Con una semplice ricerca sul web è possibile scoprire come sia aumentato il numero di professionisti che offrono i loro servizi come pilota di droni a Palermo. È l’ennesima testimonianza della forza di un settore che continua a crescere e che viene coinvolto in un numero sempre maggiore di applicazioni ed ambiti lavorativi e non. La soluzione del noleggio del drone con operatore è molto apprezzata perché consente di realizzare dei progetti specifici avvalendosi di attrezzatura di qualità e dell’abilità di un pilota esperto e qualificato.
Licenze, autorizzazioni, competenze ed attrezzatura: come scegliere il professionista
Quando si decide di affidarsi ad un pilota di droni a Palermo è necessario accertarsi che si tratti di un vero professionista, di un soggetto dotato di tutte le certificazioni e le assicurazioni necessarie per il tipo di lavoro che si intende eseguire. Il fai da te o soluzioni improvvisate non sono mai una buona idea: innanzi tutto perché se non si hanno l’attrezzatura e le capacità necessarie sarà praticamente impossibile ottenere un risultato finale all’altezza delle aspettative, ma poi volare su Palermo senza le giuste autorizzazioni è pericoloso ed illegale.
Solitamente i professionisti del settore possono contare su una “flotta” di droni molto ampia, in modo tale da avere l’aeromodello a pilotaggio remoto più adatto per tutte le esigenze e per le operazioni richieste dal cliente. Inoltre dispongono di attrezzature specifiche che vanno dalla telecamere ad altissima definizione fino alle camere termiche o addirittura a quelle multi spettrali. Al di là delle abilità come pilota e dei giusti ferri del mestiere, il professionista del volo deve conoscere alla perfezione le regole della sua attività e deve essere in grado di gestire tutte le procedure necessarie per ottenere i permessi e le autorizzazioni richieste per determinate operazioni di volo. L’operatore quindi deve sapere come e quando interagire con istituzioni ed autorità come l’ENAC, il Comune di Palermo, la Sovraintendenza, la Prefettura o la Curia.
Cosa fa e che servizi offre il pilota di droni a Palermo
Come detto in precedenza, si ricorre sempre più di frequente all’utilizzo del drone. Le videoriprese aeree sono il servizio più richiesto: ormai le immagini dall’alto sono una presenza fissa in progetti di ogni tipo. Il noleggio del drone con pilota a Palermo è molto gettonato per la realizzazione di documentari, di video pubblicitari, di video aziendali, di video per la promozione turistica del territorio, delle riprese di feste, matrimoni, cerimonie ed eventi di vario tipo. Chiaramente un discorso molto simile si può fare anche per il servizio di fotografia aerea. Ma le applicazioni non si fermano qui.
Il drone viene impiegato quotidianamente pure per effettuare ispezioni aeree. Si tratta di un servizio importantissimo per il monitoraggio dei processi produttivi ed il controllo dello stato di edifici e strutture di vario genere. Per ispezioni più approfondite e specifiche, il drone può essere equipaggiato con delle camere termografiche: in questo modo durante il volo sarà possibile valutare lo stato dei materiali e la presenza di anomalie o problemi; è una scelta più sicura, veloce e meno distruttiva rispetto alle ispezioni realizzate con metodologie più tradizionali.
Il pilota di droni viene ingaggiato spesso anche dalle aziende agricole di Palermo e dintorni perché gli aeromodelli non solo permettono di controllare lo stato di salute del terreno e le condizioni delle colture in modo efficace e rapido, ma consentono anche di distribuire i prodotti sui campi. Industrie, architetti ed ingegneri si affidano ai professionisti del volo per avere mappature, ortofoto e modelli 3D. Infine, il drone può essere un importante strumento di sicurezza: al di là dei voli di ispezione, il pilota può affiancare gli organi di soccorso durante le emergenze.