Booking.com è la piattaforma di prenotazione di hotel più famosa del mondo. L’extranet (detta anche Hotel Access) è la sezione del sito dedicata ai gestori di hotel, agriturismi e case vacanze che vogliono mettere in risalto le proprie strutture turistiche e renderle disponibili alle prenotazioni degli utenti su Booking.
Come funziona Booking Extranet (hotel access)
Come abbiamo detto “extranet” è lo strumento tramite cui puoi gestire la presenza della tua struttura sulla piattaforma di booking (sito, app, ecc.). Una volta che ci si è registrati e si ha effettuato l’accesso, si accede ad una sezione dalla quale si potrà gestire tutte le informazioni che compaiono sulla pagina di Booking.com della tua struttura. Tra queste le più importanti sono sicuramente:
- le condizioni e le opzioni di pagamento;
- camere;
- foto e descrizioni;
- recensioni;
- tariffe;
- ecc.;
Sempre dalla tua sezione Extranet potrai anche gestire, analizzare e visionare tutte le prenotazioni presenti e passate. Questa sezione è particolarmente importante in quanto ti permette di andare ad analizzare i trend per i vari periodi dell’anno così da capire quando, come e perchè proporre offerte per andare a riempire eventuali vuoti di prenotazioni.
Sempre da qui è possibile, ovviamente creare tutte le promozioni che ritieni opportuno. Un’altra funzione che riteniamo essere fondamentale è la creazione di messaggi preimpostati. Puoi decidere di inviare in automatico questi messaggi agli ospiti per condividere informazioni importanti realativi ai vari aspetti del soggiorno.
Per accedere all’extranet di Booking.com (hotel access) ti sarà sufficiente andare su https://admin.booking.com/ e inserire il nome utente e la password che hai impostato durante la registrazione.
Chi è Booking.com
Booking.com nasce nel 2000, dalla fusione di Geert-Jan Bruinsma e Bookings Online. Viene acquisita da Booking Holdings 5 anni dopo per oltre 130 milioni di dollari e l’anno successivo il suo nome diventa quello attuale. Il suo successo è in continua crescita e si consolida anche grazie a partnership con società cinesi, indonesiane e con la compagnia aerea russa Ural Airlines. Le sue campagne pubblicitarie, lanciate a partire dal 2013, hanno subito avuto ampi consensi da Australia, Olanda, Canada, Regno Unito e Germania. Vengono lanciate app per smartphone, iPhone e Windows. Nel 2014, e anche di recente nel 2018, il sito è stato preso di mira dagli hacker con conseguente acquisizione di alcuni dati sensibili e Booking.com ha attuato subito le contromisure necessarie per contrastarli. Ad oggi, il portale rimane uno dei principali mezzi di prenotazione da parte degli utenti che vogliano organizzare un viaggio.
Servizi e prenotazioni web
Per poter usufruire dei servizi di Booking.com è necessario registrarsi con username e password. A seconda della località in cui vi trovate, visualizzerete la valuta corrispondente. La prima voce che troverete riguarda gli alloggi. Vi basterà inserire la destinazione prescelta nello spazio “Dove vuoi andare?”, scrivendo anche solo le prime lettere e scorrendo le varie mete nel menù a tendina, finché non troverete la vostra. Le possibilità sono molteplici in tutto il mondo. Nell’area Check-in/Check-out, sceglierete invece il periodo che volete passare fuori, selezionando le date dal calendario. Infine, sarà sufficiente inserire il numero dei viaggiatori nell’ultimo spazio, sia adulti che bambini, e avviare la ricerca. Booking vi mostrerà la cartina del posto, con degli indicatori che rappresentano le varie sistemazioni, perché possiate rendervi conto della collocazione nella città. Le varie strutture sono ordinatamente elencate con il prezzo finale, le foto e le recensioni dei clienti che le hanno già visitate prima di voi. Avrete, così, una panoramica completa di quello che potrebbe essere il vostro soggiorno ma, se volete, potete inserire dei filtri per visualizzare le camere secondo diversi parametri: budget, servizi, numero di stelle o di letti e vedere solo quelle che v’interessano. Per prenotare dovrete solo cliccare sull’hotel che preferirete e controllarne foto e caratteristiche, quindi procedere con il pagamento a mezzo carta di credito o, in alcuni casi, direttamente a destinazione. Se siete indecisi sulla vostra destinazione, sbirciate pure sulla home page e controllate le offerte scontate del momento o le destinazioni suddivise per struttura (ville, resort, chalet e molto altro). Cliccando sulla sezione “Voli”, verrete reindirizzati al portale GoToGate, dal quale potrete cercare voli da e per tutti i maggiori aeroporti, sempre con la possibilità di inserire il numero dei viaggiatori, inclusa la fascia d’età degli eventuali bambini a bordo. Qualora abbiate bisogno di prenotare, allo stesso tempo, sia il volo che la sistemazione, Booking sceglierà la soluzione più conveniente per voi tramite il portale “Lastminute”, mostrandovi sempre gli alloggi sulla cartina e anche la compagnia aerea con la quale viaggerete, eventuali scali inclusi. Se viaggiate verso una città straniera, potreste aver bisogno di una vettura da utilizzare in loco per spostarvi, se non volete usufruire dei mezzi pubblici. Booking seleziona le migliori compagnie di noleggio auto sia negli aeroporti che nei centri nevralgici delle principali città. Verrete reindirizzati sempre su una pagina munita di mappa, per controllare la collocazione degli uffici e, una volta scelto quello che preferite per mezzo della fascia di prezzo, vi sarà sufficiente scegliere il tipo di vettura secondo vari parametri: cilindrata, tipo di carburante e opzioni integrabili. Infine, in fase di prenotazione, è anche possibile aggiungere coperture assicurative aggiuntive. Booking.com offre anche la possibilità di prenotare il taxi da e per l’aeroporto di arrivo, consentendovi di arrivare in hotel, stazione o punto d’interesse senza doverne cercare uno quando scenderete dall’aereo.
Contatti extranet
Sito web: https://www.booking.com/index.it.html
Telefono assistenza clienti Italia: 02 233 31 342
Sul sito web potrete scrivere sul modulo di contatto per qualunque problematica