Chi ha un’attività di qualsiasi tipo deve cercare di stare il più possibile al passo con i tempi. E ai tempi di oggi il consumatore medio è altamente digitalizzato e tutto quello che cerca lo trova online: quello che prima veniva fatto tramite il passaparola con amici e parenti o tramite le pagine gialle, attualmente viene fatto tramite il web. Avere una buona presenza in rete è quindi necessaria: per riuscire ad affermarsi anche sul web ed avere la meglio sulla concorrenza sarebbe opportuno affidarsi a dei professionisti. Scopriamo quali sono i servizi più richiesti alle web agency a Milano, quali sono i prezzi proposti e come si fa a scegliere l’opzione più giusta per le proprie necessità.
Come trovare una web agency a Milano
Piccolo esperimento: se si apre Google e si fa una ricerca con la chiave “web agency a Milano” viene fuori una lista infinita di risultati (quasi 70.000 voci, per essere precisi). Questo non solo significa che nella metropoli lombarda ci sono tantissimi professionisti e tantissime società attive in questo campo, ma vuol dire anche che bisognerà spendere un po’ di tempo in più per la scelta del soggetto a cui affidarsi. Non bisogna pensare che una soluzione valga l’altra: bisogna sempre tenere a mente che la web agency non è semplicemente lo studio che si occupa della realizzazione del sito web, ma è anche la realtà a cui viene affidato il compito di creare e gestire quella che sarà la prima impressione che i papabili clienti avranno dell’attività.
Inoltre bisogna ricordarsi che sotto la categoria web agency in effetti vengono raccolte tante realtà differenti. L’agenzia web “originale” è quella che si occupa della realizzazione di siti web ma questa si tratta solo di una parte di quello che serve ad un’attività per essere presente in modo efficace su internet. Vengono definite più o meno impropriamente web agency anche quelle società specializzate nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile, nel web marketing, nella gestione dei profili social, nell’ottimizzazione delle pagine web e così via. Per questo prima di scegliere un’agenzia bisogna verificare quali sono le sue competenze ed i servizi che offre: devono essere adeguati alle proprie esigenze. In base a queste sarà possibile scegliere se affidarsi ad un soggetto specializzato in un solo aspetto oppure ad una società in grado di seguire il cliente a 360 gradi.
Servizi più richiesti e prezzi
Come detto, i servizi offerti possono variare da un’agenzia all’altra. Nel territorio di Milano quelli più richiesti sono:
- progettazione e sviluppo di siti web di vario genere;
- realizzazione di grafiche e loghi;
- sviluppo di app mobile;
- indicizzazione e ottimizzazione SEO;
- creazione di contenuti testuali (copy) e traduzioni;
- social media management.
Difficile dare un’idea precisa sui prezzi, anche perché il conto finale varia in base al tipo di lavoro ed alla sua complessità. I siti, per esempio, non sono tutti uguali: occorre fare una distinzione tra i più semplici siti vetrina dai più formali siti aziendali, dai blog e dai portali di e-commerce; il costo di un sito vetrina con cinque pagine e tema premium si aggira intorno ad un migliaio di euro, mentre per un portale di e-commerce completo è necessario impostare un budget nettamente più alto.
Come scegliere la migliore agenzia di servizi web di Milano
Per scegliere la web agency di Milano più adatta è necessario prima di tutto cercare di capire di cosa si ha bisogno e di quali possono essere i reali obiettivi della propria presenza sul web. Una volta chiariti questi punti è necessario verificare quali sono le agenzie ed i professionisti che sono in grado di offrire delle soluzioni compatibili: bisogna quindi informarsi sulle competenze specifiche delle varie realtà. I siti ufficiali delle agenzie stesse sono un’importante fonte di informazioni: da qui si possono scoprire anche l’esperienza della società o del professionista e il portfolio con i lavori fatti per altri clienti. Infine non sarebbe una cattiva idea dare un’occhiata alle recensioni rilasciate dagli altri utenti: ormai il web è pieno di siti che raccolgono opinioni, a cominciare da Google per arrivare fino alle Pagine Gialle online.