Veneta cucine

Veneta Cucine è un’azienda italiana che gestisce un grande volume di produzione di complementi di arredo e cucine con standard di qualità molto elevati, sfruttando una tecnologia avanzata e qualificata. Affidabilità e bellezza sono due valori che contraddistinguono una vasta gamma di prodotti suddivisi per categorie e realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle materie prime.

Storia dell’azienda

Veneta Cucine è un’azienda a conduzione familiare che vanta ben oltre mezzo secolo di storia alle spalle che negli anni si è trasformata da realtà locale a una società di livello internazionale, diventando la più grande piattaforma italiana per l’acquisto di mobili in Italia. Fiore all’occhiello industriale italiano si è evoluto nel tempo, grazie alle idee del suo fondatore affiancato dai tre figli.

L’azienda in continua evoluzione si è trasformata da un modello imprenditoriale a uno manageriale, coinvolgendo un team di manager a cui sono stati affidati vari ambiti di competenza. La mission di Veneta Cucine è quella di produrre cucine in modo artigianale a servizio delle richieste dei consumatori, con un design d’eccellenza.

L’azienda nasce nel 1967 in provincia di Treviso, e solo nel 1978 assumerà il nome di Veneta Cucine S.p.a. Il gruppo possiede 120 mila mq di superficie industriale suddivisi in un complesso che ospita produzione e uffici, uno stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago e uno stabilimento dedicato alla produzione della linea “Caranto”, con oltre 600 persone impegnate nella produzione, progettazione, gestione, amministrazione e distribuzione di 10 sistemi, 40 modelli con 5 scocche differenti, 400 varianti cromatiche e materiche con infinite possibilità di personalizzazioni.

Tecnologia

Nel 2008 viene introdotta la linea di produzione HOMAG interamente automatizzata che produce quattro tipologie di componenti per cucina: top, mensole, banconi e ante. A febbraio del 2015 l’azienda introduce una novità a livello tecnologico e innovativo nel sistema produttivo portando a termine i lavori per l’installazione di un magazzino automatizzato progettato per le attività di stoccaggio e smistamento dei colli. L’inserimento di questa nuova procedura automatizzata ha portato a una semplificazione interna delle procedure che garantisce ai clienti la tracciabilità del proprio ordine durante le fasi di produzione e spedizione.

Nel 2016 si aggiunge l’impianto automatico LOTTO1, dedicato alla sezionatura e bordatura di elementi personalizzati per rispondere più velocemente e in modo preciso alle esigenze dei consumatori. A inizio 2019 sono finiti i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento dedicato alla produzione del nuovo marchio di piani tecnici per la cucina “Caranto”.

Origini del legno

In linea con gli standard qualitativi di un mercato sempre più esigente, l’azienda Veneta Cucina possiede una certificazione rilasciata dall’ente tedesco TÜV, che attesta l’utilizzo di procedure organizzative e produttive evolute. Il gruppo si impegna per fare in modo che tutti i progetti diventino “progetti di vita”, nel rispetto della sostenibilità e utilizzando elementi che compongono le cucine in legno 100% riciclato, adottando metodologie produttive come la verniciatura ad acqua a ciclo continuo che permettono di abbattere l’emissione di sostanze nocive.

I legni utilizzati per la produzione delle cucine sono:

  • europei: per le essenze come il rovere, il ciliegio, il castagno, il frassino e l’ontano;
  • americani: come l’alder il toulipier e lo yellow pine dagli Stati Uniti e l’yesquero negro dalla Bolivia.

La scelta del periodo di abbattimento degli alberi avviene durante il riposo vegetativo, ovvero in inverno. In questi mesi gli zuccheri diventano amidi, meno appetibili per i parassiti, come insetti e funghi, che spesso sono i principali responsabili sia della struttura che della colorazione del legno. L’azienda nel 2006 ha introdotto la verniciatura ad acqua a ciclo completo mantenendo una resa qualitativa eccellente e diminuendo al contempo le emissioni tossiche.

Green Thinking: progetto sostenibile

Veneta Cucine abbraccia vari principi di sostenibilità e per questo, si fa promotrice dell’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per i siti produttivi e alcuni dei rivenditori monomarca. L’impegno dell’azienda è supportato da un contesto italiano favorevole alla miscela energetica e ad aziende fornitrici serie oltre che attente al rispetto dell’ambiente.

Le energie rinnovabili provengono da fonti rinnovabili quali sole, vento, risorse idriche e geotermiche, maree, moto ondoso, biomasse, combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale. Alla base dei progetti sostenibili c’è il progetto “green thinking” un pensiero ecologico a servizio di innovazioni che aumentano la funzionalità dei prodotti e contribuiscono alla diminuzione dell’inquinamento.

Per applicare un trattamento antibatterico alle superfici è stato creato un marchio che identifica il trattamento antibatterico a base di ioni d’argento a cui vengono sottoposti i laminati delle superfici. Il vantaggio di questo trattamento BBS “Bacteria Blocker Silverguard” sembra essere dato dal fatto che la capacità igienizzante resterebbe inalterata, come spiegato dall’azienda stessa, nel tempo. Ciò sembra essere dovuto al fatto che l’argento non essendo un liquido è inserito sotto forma di particelle nel processo di impregnazione dei materiali senza evaporare.

Rivenditori

La diffusione dei prodotti è affidata a una rete capillare di distribuzione estesa con oltre 1.000 rivenditori qualificati in tutto il mondo, che hanno instaurato una stretta collaborazione con una rete di distributori nazionali e internazionali. Sul sito ufficiale nell’apposita pagina dedicata ai rivenditori presenti sul territorio italiano puoi trovare quello più vicino a te, tra gli oltre 500 punti vendita. Oltre all’esposizione di cucine, all’interno dei negozi puoi visionare la proposta dell’azienda legata al mondo del complemento d’arredo, in particolare al sistema Living, alla collezione di tavoli, sedie e sgabelli presente nel catalogo denominato “add more”.

Il sito ufficiale e contatti

L’azienda dispone di un sito ufficiale raggiungibile collegandosi su https://www.venetacucine.com/veneta-cucine all’interno del quale è possibile sfogliare o scaricare i cataloghi completi dei prodotti, dalle cucine ai complementi d’arredo. Per consultare oppure richiedere la versione cartacea del Catalogo Generale “Collezione”, puoi recarti presso il rivenditore a te più vicino.

Se hai bisogno di informazioni puoi contattare l’azienda cliccando sul pulsante “contatti” e ricevere:

  • informazioni utili per gli acquisti: caratteristiche dei prodotti, offerte speciali, personalizzazione dei prodotti;
  • informazioni sulle garanzie di conformità dei prodotti;
  • supporto post-vendita: per contattare il rivenditore a te più vicino e ricevere l’assistenza di cui necessiti.

Veneta Cucine è presente in molte piattaforme, come Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin, Twitter, YouTube, Architonic e molte altre. Qualsiasi richiesta di contatto ricevuta su una di queste piattaforme verrà indirizzata per consultare, in base all’esigenza, una delle sezioni messe a disposizione del sito ufficiale.

Lascia un commento