Lo stress di una vita lavorativa sempre più frenetica, soprattutto per lavoratori autonomi, professionisti e imprenditori, unito a una dieta poco sana e una vita sedentaria può causare una serie di problemi all’organismo. In particolare, è abbastanza comune riscontrare disagi nella digestione, ad esempio a causa di un’infiammazione dello stomaco, dell’intestino o dei reni.
In questi casi è necessario rivolgersi al proprio medico, per valutare la situazioni e individuare le cause del problema. Per alleviare i sintomi del mal di stomaco è possibile ricorrere anche ad appositi integratori alimentari, realizzati con ingredienti naturali di origine vegetale e in grado di fornire proprietà digerenti e disintossicanti per depurare l’organismo.
I migliori integratori per depurare e disintossicare stomaco, reni e intestino
Per migliorare la digestione e depurare l’organismo è possibile utilizzare un integratore alimentare al finocchio, un prodotto utile in queste situazioni acquistabile online su portali specializzati come www.ellefarma.com. Lo store online propone integratori al finocchio delle migliori marche sul mercato, per sfruttare i benefici di questa pianta aromatica particolarmente ricca di proprietà digestive e disintossicanti che aiuta nella digestione ed elimina le tossine.
Il finocchio, infatti, è una pianta nota per i suoi effetti positivi sui processi digestivi, inoltre è un ottimo disintossicante naturale. Altre proprietà del finocchio sono la sua attività antinfiammatoria, il rafforzamento delle difese immunitarie grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti, in più fa bene al cuore, contrasta l’invecchiamento e aumenta il senso di sazietà risultando utile nelle diete dimagranti.
Tra gli integratori disintossicanti e depurativi ci sono anche i prodotti a base di pilosella, una pianta erbacea con proprietà diuretiche, antinfiammatorie e antibiotiche, la cui efficacia sembrerebbe apportare benefici nella diuresi e in presenza di calcoli urici. Anche gli integratori di aloe vera offrono sollievo in caso di pesantezza di stomaco, in quanto a questa pianta sono attribuite proprietà gastroprotettive utili in caso di reflusso gastroesofageo e gastrite.
Gli alimenti che depurano l’organismo
La depurazione dell’organismo inizia a tavola, con il consumo di alimenti depurativi che aiutano la digestione e favoriscono l’eliminazione delle tossine da stomaco, fegato, reni e intestino. Si tratta ad esempio dell’origano, impiegato spesso come infuso o decotto per le sue proprietà digestive, inoltre l’origano svolge un’azione stimolante per la secrezione naturale dei succhi gastrici che dona sollievo e ottimizza la digestione.
Anche lo zenzero è un alimento che contribuisce alla depurazione dell’organismo, infatti tra le sue proprietà curative e terapeutiche ci sono azioni antinfiammatorie e gastroprotettive, inoltre aiuta a ridurre il gonfiore addominale e allevia i sintomi del reflusso gastroesofageo. La curcuma, invece, come spezia in polvere è un eccellente antiossidante, cicatrizzante e digestivo, con proprietà colagoga e coleretica per migliorando il flusso intestinale e favorire la produzione di bile.
Altri alimenti che contribuiscono alla salute dell’organismo e al funzionamento dell’apparato digerente sono i cibi ricchi di fibre, soprattutto la frutta fresca di stagione, le verdure e i legumi. Per la disintossicazione dell’intestino, invece, alimenti utili sono i cavolfiori, la verza, il cavolo, i broccoli e le cime di rapa, infatti sono ricchi di composti fitochimici e micronutrienti come le vitamine che riducono le tossine nell’organismo.
Come migliorare la digestione in maniera naturale
Se un’alimentazione sana ed equilibrata, con l’utilizzo ove necessario di integratori che facilitano la depurazione e la digestione, consente di migliorare il benessere dell’organismo, esistono altri accorgimenti che si possono prendere. Innanzitutto bisogna bere molta acqua, per favorire la diuresi e la depurazione naturale del corpo, mantenendosi sempre idratati per apportare benefici a tutto l’organismo.
Bisogna anche seguire un’attività fisica quotidiana e moderata, per stimolare la digestione e ridurre sintomi come il mal di stomaco, la pesantezza addominale e il reflusso. Inoltre, è importante evitare cibi che aumentano la costipazione, come gli alimenti a base di carboidrati lavorati, integrare i probiotici nella dieta per aiutare l’intestino e curare anche la postura per agevolare l’evacuazione intestinale.