NaturaSì

NaturaSì è il punto di riferimento, per quanto riguarda la vendita di prodotti biologici e biodinamici. Fa parte della società italiana EcorNaturaSì, che opera nella grande distribuzione organizzata. L’azienda è presente su tutto il mercato nazionale con diverse centinaia di punti vendita al dettaglio.

Storia dell’azienda: i primi anni

L’azienda è stata fondata a Coneliano Veneto nel 1985, con il nome di Ariele. Inizialmente il piccolo negozio tirato su da Fabio Brescacin, un imprenditore della zona, vendeva i prodotti biologici e biodinamici degli agricoltori locali. In quell’epoca i valori erano diversi, ma puntare sulla filosofia bio ha dato i suoi frutti, con il passare del tempo. Questo è stato possibile grazie ai prodotti ortofrutticoli, coltivati rispettando non soltanto la terra dei campi, ma anche la natura e l’ambiente che li circonda.

Nel 1987 Ariele, ormai cooperativa, si unisce a una piccola azienda biellese, creando Gea. A questa si è successivamente incorporata anche la Cooperativa agricola biodinamica San Michele, nata quello stesso anno. La catena di distribuzione NaturaSì è nata nel 1992 a Verona. Il progetto iniziale si chiamava Istituto Italiano di Reforming e aveva come scopo la creazione di una rete di supermercati di prodotti biologici e biodinamici.

Il 1998 è l’anno della nascita di Ecor S.p.A., che ha visto la fusione tra Gea e altre tre aziende dello stesso settore. Si tratta della Tam di Vicenza, della Farnia di Rolo, in provincia di Reggio Emilia, e della Pronatura di Gargazzone, in provincia di Bolzano. In pochi anni è nata anche la Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, senza scopo di lucro. La maggior parte delle azioni della società EcorNaturaSì è detenuta ancora oggi da questa fondazione no profit. Questa si occupa anche di guidare l’azienda e assicurare la coerenza degli ideali con cui è stata fondata, più di trent’anni fa.

Dal 2000 in poi

L’anno 2002 vede la nascita del marchio B’io, attraverso un progetto associativo che vede protagonisti diversi negozi biologici. Invece nel 2005 c’è stato lo scambio azionario tra Ecor e NaturaSì, mentre nel 2008 è arrivato il momento di una tappa importante per la crescita del brand di distribuzione agroalimentare. Infatti in quell’anno c’è stata l’acquisizione di Baule Volante, la storica azienda nata a Bologna che oggi ha sede a Bentivoglio. Da più di trent’anni è attiva nel bolognese e operante come catena distributrice di prodotti bio.

Il 2009 segna la nascita di EcorNaturaSì S.p.A., dalla fusione tra Ecor e NaturaSì. L’anno seguente il brand B’io cambia nome e diventa così CuoreBio. Il coinvolgimento di questa modifica riguarda più o meno 270 punti vendita. Nel 2012 tra le fila del gruppo entra anche la società Alpa della famiglia Paravicini Crespi. Questa è la titolare dell’azienda biodinamica Cascine Orsine di Bereguardo, in provincia di Pavia.

Anche il 2014 segna una tappa importante, dal punto di vista dei nuovi ingressi all’interno della società. Questo vale non solo per la Red Circle Investments, ma anche per la Invest Tre, ovvero la società di investimenti della famiglia Rossi Cairo. Si tratta dei titolari dell’azienda agricola biodinamica La Raia di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Ciò nonostante, La Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, grazie alla società Ulirosa, è rimasto il socio di maggioranza della società EcorNaturaSì, senza venire meno ai valori iniziali di questa impresa.

Gli ultimi anni

Nel 2016 la EcorNaturaSì S.p.A. ha avuto la possibilità di espandersi oltre il mercato italiano. Ciò è stato possibile grazie all’acquisizione di un’azienda polacca, con 39 punti vendita, e di una società in Slovenia che contava su 5 negozi. L’anno successivo, ovvero il 2017, ha visto l’inaugurazione del nuovo polo logistico a Bologna, mentre nel 2018 Baule Volante si è fusa con Fior di Loto S.r.l., azienda operante nella prima cintura di Torino, con sede a Orbassano. Da questa fusione è nata la catena BiotoBio, nel 2019, alla quale l’anno seguente si è incorporata La finestra sul cielo S.p.A. di Villareggia, nel torinese.

NaturaSì, il marchio e i punti vendita

Attualmente NaturaSì conta più di 300 punti vendita bio sul territorio italiano, anche grazie all’acquisizione dei 19 negozi dell’azienda Piacere Terra. Alcuni esercizi commerciali sono in franchising, mentre altri sono a gestione diretta. I punti vendita NaturaSì sono presenti non soltanto nelle principali città d’Italia, ma anche nei comuni meno popolosi.

L’offerta di prodotti e servizi di NaturaSì è molto ampia e completa. Infatti al momento può contare su un assortimento di oltre 4 mila prodotti biologici e biodinamici che sono certificati.

Lavora con noi, apri un negozio o diventa partner

Sul sito internet www.naturasi.it è possibile visualizzare l’elenco di posizioni lavorative aperte, cliccando sulla voce apposita collocata al fondo della pagina web. Così facendo, si apre un’area in cui le offerte possono essere filtrate per provincia. Inoltre la sezione “Lavora con noi” include anche altre due voci. “Apri un negozio” è quella dedicata al franchising, ovvero all’affiliazione commerciale da parte di chi cerca un investimento nella distribuzione di prodotti bio. Invece “Cerchiamo negozi” dà accesso a un modulo da compilare, nel quale occorre inserire i dati che riguardano il negozio che si può offrire a NaturaSì, in affitto oppure in vendita.

Lascia un commento