Per iniziare a fare trading online occorre necessariamente affidarsi a una piattaforma che consente, anche al privato cittadino, di fare investimenti sui mercati finanziari. Attualmente, infatti, si può iniziare a giocare in borsa, dedicandosi alla compravendita delle azioni, utilizzando un PC e una connessione a internet. In tale ambito è indispensabile un broker, un intermediario che mette a disposizione differenti servizi e funge da tramite per gli scambi di denaro. Siccome tali realtà non sono tutte uguali tra loro è opportuno trovare quella che sia maggiormente affine alle proprie esigenze, ciò si può fare visitando dei siti che analizzano gli strumenti che vengono messi a disposizione per agevolare gli investimenti.
Consigli per scegliere la piattaforma di trading
Scegliere il broker a cui affidarsi è il primo passo da compiere per tutti coloro che vogliono iniziare ad investire sui mercati finanziari. A questo proposito, può essere utile leggere la guida dedicata alle migliori piattaforme trading online messa a punto dagli esperti di Tradingonline.com, portale di riferimento nel mondo delle negoziazioni digitali. In questo modo sarà possibile individuare facilmente l’intermediario che risponde al meglio alle necessità di ciascun investitore. I punti salienti che bisogna tenere in considerazione quando si fa questa scelta sono la presenza di:
- Demo gratuita che consente di testare il sito o la piattaforma prima di investire. In questo modo si valutano sia la grafica che le funzionalità e si constata se entrambi siano chiare. Tale ambito potrebbe essere d’interesse soprattutto a coloro che si stanno approcciando a questo mondo per la prima volta, così che possono mettere in pratica le nozioni che stanno via via apprendendo.
- Regolamentazione, diffidare di piattaforme che non hanno un’autorizzazione a operare in Italia, queste, infatti, non danno alcuna sicurezza sulle transizioni. Nel nostro paese è la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) a interessarsi di tale aspetto.
- limitazioni sul capitale iniziale, la maggior parte delle piattaforme di trading richiede un minimo investimento per poter iniziare a operare in borsa. È importante valutare questo aspetto in base alle proprie disponibilità finanziarie.
Dopo aver valutato attentamente questi fattori sarà possibile scegliere consapevolmente la piattaforma migliore con la quale iniziare ad investire online.
Come scegliere la piattaforma che fa maggiormente al caso proprio
Per scegliere la piattaforma di training maggiormente in linea con le proprie necessità bisogna, per prima cosa, valutarne l’accessibilità: questa potrebbe essere fruibile semplicemente connettendosi a un URL specifico, oppure si possono preferire quelle che richiedono di scaricare un software dedicato, da installare sul PC. Un’altra alternativa è costituita da un’app, in cui si può entrare da più dispositivi, non solo da PC ma anche tablet e smartphone, digitando le proprie credenziali, così da controllare la borsa in ogni momento della giornata. In secondo luogo bisogna valutare se la realtà scelta mette a disposizione degli utenti i mercati finanziari di proprio interesse. Gli ambiti che attraggono maggiormente gli utilizzatori sono il forex, le materie prime e le criptovalute, quindi, in questi casi non si dovrebbe far fatica a reperire una piattaforma che consente di operare in tal senso.
Attualmente bisogna considerare anche le sezioni aggiuntive del sito che sono quelle che possono davvero fare la differenza. Molti broker permettono di accedere a delle notizie aggiornate in tempo reale relativamente al campo degli investimenti, aspetto fondamentale se si decide di intraprendere tale percorso. Informarsi e studiare costantemente, infatti, consente di cogliere prima degli altri le oscillazioni del mercato. La funzionalità copy o mirror training, invece agevola nell’imitare dei trend che sembrano validi e, quindi, si desidera applicare anche ai propri investimenti con solo qualche click.
Per conoscere aspetti più approfonditi riguardo le piattaforme di trading maggiormente amate del momento, come già accennato, si consiglia di visitare dei portali specifici dedicati a quest’ambito in cui, molto chiaramente, vengono fornite informazioni cristalline circa le loro funzionalità e le novità che propongono.