Se c’è un settore che non è destinato a perdere mercato, ma al contrario aumentare a dismisura come sta già facendo in questi anni, è il settore del gaming.
I videogiochi sono oggi una fonte di svago e…di business! Chi non ha mai sognato di lavorare con i videogiochi? Ci hanno fatto crescere e divertire e sono entrati nelle nostre giornate grigie portando colore e fantasia.
Bene, questo sogno oggi può diventare realtà, grazie alle numerose posizioni professionali relative al mondo dei videogame.
Non solo il gamer professionista, colui che passa anche 6-8 ore al giorno davanti uno schermo a giocare alle novità assolute del settore, ma anche blogger, designer, programmatori e sceneggiatori. Il mondo del lavoro legato all’industria videoludica è esteso e complesso.
Vogliamo però soffermarci sulla possibilità di lavorare comodamente da casa, senza bisogno di troppe specializzazioni, dunque di investimenti in denaro per corsi di formazione professionalizzanti, aprendo cioè, un sito web dedicato al mondo dei giochi.
Oggi esistono siti Web che trattano gli argomenti più disparati e con l’avvento degli E-commerce, possiamo anche fare acquisti su di questi, senza doverci spostare dal nostro divano. Se volessimo unire il fruttuoso mondo del digitale, con il mondo dei videogiochi, mercato in crescita costante come già accennato, potremmo dedicarci alla creazione di un sito Web dedicato a questi: sia per la compravendita, sia per quanto riguarda il blogging.
Oramai tutto è digitale e anche lo svago ha preso il suo posto online. Esistono infatti giochi di ogni tipo, dagli online casinò, ai giochi in 3D per smartphone da fare per strada. Poter trasformare questo appassionante mondo in un un lavoro può essere molto divertente.
Come si apre un sito web di videogame? E quali sono gli “ingredienti” essenziali per un sito di successo? 3 cose da sapere prima di avventurarsi nel digitale
- Avere un progetto chiaro: che tipo di sito vuoi aprire?
Per aprire un qualunque sito Web di successo, innanzitutto bisogna avere le idee chiare: quale prodotto si vuole trattare e quale ambito di quel prodotto?Aprire un sito di videogame può voler dire tutto o nulla: devi individuare che tipologia di sito vuoi aprire. Esistono infatti siti di vendita che hanno shop online integrati per vendere direttamente il prodotto, o ancora siti di consulenza e servizi, i quali avvalendosi di blog dedicati, danno informazioni utili e dettagliate su un determinato prodotto, spesso mettendo gli utenti in contatto fra loro per la compravendita di un bene o di un servizio. Puoi ad esempio scegliere di aprire un semplice blog, dove parlare dei videogame a 360 gradi: la storia, la psicologia dei videogame, i pro e i contro, le novità assolute nel campo. Ovviamente se hai passione e capacità di scrittura, puoi pensare di fare ciò da solo, altrimenti dovrai avvalerti della collaborazione di articolisti dedicati.
Raccogliere informazioni in un settore non è mai semplice, per questo, per trovare sempre nuovi spunti contenutistici, dovrai avvalerti di strumenti come “Google Trend”, il quale ti permette di trovare tutte le novità e gli “Hot Topic” su un determinato prodotto/argomento. Ti basterà quindi digitare “videogame” sulla barra di ricerca ed iniziare a trovare argomenti sempre nuovi e vari da trattare nei tuoi articoli.
Se invece preferisci dedicarti alla vendita online di videogame, quello che ti serve è un E-commerce. Che si tratti di uno shop online o di un semplice blog, puoi avvalerti di strumenti semplici ed intuitivi a costi contenuti, come Wix o WordPress per la creazione da zero di un sito, senza dover avere grosse capacità di programmazione.
Sappi che un blog non è così facile da rendere monetizzabile: servono costanza e duro lavoro, ma se ti accontenti di piccole cifre iniziali per arrotondare, allora è il lavoro per te! La fase iniziale è sicuramente la più dura e faticosa perché il progetto si basa sull’ottimizzazione del tuo tempo e delle tue risorse, focalizzandoti al massimo su di queste per essere nel breve tempo operativo.
2. Trovare collaborazioni con influencer o esperti del settore
Senza collaborazioni e sponsorizzazioni, oggi non si va da nessuna parte! Trovare qualcuno che possa sponsorizzare il tuo blog o il tuo shop online è essenziale. Per fare questo devi ovviamente esser già partito dal progetto iniziale. Devi inoltre curare molto i social per ottenere credibilità e dare un’idea agli altri utenti di quello che fai e che vendi. È proprio sui social, infatti, che si ottengono le collaborazioni. Un canale You Tube per fare Vlogging e intervistare gamer di professione o esperti andrà benissimo!
- Trovare un’idea creativa
L’idea creativa è quel filo conduttore fra il blog, i social ed eventuali canali digitali. Si tratta di fare branding, scegliendo il tono di voce e esprimendo al meglio chi sei e cosa fai. È la parte più divertente se vogliamo perché ti permette di essere chi sei e lavorare di fantasia. Trova i colori giusti scegliendo fra una palette di colori, disegna il tuo logo, magari utilizzando un disegno fatto a mano di partenza che possa racchiudere il concetto di videogame. In poche parole, trova la tua identità digitale finalizzata a vendere un prodotto.