Avvocato a Firenze

A chi ci si deve rivolgere quando si ha la necessità di avere una consulenza o un’assistenza legale? La risposta è abbastanza scontata: bisogna chiamare un avvocato. Non è affatto scontato, invece, capire qual è l’avvocato più adatto alle proprie necessità, soprattutto in una città grande come Firenze, dove sono presenti tanti studi legali. Il diritto è molto vasto, quindi ogni professionista di solito si specializza in una sua determinata branca: le competenze sono il primo parametro da considerare per trovare il migliore avvocato a Firenze, ma non è di certo l’unico; si deve tenere conto anche dei servizi offerti, del prezzi applicati e di tanto altro ancora.

Come trovare il miglior avvocato a Firenze

L’avvocato è il professionista esperto di diritto che è abilitato ad offrire servizi di consulenza, assistenza e rappresentanza legale ai suoi clienti, che possono essere semplici cittadini, ma anche aziende, enti pubblici o privati ed organizzazioni di vario tipo. L’attività può assumere risvolti differenti in base all’ambito giuridico in cui il professionista è specializzato: tra i più importanti è possibile citare il diritto penale, il diritto privato, il diritto commerciale, il diritto societario, il diritto del lavoro, il diritto internazionale, il diritto di famiglia ed il diritto ambientale. La prima cosa da fare quando si intende trovare un avvocato a Firenze, quindi, è inquadrare il tipo di problema giuridico che si intende risolvere per poter individuare la relativa area di specializzazione.

Dopo questo passaggio preliminare si può passare alla ricerca del professionista. Di solito in questi casi ci si mette in contatto con parenti ed amici per sapere se loro hanno già avuto a che fare con un avvocato per avere consigli e suggerimenti. Ma il web offre sicuramente una maggiore varietà di scelta. Ormai è sufficiente fare una semplice ricerca in rete per scoprire i siti web, i contatti e le recensioni sui vari avvocati presenti nella città. Esistono anche dei portali specializzati sulla ricerca di questi professionisti che permettono di risparmiare un po’ di tempo effettuando delle ricerche mirate. La possibilità di vedere l’ubicazione dei vari studi all’interno della mappa della città consente anche di capire quali sono gli avvocati più vicini a casa: considerando i vari strumenti di comunicazione che sono disponibili oggi, la vicinanza non è uno dei criteri principali nella scelta dell’avvocato, ma è comunque un aspetto di cui si può tenere conto.

Competenze, qualità, servizi e prezzi

L’avvocato deve avere delle importanti conoscenze nella materia in cui è specializzato, ma non basta. Oltre a conoscere in maniera approfondita le leggi, i codici e le varie norme, deve avere anche delle qualità fondamentali come la capacità di pianificare il lavoro; deve essere in grado di negoziare e deve avere delle buone abilità di persuasione; ovviamente deve essere in grado di comunicare in modo preciso e puntuale, sia in forma scritta che in forma orale, deve essere puntuale e preciso e deve avere un’ottima attenzione nei dettagli. Deve anche saper ascoltare bene le parole del suo cliente per cercare di capire quali sono le sue reali esigenze e deve saper effettuare ricerche di vario tipo in tempi ristretti.

Competenze e qualità professionali ed umane sono le principali variabili da considerare nella scelta di un avvocato a Firenze. Naturalmente si deve tenere conto dei servizi che offre il professionista per avere la certezza che sia il soggetto giusto a cui affidare l’incarico. Anche il fattore economico può incidere nella decisione finale: purtroppo per conoscere in modo preciso il costo della prestazione di un avvocato è necessario richiedere un preventivo direttamente al professionista; ci sono troppe variabili che entrano in gioco nella determinazione della parcella: la durata del lavoro, la sua complessità, la fase del giudizio in cui si è coinvolti, il valore della controversia e così via. Giusto per dare un’indicazione di massima, in media il costo di una consulenza di un avvocato civilista a Firenze si aggira tra i 100 ed i 1.000 euro.

Lascia un commento