La figura del personal trainer è diventata sempre più importante nel corso degli anni: si tratta di quel professionista a cui ci si rivolge per recuperare o migliorare la forma, ma anche per ottenere degli importanti benefici a livello fisico e mentale. Per svolgere questo lavoro bisogna avere delle competenze molto specifiche ed è necessario saper fare non solo da allenatore, ma anche da motivatore e controllore. In questa pagina chi abita nella Capitale troverà tutte le informazioni sui servizi, sui prezzi e sui fattori da considerare per scegliere il migliore personal trainer a Roma.
Come trovare il miglior personale trainer a Roma
All’interno di una città grande come Roma ci sono tantissime persone che svolgono la professione di personal trainer. Per riuscire ad individuare quello più adatto alle proprie esigenze bisogna tenere conto di svariati fattori, a cominciare da quelli che sono i propri obiettivi per arrivare fino ai costi. Per tanto tempo chi era alla ricerca di un PT ha dovuto utilizzare due metodi: o girava a caso per la città nella speranza di trovare la figura giusta oppure si rivolgeva ad amici e parenti per riuscire ad ottenere delle testimonianze dirette e qualche informazione in più. Il passaparola è ancora oggi un’opzione molto efficace e praticata, ma è stata affiancata dalle grandi possibilità che offre la rete. I social network ed i portali dedicati alla ricerca di figure professionali (ce ne sono alcuni che sono specializzati anche in questo singolo settore) consentono di avere una scelta più ampia e di trovare con maggiore semplicità e consapevolezza il personal trainer ideale.
Obiettivi da raggiungere e servizi offerti
Per scegliere un personal trainer a Roma bisogna prima di tutto capire qual sono i propri obiettivi: dimagrire, tonificare il corpo, mettere su massa muscolare, incrementare la forza, migliorare la postura e così via. È necessario capire se il professionista ha le competenze ed offre i giusti servizi per questi obiettivi: nella Capitale si possono trovare anche dei centri polifunzionali in grado di creare programmi di allenamento e piani alimentari per ogni tipo di esigenza., ma ci sono anche dei professionisti specializzati sull’area fitness che si avvalgono di un pool di collaboratori per quanto riguarda gli altri ambiti del benessere, in modo da offrire un servizio a 360 gradi. Solitamente il primo incontro con un personal trainer si concretizza con un colloquio conoscitivo, che permetterà al professionista di conoscere gli obiettivi, le aspettative, le abitudini e gli eventuali problemi del potenziale cliente.
Il colloquio di norma viene seguito da una valutazione delle caratteristiche fisiche: è un passaggio fondamentale, che permette di valutare quali sono gli obiettivi realisticamente alla portata ed all’individuazione dei programmi più adatti per raggiungerli. Si arriva così alla stesura del programma di allenamento (ed eventualmente del piano alimentare) personalizzato, che descrive i tipi di esercizi da eseguire, la loro intensità, la durata del singolo allenamento e dell’intero programma e così via. Ovviamente il lavoro del personal trainer non si ferma qua: il cliente deve essere seguito anche durante gli allenamenti, perché si deve assicurare che gli esercizi vengano eseguiti in modo corretto e perché deve svolgere anche il ruolo di motivatore per spingere il cliente a dare il massimo e a non mollare se davvero vuole raggiungere i suoi obiettivi.
Quali sono i prezzi di un personal trainer di Roma?
Nella scelta del personal trainer a Roma, oltre alle opinioni dei conoscenti e di altri utenti sul web, alla competenza, alla quantità ed alla tipologia di servizi offerti ed al tipo di approccio con i clienti, bisogna tenere conto di altri aspetti. Tra questi è possibile citare il luogo in cui si svolgono gli allenamenti e la sua distanza dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro, l’attrezzatura che mette a disposizione e, ovviamente, il costo. Il prezzo dei servizi è a sua volta determinato da una serie di elementi quali l’esperienza, la disciplina o il tipo di allenamento praticati, la tipologia delle sessioni (che possono essere private o di gruppo), la loro durata ed il loro numero. Con così tante variabili in ballo è difficile dare un’idea precisa sui prezzi. Secondo alcune recenti statistiche, però, si può dire che in media un personal trainer a Roma chiede 25/50 euro per sessioni da 30 minuti, 40/70 euro per sessioni da un’ora e 60/100 per sessioni da un’ora e mezza.