomini di rapire suo figlio Raoul. Per tale ragione, nella seconda parte Diop, oltre a fuggire dalla polizia parigina, impiega le forze sia per salvare suo figlio che per distruggere definitivamente la sua nemesi. Sebbene abbia a sua disposizione l’aiuto del suo amico, Benjamin, e con gran sorpresa del detective, Youssef Guedira, che è stato l’unico ad aver capito che dietro al furto del collier vi era lui, riscontra diversi problemi a causa della corruzione presente in polizia.

Non a caso, riuscirà a sconfiggere definitivamente Hubert Pellegrini per merito di Juliette Pellegrini, sua figlia. La stagione si conclude con Assane costretto a fuggire e a lasciare suo figlio e la sua ex compagna Claire, con la quale si è ravvicinato, ma dal teaser ufficiale di Netflix che introduce la terza parte si intuisce non solo il suo ritorno ma anche molto altro, come dice lui stesso “Ho vendicato mio padre. Protetto la mia famiglia. Volevo restare nell’ombra ma sono tornato alla ribalta e adesso guardatemi scomparire…Se devo sparire, meglio farlo col botto”.

La serie Netflix: alcune curiosità

Prima di essere diventato il primo show francese che è entrato nella Top Ten di Netflix, vi sono state molte polemiche relative alla scelta dell’attore protagonista in quanto il pubblico si aspettava di vedere un volto simile a Lupin III dei manga giapponesi di Monkey Punch o dei succitati cartoni, invece di quello dell’attore francese, Omar Sy, il quale, però, è riuscito a catturare ciascun spettatore grazie alla sua bravura, già dimostrata nel film “Quasi amici”.  Da ultimo, è bene precisare che da parte della produzione non è stata casuale detta scelta in quanto la stessa ha voluto trattare in questo progetto alcuni temi molto delicati come, ad esempio, il razzismo e l’integrazione culturale.

Lascia un commento