Con quasi un milione di abitanti, Napoli la terza città più popolosa d’Italia. Tra i cittadini del capoluogo campano ce ne sono tanti che per gestire i loro adempimenti di natura fiscale hanno scelto di affidarsi a degli appositi centri di assistenza. Naturalmente la scelta del soggetto a cui assegnare questo compito deve essere presa con estrema attenzione, tenendo conto di diversi fattori. Diamo uno sguardo ai servizi offerti dai Caf a Napoli, cerchiamo di capire quali sono i prezzi richiesti e cosa si deve fare per trovare i migliori.
Cosa fanno e che servizi offrono i Caf a Napoli
Non tutti i contribuenti sono in grado o hanno il tempo di gestire al meglio i loro adempimenti fiscali. Per fortuna c’è la possibilità di rivolgersi a diversi soggetti che offrono una serie di servizi studiati appositamente per fornire questo tipo di assistenza: tra di loro ci sono i Caf, ovvero i centri di assistenza fiscale. Molto spesso vengono accomunati ai patronati, anche se in realtà le due realtà si occupano di ambiti diversi: il patronato si occupa per lo più di assistenza collegata alla previdenza ed alle indennità che vengono riconosciute ai cittadini dallo Stato, mentre il Caf fornisce assistenza per quanto riguarda l’aspetto fiscale. Solo tre categorie di soggetti possono ottenere l’autorizzazione del Ministero delle Finanze per svolgere l’attività di assistenza fiscale ed essere iscritti nel relativo albo nazionale: le organizzazioni sindacali che contano almeno cinquantamila iscritti, le associazioni costituite in patronato che hanno almeno cinquantamila associati ed i sostituti di imposta che hanno un minimo di cinquantamila dipendenti.
Esistono tantissimi Caf a Napoli: facendo una ricerca sul web se ne possono trovare diverse decine. Per capire quale può essere quello più adatto alle proprie necessità bisogna prima di tutto informarsi sui servizi che vengono offerti. Le prestazioni più richieste sono quelle relative alla compilazione ed alla trasmissione della dichiarazione dei redditi, sia con modello 730 che con modello Redditi. L’elenco di servizi disponibili presso i centri di assistenza fiscale continua con la richiesta della dichiarazione ISEE, la gestione delle pratiche di successione, il calcolo e la predisposizione dei modelli per il pagamento dell’IMU e della TASI, l’assistenza per la gestione dei rapporti di lavoro con badanti e colf, il rilascio di visure catastali, la registrazione dei contratti di locazione. Ovviamente l’elenco delle prestazioni può variare da un centro all’altro e per questo motivo è sempre meglio informarsi prima.
Prezzi delle prestazioni ed altri parametri per trovare il migliore centro di assistenza fiscale
Un altro aspetto di cui si deve tenere conto è quello economico. Le tariffe proposte dai vari Caf a Napoli possono esser differenti tra loro. I prezzi variano in base al tipo di prestazione richiesta, ma anche all’entità del reddito del cliente ed al fatto che questi sia o meno iscritto al centro. Giusto per dare un’idea sui costi dei vari servizi, diamo un’occhiata al tariffario previsto dal Caf Campania CGIL La predisposizione di un modello 730 può costare agli iscritti dai 5,00 ai 30.00 euro a seconda del reddito, mentre per i non iscritti i prezzi variano tra i 25,00 ed i 75,00 euro. La stampa della visura costa 5,00 euro all’iscritto e 10.000 euro al non iscritto. Il calcolo, la compilazione e la presentazione della dichiarazione di successione costano 250,00 euro all’iscritto (più 50 euro per ogni voltura) e 400,00 euro (più 75 euro a voltura) per i non iscritti. In genere i Caf a Napoli offrono come servizio gratuito la semplice trasmissione delle dichiarazioni precompilate. Come detto, parliamo di una città molto grande: uno dei parametri che può incidere sulla scelta del Caf a Napoli è anche l’ubicazione del centro, che non dovrebbe essere troppo lontano dalla propria abitazione. Infine, per avere le idee ancora più chiare, si può dare un’occhiata alle recensioni rilasciate dagli utenti sui vari Caf presenti in città.