Trasformare un garage in uno studio di lavoro: come fare?

Stai pensando di trasformare il tuo garage in uno studio di lavoro? Ottima idea! Magari le tue esigenze lavorative sono cambiate, hai avviato un’attività che puoi gestire da casa ma al tempo stesso senti il bisogno di uno spazio dedicato per svolgerla al meglio, e ora come ora il tuo appartamento non ne è dotato.

Pagare l’affitto di un ufficio non è necessario, quando hai quel grande spazio inutilizzato in garage: ecco qualche consiglio su come trasformarlo in uno studio di lavoro in poche semplici mosse.

Sgomberare il garage dalle cose inutili

Il primo passo fondamentale è, naturalmente, liberarsi di tutto ciò che toglie spazio all’interno del garage. Se non hai un’auto, probabilmente hai sfruttato il box per anni e anni come sgabuzzino extra, immagazzinandovi all’interno tutte quelle cose che forse, un giorno, sarebbero “tornate utili”. Come era possibile immaginare però, quel giorno non è mai arrivato, e anzi, ora tutte quelle cianfrusaglie sono solo d’intralcio al tuo progetto: come fare?

Per non impazzire e liberarsi di ogni problema nel giro di poche ore, affidati ad una ditta come quella che puoi vedere qui, che si occupa di sgombero locali su Milano: dalla rimozione degli oggetti superflui alla pulizia del garage post-sgombero, saranno loro ad occuparsi di tutto mentre tu potrai pensare a pianificare il tuo futuro studio.

Assicurarsi che sia fattibile

Ora che l’ambiente è vuoto, sarà più semplice controllare che tutto sia idoneo alla creazione di una stanza abitabile e utilizzabile. Elementi come l’impianto elettrico e di riscaldamento devono essere funzionanti ed efficaci, e nel caso non sia così dovrai intervenire di conseguenza.

Controlla anche le pareti, concentrandoti principalmente sulla questione muffa: la presenza di umidità potrebbe danneggiare eventuali arredi, così come la tua salute.

Tinteggiare e scegliere l’arredamento

Una volta verificato che non vi sia un problema di umidità -o una volta sistemato- è il momento di tinteggiare le pareti per dare una bella rinfrescata all’ambiente. Potrai scegliere il colore che preferisci in base anche al fine del tuo studio: se si tratta di un ambiente creativo potrai sbizzarrirti un po’ di più, mentre se cerchi un ambiente serio più serio sarà meglio lanciarsi sui colori neutri.

In ogni caso, trattandosi di un garage, considera che non è molta la luce esterna che l’ambiente riceve, perciò prediligendo colori chiari renderai lo studio molto più luminoso.

L’ultimo punto a cui pensare è anche il più divertente: l’arredamento! Qui potrai divertirti e seguire i tuoi gusti, arrivando a creare lo studio che hai sempre sognato. Arredi più rustici o più eleganti, uno stile minimal o estremamente pop: è il tuo studio, il tuo piccolo angolo personale, e potrà rispecchiarti al cento per cento senza vincoli o regole da seguire.

A prescindere dallo stile, però, ricorda di non esagerare con i complementi d’arredo: anziché puntare sulla quantità, scegli pochi elementi ma di alta qualità, come una scrivania importante e una sedia da ufficio comoda e che faccia la sua figura.

Lascia un commento