Comprare casa a Londra: ecco come fare e chi contattare!

Avete mai sognato di vivere in una grande metropoli? Magari una città cosmopolita, una capitale europea, un luogo dove il melting pot ne rappresenta il cuore pulsante? Se la risposta a queste domande è sì, allora la città che fa per voi è Londra! Ma come fare per comprare casa a Londra? Quali sono i passi falsi da evitare e quali invece i consigli indispensabili per vivere nella vostra città dei sogni? Ecco tutto quello che dovete sapere!

Comprare casa a Londra: come fare?

Londra è una città meravigliosa, meta di milioni di turisti ogni anno, colma e pregna di quell’aria malinconica e allo stesso tempo piena di vita che la contraddistingue. Quello che è certo, oltre al suo intramontabile fascino, è il prezzo elevatissimo degli immobili. È quindi fondamentale, per chi ha intenzione di comprare casa a Londra, partire dal presupposto che il budget necessario è nettamente alto.

Basta una rapida ricerca tra gli immobili in vendita per comprendere che difficilmente troverete qualcosa a meno di 8 mila euro al metro quadrato. Cifra che, comunque, può variare in base al quartiere che avete scelto, ma che stando alle analisi dei trend dei mercati sembra comunque aumentare di anno in anno.

Ad ogni modo, in concreto per comprare casa a Londra il primo passo da fare è capire qual è il quartiere che ritenere più idoneo alle vostre esigenze. Se non siete conoscitori dell’area, allora meglio affidarsi all’esperienza e ai consigli di una agenzia immobiliare specializzata in questo settore e in particolare, se possibile, nel mercato londinese.

Ciò sia appunto per scegliere l’area migliore per voi, ma soprattutto per seguirvi passo passo durante tutto il complesso iter burocratico. Un iter che già per acquistare casa in Italia è piuttosto spinoso, quindi potete immaginare la difficoltà che si crea quando si aggiungono anche diverse regolamentazioni tra i due Paesi.

Per questo motivo generalmente viene nominato un tecnico che si sobbarca la parte burocratica, detto solicitor, e che ha il compito di fornire all’acquirente un resoconto completo, nonché aiutarlo nella redazione dei documenti necessari. Una volta preparati i documenti richiesti, potete passare in rassegna i diversi immobili e, se trovate quello dei vostri sogni, formulare una proposta d’acquisto. Nel caso in cui il venditore accetti la vostra proposta, passerete alla firma del contratto e all’iscrizione nel Land Registry del Regno Unito del vostro immobile.

Certo è che le condizioni per comprare casa a Londra possono cambiare anche in modo radicale in base alla vostra permanenza nel Regno Unito. Esistono infatti delle restrizioni per chi abita nel Regno Unito da meno di due anni (così come per chi non ha un lavoro). Le formule più utilizzate sono comunque quella del leasehold, ovvero l’acquisto di una casa per un determinato periodo (5, 10, 20 o più anni). In questo modo si acquista la casa, ma non il suo terreno, che resta al landlord, al quale spesso è dovuto una sorta di affitto. C’è poi il freehold, che equivale all’acquisto assoluto della casa e del terreno, e lo share of freehold, attraverso il quale acquistare una parte o quota di una casa.

I quartieri di Londra in cui vivere

Come ben sappiamo Londra è composta da diversi quartieri. Se il centro si divide in zone (zona 1, zona 2, zona 3) ed è pressoché inaccessibile a livello economico (almeno un milione di sterline per la zona 1, per passare alle 800 mila sterline della zona 3), i quartieri più periferici spesso offrono collegamenti rapidi col centro a prezzi più moderati.

Sono considerati tra i migliori quartieri in cui comprare casa a Londra quelli di Ealing Broadway, Twickenham, Camberwell, Manor Park, Whitechapel e Croydon. Ealing Broadway è caratterizzato dalla presenza di numerose scuole e parchi, ideale quindi per chi intende trasferirsi con la famiglia al seguito. Twickenham, nota per la vittoria della coppa del mondo di rugby, si caratterizza per il mix di case antiche (stile Vittoriano) e nuove e per la vicinanza all’aeroporto di Heathrow. Camberwell è invece la zona preferita dagli studenti e dai lavoratori che si servono della fermata della metropolitana di Bakerloo. Manor Park è la scelta ideale per chi ha necessità di spostarsi frequentemente e quindi di ottimi collegamenti in tutta la città. Whitechapel è invece un quartiere di relativamente nuova costruzione, in cui è consigliato investire dal momento che si prevede una buona crescita. Croydon, infine, negli ultimi anni ha conosciuto una grandissima crescita (e di conseguenza un aumento dei prezzi) che non accenna a fermarsi, e per questo motivo è altresì consigliato quale luogo in cui investire.

Lascia un commento