Nel mercato italiano del turismo crescono le strutture ricettive disponibili sulle piattaforme B2B. E’ il caso dell’azienda WebBeds che ha siglato un accordo con Thomas Cook con particolare attenzione per il sud Italia. Il gruppo di proprietà dell’australiano Webjet, operatore online di viaggi, cerca in tutti i modi di farsi strada in Europa all’interno del settore alberghiero.
La banca letti del gruppo australiano Webjet ha come obiettivo principale la conquista del nostro paese, con circa 2000 strutture. Agli albergatori garantisce una serie di servizi, tra cui vantaggi nella distribuzione e nei pagamenti.
Storia dell’azienda
Un’azienda nuova ma che in Australia e Nuova Zelanda rappresenta il più grande portale di vendita di hotel e crociere, che sta spopolando anche in Italia con già circa duemila strutture sparse per il territorio.
Minsait e WebBeds insieme hanno raggiunto un accordo per fare sviluppare i processi di business del settore del turismo attuando le più avanzate soluzioni in ambito digitale, e cercando in tutti i modi di migliorare il proprio funzionamento adattandolo alle richieste sempre più esigenti del mercato.
WebBeds inizia a fare la sua prima apparizione nel 2013 a Dubai, per essere completo nel 2018 con un segmento alberghiero luxury che offre tariffe molto vantaggiose. I proprietari degli alberghi italiani sono così, sempre più attratti dalla rete di agenzie di viaggio internazionali con le quali WebBeds li mette in contatto, stipulando accordi esclusivi.
Tra le collaborazioni più importanti c’è quella con British Airways Holidays di cui rappresenta il fornitore ufficiale. La compagnia aerea possiede infatti, una decina di voli giornalieri su Roma e permette di effettuare le prenotazioni dal proprio sito. Con l’inglese Trailfinders realizza un catalogo europeo con il prodotto contrattualizzato da WebBeds.
Di cosa si occupa l’azienda?
WebBeds è il secondo fornitore di alberghi B2B a livello mondiale, un settore in continua forte espansione nell’industria del turismo. Il fatturato dell’azienda è di miliardi di euro, con sede centrale a Dubai che offre una fitta rete di distribuzione locale di collaborazioni composta da più di 360 mila proprietà, in oltre 14.000 destinazioni in tutto il mondo, che comprendono pensioni, ostelli, appartamenti, hotel internazionali dislocati sia in città che in resort.
WebBeds riunisce sei aziende che hanno esperienza nel campo alberghiero da 95 anni, con tariffe competitive attraverso piattaforme di distribuzione di ultima generazione. Tra i servizi offerti dall’azienda ci sono anche transfer, activities, tour sia per gruppi che per individuali. Le bedbank sono un modello di rilievo per il settore in quanto, aiutano l’albergatore a distribuire letti nei nuovi mercati fornendo un semplice accesso ai canali di vendita, come le agenzie di viaggio aziendali, retail, T.O. e OTA.
L’espansione della piattaforma S/4HANA di SAP in tecnologia cloud ha lo scopo di supportare tutte le applicazioni italiane per integrare le operazioni amministrative, la gestione facilitata delle funzioni operative, la collaborazione trai vari reparti al fine di rendere più efficienti le operazioni interne. Con l’evoluzione dei sistemi, WebBeds sarà in grado di:
- riunire i processi finanziari che si svolgono nei vari uffici in un solo sistema;
- avere maggiore visibilità nel mercato globale grazie all’inserimento dei suoi sistemi di business;
- avere portali dedicati alle prenotazioni;
- avere aree dedicate alla fatturazione, gestione della clientela, dei fornitori, della contabilità, rilevazione e previsione dei ricavi, delle spese il tutto gestito da un unico sistema di report per l’intero gruppo.
Il progetto, inoltre potrà aiutare a migliorare la posizione competitiva delle aziende, aumentando l’efficienza degli affari, facilitando i processi decisionali del senior management e cercando nel miglior modo possibile di adattarsi al nuovo tipo di mercato.
Accordo con Minsait
Minsait rappresenta una delle aziende fiore all’occhiello a livello mondiale, per la trasformazione tecnologica del turismo. I suoi sistemi sono stati introdotti in più di 4000 hotel e la sua suite di soluzioni ha gestito milioni di prenotazioni sparse per i paesi del mondo. La società di tecnologia e consulenza possiede tra i suoi clienti più importanti, catene alberghiere del mondo e ottime referenze in Asia, America ed Europa.
La sua tecnologia è divenuta uno dei principali driver del settore alberghiero dopo i cambiamenti a cui si è dovuta adeguare per via del Covid-19. Le soluzioni adottate in collaborazione con Minsait sono necessarie per dare una spinta ai processi all’interno del nuovo mercato, che prevedono una maggiore attenzione alla sicurezza.
L’azienda punta quindi, su tecnologie avanzate, al rafforzamento dei canali digitali, automatizzando le varie operazioni e dando la precedenza alla sicurezza dei clienti. Un esempio, potrebbe essere la piattaforma di check-in online per le strutture ricettive, che consente ai clienti di effettuare la registrazione a distanza e in anticipo, senza dovere recarsi alla reception dell’hotel per fare il tutto.
Nel fornire soluzioni, Minsait è leader nella trasformazione digitale delle tecnologie e innovazione. Con quasi 3.000 consulenti e progetti sparsi per il mondo, Minsait fa parte di un piccolo gruppo di aziende con un’apposita categoria di servizi denominata “SAP Global Partner”, per aiutare i propri clienti a progettare e integrare strumenti che possano migliorare le funzioni e per fornire servizi di consulenza di alto livello.
Contatti, lavora con noi e sito web
Collegandoti sul sito web ufficiale dell’azienda https://www.webbeds.com/, in lingue inglese, troverai tutte le informazioni necessarie suddivise per argomenti all’interno dei vari menu. Nella sezione “careers” avrai la possibilità, qualora fossi interessato a entrare a fare parte del team, di consultare le varie posizioni aperte in giro per il mondo. L’azienda è in continua ricerca di persone che siano determinate, volenterose di ampliare le proprie conoscenze e pronte a fare esperienza nel campo del turismo.
In alternativa, se vuoi puoi anche inviare il tuo curriculum. Scorrendo la pagina, trovi il pulsante “Send CV”. Cliccando sopra il link, verrai reindirizzato in un’altra pagina all’interno della quale ti verrà chiesto di creare un account. Non appena avrai realizzato il tuo account potrai inserire il tuo CV.
Se desideri metterti in contatto con l’azienda puoi cliccare sul menu “Contact”. Cliccando su ognuna delle icone che compariranno nella schermata, in base alle tue necessità di richiesta, avrai la possibilità di inviare un messaggio con la tua richiesta di assistenza compilando un apposito modulo.