Ordine avvocati Brescia: ecco cosa c’è da sapere e come iscriversi

Ordine avvocati Brescia, quali sono i dettagli da sapere per potersi iscrivere? Innanzitutto, può essere utile conoscere la posizione dell’edificio che lo ospita. Infatti, nel caso specifico del bresciano, l’Ordine avvocati si colloca in via San Martino della Battaglia, al numero civico 18. Quali sono le attività che si svolgono all’interno della struttura dell’Ordine avvocati Brescia? Quali requisiti bisogna soddisfare, per poter entrare a far parte di questo ente? Inoltre, quanto tempo dura l’iscrizione all’Ordine avvocati Brescia? Scopriamo tutto ciò e molto altro insieme, continuando a leggere questo articolo di approfondimento.

Cosa sapere sull’Ordine avvocati Brescia

Quando si parla di Ordine avvocati Brescia, ci si sta riferendo a un ente con degli scopi e delle finalità ben precise. Prima di tutto, è bene sapere che al suo interno possono essere inclusi sia gli avvocati che desiderano iscriversi all’Ordine, sia coloro che sono ancora praticanti. Questi possono accedere a diverse risorse, oltre ad avere la possibilità di entrare a far parte dell’organo amministrativo dell’Ordine avvocati Brescia. Ciò è dovuto al fatto che sono disponibili, all’interno della struttura che ospita questo ente, non solo una biblioteca e un centro di formazione, ma anche una segreteria e un consiglio di amministrazione.

Ordine avvocati Brescia: termini d’iscrizione

Come si è già visto, l’Ordine avvocati Brescia ammette tra le sue fila non solo gli avvocati praticanti, ma anche gli avvocati che dimostrano la volontà di iscriversi. Come è possibile ottenere una richiesta di iscrizione, quindi? Tanto per cominciare, occorre tenere ben presente che possono entrare a fare parte dell’Ordine avvocati Brescia soltanto coloro che sono regolarmente iscritti all’albo professionale espressamente dedicato agli avvocati. Ciò è dovuto al fatto che quello di Brescia è un vero e proprio ordine professionale, caratterizzato da un’istituzione di autogoverno della libera professione. Una volta che si è arrivati a soddisfare questo requisito imprescindibile, però, qual è l’iter da seguire per diventare un membro dell’Ordine avvocati Brescia?

Quote d’iscrizione e annuali per l’Ordine avvocati Brescia

Prima di tutto, bisogna andare sul sito ufficiale dell’Ordine avvocati Brescia. Qui sono disponibili i moduli necessari per presentare la domanda di iscrizione, divisi secondo tre categorie: praticanti abilitati, praticanti semplici e avvocati. Al modulo vanno allegati non solo la fototessera e i documenti d’identità, come il codice fiscale e la carta d’identità, ma anche il certificato che attesta il superamento dell’esame. Inoltre, occorre presentare una marca da bollo da 16 € e apportare la quietanza di pagamento della tassa di concessione governativa, del valore di 168 €.

Per quanto riguarda gli altri contributi, questi sono annuali e il costo varia da 80 € a 300 €, a seconda dell’anno di nascita degli avvocati iscritti all’ordine. Chi è nato prima del 1939 è esente da questo pagamento. Chi è avvocato cassazionista paga 315 €, ma chi è ancora un praticante abilitato va incontro a una spesa di soli 40 € all’anno. Per versare queste quote ci si può rivolgere agli sportelli bancomat del proprio istituto di credito, alle Poste Italiane oppure, in alternativa, perfino agli sportelli Sisal delle ricevitorie.

Lascia un commento