Moncler

Moncler è un’azienda produttrice di abbigliamento italiana nata in Francia nel 1952. È specializzata nella produzione di indumenti per la montagna; i suoi piumini hanno reso celebre il marchio in tutto il mondo. Moncler è stata una delle prime aziende a ricercare l’apporto della tecnologia e della ricerca per la tessitura dei suoi indumenti e delle attrezzature, introducendo nella produzione dei suoi prodotti importanti innovazioni che sono poi state utilizzate da altre aziende. La sede dell’azienda attualmente è a Milano stessa piazza dove la società è quotata in borsa dal 2013. Nell’anno appena concluso Moncler ha chiuso con un fatturato di 1,4 miliardi di euro, con un utile netto di 332,4 milioni.

Storia dell’azienda

La Moncler nasce nel 1952 in Francia a Monestier-de-Clermont. Fu il piccolo villaggio a dare il nome con le sue iniziali al marchio sotto impulso del fondatore Rene Ramillon. La produzione di punta dell’azienda nel 1952 sono i sacchi a pelo e altra attrezzatura da montagna. Ramillon è un artigiano di articoli da montagna e la sua produzione è fortemente influenzata dal suo lavoro. Nela 1954 produce i primi piumini per i propri dipendenti senza che lo stesso venga commercializzato. Lionel Terray, famoso alpinista dell’epoca nonché amico di Ramillon, suggerì all’artigiano francese di perfezionare il suo piumino e metterlo sul mercato. I primi modelli ebbero molto successo ed i primi piumini Moncler attrezzarono una delle più importanti spedizioni sull’Himalaya nello stesso anno con Lacedelli e Compagnoni alla conquista del K2. Le forniture alle imprese sull’Himalaya, sulle Alpi e su altri importanti complessi montuosi fecero si che l’azienda diventasse presto sinonimo di attrezzature per la montagna.

Alla fine degli anni ’60 Moncler arrivò alla fornitura della nazionale francese di sci: è proprio durante questi anni che il piumino si evolve nello stile che oggi tutti conosciamo. Nel corso degli anni ’80 il piumino di Moncler inizierà a diffondersi anche nelle città e diventerà un capo di tendenza e moda non più abbigliamento per la montagna, soprattutto per intuizione di Chantal Thomass, stilista che cambiò lo stile dell’azienda in modo decisivo. Il 1992 è l’anno in cui l’azienda passerà in mani italiane attraverso l’acquisto da parte di Pepper Industries prima di essere acquistata da Remo Ruffini che ne condizionerà, positivamente, le sorti negli ultimi 20 anni.

Prodotti Moncler, saldi e outlet: piumini uomo e donna

Moncler è stata a lungo specializzata in attrezzatura ed abbigliamento da montagna tanto da essere stata scelta da sciatori ed alpinisti di tutto il mondo. Il suo prodotto di punta è stato per molti anni e continua ad essere il famoso piumino, ma la Moncler produce ogni tipologia di vestiario rielaborato nello stile tipico: felpe, pantaloni, cappelli, maglie ed ogni sorta di capo di abbigliamento. Lo stesso piumino è stato rivisitato in diversi modelli e varianti di giacche per far si che la qualità e lo stile Moncler potesse essere messo a disposizione di diverse tipologie di persone. L’offerta della azienda spazia anche dalle scarpe ai vari accessori per uomo, donna e bambino tutti rigorosamente costruiti secondo la qualità dei tessuti e la filosofia del gruppo.

Contatti, numero verde, sito web e assistenza clienti

La sede legale del gruppo è a Milano in Via Stendhal, 47. Il numero di telefono è 00 800 10204000 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19. La mail di contatto è  info@moncler.com oppure si può utilizzare il servizio preimpostato dal sito ufficiale nella sezione contatti. Sul web Moncler è presente con due diversi siti ufficiali: il primo è il sito del gruppo https://www.monclergroup.com/ ed il secondo è la piattaforma eCommerce https://www.moncler.com/it/.

Lascia un commento