Alle volte una pagina web svela molte cose di una realtà, anche se lontana fisicamente. Questo è quanto è capace di fare il sito dell’IMS Virgilio, che costituisce una vera e propria finestra su questo istituto scolastico.
Dove si trova l’IMS Virgilio
L’IMS Virgilio è un istituto superiore statale che ha sede a Pozzuoli (Napoli). La scuola, che ha raggiunto quest’anno gli 85 anni di vita (è stata infatti fondata nel 1936), è nata come istituto magistrale. Per molto tempo la scuola ha avuto come sede il “Castello di Maglione”, poi nell’anno scolastico 1994/95 ha trovato una sede definitiva in via Vecchia San Gennaro, dopo aver vissuto molti trasferimenti da un palazzo all’altro.
L’attuale sede è dotata di laboratori, di aule speciali e di un auditorium. È proprio questo a favorire il collegamento con il territorio: qui, infatti, vengono svolti conferenze, convegni, attività teatrali e proiezioni che richiamano anche persone che nulla hanno a che vedere con l’IMS Virgilio.
Attenzione agli alunni e alle famiglie
L’apertura al territorio da parte della scuola si manifesta anche tramite l’attenzione che viene rivolta agli alunni e alle loro famiglie. da parte del dirigente e del corpo docenti. All’IMS Virgilio è infatti presente uno sportello di ascolto per coloro che stanno vivendo una qualche difficoltà. Gli incontri previsti in questo progetto sono sia collettivi sia individuali. Tra l’altro né gli studenti né le famiglie devono sentirsi obbligati ad aderire a tale iniziativa promossa dalla scuola: gli incontri sono completamente liberi e vengono attivati soltanto su richiesta degli interessati.
Nessun pregiudizio, tanta meritocrazia
L’IMS Virgilio si è sempre caratterizzato, sin dalla sua fondazione, per il creare un ambiente in cui le differenze sociali non trovano posto e in cui gli alunni vengono giudicati e valorizzati soltanto in base al loro rendimento e alle loro potenzialità. L’essere “figli di”, insomma, qui non conta nulla; la meritocrazia sì. Questo ha permesso nel corso dei decenni di assistere alla scalata sociale da parte di molti dei ragazzi che partivano con condizioni svantaggiate rispetto ad altri.
Cosa si studia all’IMS Virgilio?
Il Virgilio, nato come istituto magistrale, ha nel corso del tempo differenziato la sua attività pur mantenendo lo storico nome. Oggi è un liceo sperimentale, che si distingue per le innovative metodologie. Il liceo ha tre indirizzi di studio: il liceo linguistico, il liceo scientifico e il liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale.
Tutta la scuola in un click
Ricco di informazioni è il sito ufficiale della scuola. Qui si trovano tutte le informazioni riguardanti la vita scolastica. Sono presenti le procedure di qualità, la funzione strumentale, i progetti di alternanza scuola-lavoro, il Piano triennale per l’offerta formativa. Ed ancora l’organigramma della scuola, i consigli di classe e di istituto, i docenti in servizio con giorno e ora di ricevimento. Spazio anche alla modulistica: sia quella necessaria per il rapporto scuola-famiglia, sia quella rivolta invece al personale scolastico.
Un sito, quello dell’IMS Virgilio, che è ricco e ben organizzato. Un fatto questo che è spesso difficile trovare nel mondo della scuola italiana.