Tommy Hilfiger

Tommy Hilfiger è uno stilista americano che ha creato un marchio divenuto un must per la moda dapprima americana e poi italiana, amatissimo da milioni di persone. Oggi l’azienda che porta il suo nome, produce abbigliamento per uomo, donna e bambino nel rispetto dell’ambiente e utilizzando solo materie prime di qualità.

Storia del marchio

Thomas Jacob Hilfiger, uno stilista irlandese di nascita ma con ideali americani, ha avuto una carriera complicata. Uno di nove fratelli che volevano diventasse ingegnere, non ha concluso nemmeno il liceo. Negli anni ’70 iniziò a vendere al dettaglio, portando nella sua città natale i famosi jeans a zampa di elefante. Poco dopo, ancora giovane, decise di aprire la sua prima boutique a New York, chiamandola “The People’s Place”. Non appena il negozio fallì a causa dei cambiamenti del mercato e della sua noncuranza, lo stilista capì che era giunto il momento di cambiare qualcosa nella sua vita.

Il collasso della sua boutique gli servì come insegnamento tanto da capire che non bastava essere un designer, ma era necessario anche divenire un imprenditore. Dopo anni di duro lavoro, Hilfiger intraprese numerose collaborazioni con persone influenti tra cui Murjani che per anni fu sponsor del marchio. Nel 1995 vinse un prestigioso premio, diventando poco per volta sempre più popolare.

Qual è il punto di forza dell’azienda?

Il marchio di Tommy rappresenta l’eleganza sportiva, la “smart casual”, una combinazione di stile urbano e accademico. I vestiti sono spesso ispirati alle discipline universitarie, tennis, vela, polo e colpiscono per la semplicità. Il punto di forza delle collezioni sono i colori, il rosso, il bianco e il blu navy che sono gli stessi riportati sul logo e lo “stile preppy”, ancora oggi diffuso tra la popolazione giovanile americana ricca e altolocata.

I colori inconfondibili di Hilfiger sono presenti nella maggior parte delle collezioni, su abiti, scarpe e accessori. Lo stile si ispira molto agli americani benestanti e a tutti coloro che amano e apprezzano il minimalismo con un tocco di classe. Il brand americano non si impone solamente nella qualità degli abiti ma anche con l’originalità dello stilista che è sempre pronto a confrontarsi in TV, in politica e nelle manifestazioni dove può sfoggiare la sua forte personalità.

Il sito web ufficiale

All’interno del sito web ufficiale dell’azienda, https://it.tommy.com, è possibile trovare una serie di informazioni riguardo la storia del marchio, il catalogo con tutti i prodotti per uomo, donna e bambino e la possibilità di registrarsi per usufruire di sconti e promozioni. Nella pagina principale del sito trovi un menu suddiviso in:

  • donna: dove all’interno sono raccolti i nuovi arrivi, abbigliamento, borse e accessori, scarpe;
  • uomo: dove puoi trovare tutti i nuovi arrivi, abbigliamento, borse e accessori, scarpe;
  • bambino: all’interno trovi abbigliamento per bambino, bambina e neonati;
  • tommy jeans: che raccoglie jeans per uomo e donna;
  • gifts: una sezione dedicata ai regali per lei, lui e bambini;
  • tommy stories: raccoglie tutte le iniziative promosse dall’azienda come “People’s Place”, un programma che deve il suo nome al primo negozio che Tommy Hilfiger aprì nel 1969, nella sua città natale. A soli 18 anni, lanciando il People’s Place, Tommy ha offerto a persone di vario ceto sociale uno spazio nel quale riunirsi per discutere di arte, musica, moda e cultura pop. Basato sui valori della rivoluzione culturale degli anni ’60, il negozio consentiva uno scambio di idee, e incoraggiava l’espressione personale mettendo in discussione le convenzioni sociali. L’obiettivo al giorno d’oggi del programma è quello di continuare a crescere portando avanti questi ideali.

Come si acquista online?

Registrandoti sul sito otterrai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto online. Per effettuare gli acquisti basta scegliere i prodotti di tuo interesse presenti in catalogo e selezionare “ritiro in negozio” al momento del pagamento. Sarai reindirizzato allo store locator per potere scegliere uno dei negozi abilitati. Riceverai una notifica via mail non appena il tuo ordine sarà pronto per il ritiro. Normalmente è pronto in 3-5 giorni lavorati e avrai due settimane di tempo per ritirarlo. Recati presso il negozio che hai scelto, e porta con te il numero del tuo ordine insieme a un tuo documento con foto. Sul sito trovi tutti gli orari di apertura e la lista completa dei negozi che aderiscono all’iniziativa.

Segui il tuo ordine

Puoi seguire il tuo ordine quando vuoi, h24 collegandoti al tuo account personale. Se hai scelto l’opzione di ritiro in negozio, riceverai una mail di conferma non appena il tuo ordine sarà pronto per il ritiro. Trovi il numero di spedizione del tuo ordine all’interno della mail di conferma, che riceverai solo dopo che l’ordine verrà spedito dal magazzino. Puoi controllare lo stato anche inserendo il numero di tracciabilità. Ricorda che questo numero si attiva e mostra il percorso del pacco solo quando entra nel paese di destinazione. Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattare il servizio assistenza.

Segui il tuo reso

Se hai scelto di rendere il tuo ordine in negozio, devi attendere che il pacco venga controllato prima di avviare la pratica per il rimborso. Riceverai il giorno stesso la conferma tramite email. Il rimborso avverrà con la stessa modalità che hai scelto per il pagamento e potrai controllarlo entro 8-10 giorni lavorativi. Anche in questo caso, se necessiti di assistenza contatta il servizio clienti.

Danni alla merce acquistata

Ogni ordine che l’azienda invia dal magazzino è controllato nei minimi dettagli. Nel caso in cui ti dovesse arrivare un pacco danneggiato contatta subito il servizio clienti. Ti consigliamo prima di accettare la consegna, di controllare il cartone e il contenuto. Se ti accorgi che il contenuto è danneggiato probabilmente può trattarsi di un evento accaduto durante la consegna.

Se il cartone è leggermente danneggiato, non in modo significativo, l’azienda consiglia di accettare il pacco e prendere nota dei danni sulla ricevuta di consegna che va firmata e datata. Rifiuta l’ordine se il pacco è gravemente danneggiato. In questa circostanza devi assolutamente contattare l’azienda.

Quando contatti il servizio clienti, tieni con te il numero dell’ordine, il codice dell’articolo, e il numero di tracking con il tuo indirizzo email e numero di telefono. Non appena l’azienda riceverà l’articolo restituito invierà il rimborso dell’importo di acquisto. L’ordine verrà cancellato e potrai procedere, se lo desideri con un nuovo ordine. In caso di danni, dopo avere accettato la consegna puoi restituire il pacco usando l’etichetta di reso.

Servizio clienti e contatti

Per consultare le domande frequenti puoi visitare la sezione “servizio clienti”. Se invece, desideri seguire lo stato del tuo ordine e sei un utente registrato puoi cliccare su “il mio account” e trovare tutte le informazioni necessarie. In alternativa, per qualsiasi altra richiesta puoi contattare l’azienda inviando una mail, compilando il modulo che trovi nella sezione “contattaci”.

Lascia un commento