Ristrutturare una piscina: ecco i tipi di intervento

Quando si decide di ristrutturare una piscina, la decisione può nascere per la serie più svariata di motivi. Che sia per via di una prolungata trascuratezza della piscina o a causa di una manutenzione obbligatoria, esso comunque richiederà una buona dose di attenzione e di denari.

In questo articolo cercheremo di darvi quindi quante più informazioni possibili riguardo costruzioni e riparazione piscine a Firenze e dintorni, in modo da dipingere un quadro generale di quello che vi aspetta una volta presa questa decisione in base all’intervento che vi aspetta.

La ristrutturazione di tipo ludica

In questo tipo di ristrutturazione ricade tutto ciò che è legato alle funzionalità di tipo ludico e al benessere che può nascere dalla piscina.

I sistemi di idromassaggio sono ad esempio alcuni dei motivi principali per cui iniziare la ristrutturazione di una piscina. L’installazione di tale strumento, di un’eventuale vasca idromassaggio adiacente a quella che è la tua attuale vasca principale, alzerà notevolmente il livello della tua piscina.

Altro piccolo aggiusto utile per una ristrutturazione di tipo sia estetico che ludico è l’aggiunta di un trampolino per i tuffi. Questo strumento è ovviamente legato alla profondità della piscina che hai a disposizione ed è apprezzata da grandi e piccini. Stesso discorso ovviamente vale per gli scivoli, una versione più sicura del trampolino ma comunque apprezzatissima.

La ristrutturazione di tipo estetica

Questo tipo di ristrutturazioni servono a ridare nuova linfa vitale alla piscina e al suo look, aiutando al contempo il giardino in cui essa si trova, grazie all’aggiunta o la modifica di varie componenti essenziali che compongono l’aspetto della piscina.

La pavimentazione e i bordi della piscina sono i soggetti principalmente interessati da queste modifiche e saranno essenziali per questo tipo di ristrutturazioni. Optare ad esempio per un bordo liscio piuttosto che una delle vecchie soluzioni come il bordo sagomato, darà sicuramente un aspetto moderno alla tua piscina.

Alla stessa maniera è possibile poi scegliere il materiale per la pavimentazione che più ci aggrada, la quale può variare a seconda del nostro gusto personale o della nostra famiglia, scegliendo dalle classiche piastrelle a un pratico WPC.

La ristrutturazione di tipo funzionale

Con questo tipo di ristrutturazioni si intendono tutte le riparazioni o interventi utili a migliorare l’efficienza generale o specifica di una piscina.

Un esempio classico relativo a questi interventi sono quelli relativi al rivestimento invecchiato o danneggiato, il quale potrebbe non essere più in grado di assicurare la tenuta della tasca a causa di tagli o perdite importanti. In casi del genere, una sostituzione sarà d’obbligo.

Altra funzione che spesso necessita una ristrutturazione è quella legata all’illuminazione della piscina. Può capitare infatti che essa risulti obsoleta se paragonata alle tecnologie moderne, o addirittura è completamente assente. Se ad esempio si è ancora dotati di lampadine ad incandescenza, potrebbe essere una buona idea quella di installare uno degli ultimi modelli di lampade a LED colorate.

L’illuminazione non rientra nella questione estetica poiché una corretta illuminazione è alla base di una piscina sicura, poiché può evitare pericolosi inciampi o cadute accidentali in acqua.

La ristrutturazione degli impianti

La riparazione o ristrutturazione completa degli impianti è probabilmente tra i più importanti interventi che possono interessare una piscina.

Per avere una piscina perfetta ogni impianto deve svolgere al massimo e perfettamente il proprio lavoro, in modo da rifornire costantemente la piscina di acqua pulita. Ciò significa che se qualcosa non va nella qualità dell’acqua, che risulta insalubre o torbida, è buona norma far controllare tubazioni, pompe e sistemi di filtraggio, in modo da individuare se ci sia o meno un malfunzionamento di questi alla base del problema.

Lascia un commento