L’azienda TGB, “Taiwan Golden Bee Corporated”, è una casa madre Taiwanese che si è imposta sul mercato mondiale di scooter come produttrice di una vasta gamma di motori di qualità. I più famosi marchi canadesi, americani di ATV, italiani e giapponesi cominciano presto a utilizzare i suoi prodotti per equipaggiare come prima dotazione i propri mezzi.
La qualità dei prodotti diventa la caratteristica di questa azienda che inizia la produzione completa di veicoli a quattro ruote e scooter nel 2006. L’anno successivo i veicoli Quad ATV si sono sempre più affermati sul mercato europeo, per poi diventare i più venduti nel mercato francese. Le caratteristiche di affidabilità, prestazioni, tecnologia e l’ottimo rapporto qualità-prezzo, hanno fatto sì che questa linea di motori diventasse anche una tra le più vendute in Italia.
Storia del marchio TGB
La TGB è una casa taiwanese che nasce nel 1978 e si occupa della produzione di scooter, Quad, motori per conto di terzi. Il fondatore Chi-Fu Chang, che aveva diretto l’azienda della Piaggio fino al 1978, pensò bene di avviare la propria azienda chiamandola TGB.
Oltre agli scooter e alla gamma di ATV sportivi e da lavoro, anche a sei ruote, l’azienda fornisce motori ad altre case di cilindrate comprese tra i 50 e i 1000 cc. Inoltre, si occupa di fabbricare trasmissioni a variatore per aziende come Piaggio, Peugeot, Polaris e Minarelli.
La TGB in Italia è rappresentata dall’azienda K2Oil srl di Mestre, Venezia, dove solidità e concretezza hanno fatto sì che anche nel nostro Paese il marchio potesse rapidamente diffondersi all’interno del nostro mercato, creando una fitta rete di concessionarie sul territorio italiano.
La rete di concessionari TGB in Italia sembra essere in grado di offrire un servizio di qualità, con assistenza ai clienti continua su tutta la vasta gamma del marchio. La casa produttrice, infatti, può vantare la vendita di prodotti come scooter con garanzia biennale. Ciò vuol dire che non dipende da interlocutori per la versione omologata, una vera e propria certezza qualitativa molto importante e determinante per la scelta di acquisto da parte del consumatore finale.
Caratteristiche degli scooter più venduti in Italia
Sul mercato italiano sono disponibili due versioni di scooter e un maxiscooter. Gli scooter sono entrambi 50 cc. a due tempi, Bull&T e Tapo. Tutti e due i motori sono caratterizzati da uno stile sportivo, dettagli e colorazioni aggressive per il modello Bull&T. I prezzi non sembrano superare gli 800 euro per entrambi i modelli.
Il maxiscooter, X Motion, invece, è disponibile sul mercato nella versione 125 e 300 cc. entrambi a quattro tempi, da 11 CV e 23 CV ciascuno. Si caratterizzano per un’estetica molto moderna, e il prezzo non sembra superare i 2.500 euro.
Larghezza della carreggiata, comfort alla guida e attenzione nell’assemblaggio, oltre che nelle finiture sia estetiche che meccaniche, hanno reso questa azienda il fiore all’occhiello del mercato degli scooter. Per quanto concerne i gruppi termici e trasmissioni fin dall’inizio, la casa produttrice si è attenuta agli standard dei motori e gruppi termici prodotti dal gruppo Suzuki sia per le cilindrate 400 che 500.