Come ottimizzare le giornate lavorative?

Alle volte, una giornata da 24 ore sembra non bastare. Il tempo corre veloce, e non sai come dividerti tra lavoro, famiglia, hobby. Se sei molto focalizzato sul tuo impiego, ma senti di non riuscire a dare di più, non per mancanza di voglia ma per mancanza di tempo, forse dovresti trovare il modo di ottimizzare le giornate lavorative. Come fare? Vediamo insieme come fare spazio alle tue idee, sfruttando al meglio ogni minuto.

Stabilisci le priorità e stila una to-do list

Innanzitutto, non puoi ottimizzare il tuo tempo se non riesci a mettere ordine tra i tuoi impegni e tra i tuoi pensieri. Stila una lista delle cose da fare e stabilisci quanto tempo dedicare ad ognuna di esse. Parti dagli impegni più importanti e urgenti, e poi passa, man mano, a compiti con scadenze non imminenti. Nelle prime ore della giornata, il tuo livello di attenzione è più alto, mentre con il passare delle ore andrà ad abbassarsi sempre di più, ed è per questo che devi battere il ferro finché è caldo, e dare il meglio di te, per gli impegni che non puoi rimandare. Così facendo, non perderai di vista l’obiettivo, ed eseguirai tutti i tuoi compiti seguendo una scala di priorità ben definita. Per la lista delle cose da fare, abbandona fogli e foglietti che spargi con facilità sul luogo di lavoro, e passa ad uno strumento tecnologico. In questo modo, avrai un ulteriore vantaggio, perché sarà più semplice e immediato ricercare le informazioni di cui hai bisogno, gli appuntamenti del giorno, le scadenze del mese. Inoltre, ricorda che essere multitasking non ti aiuterà ad ottenere risultati migliori, anzi. Il tuo cervello sarà maggiormente stressato, perché gli richiederai di eseguire e di pensare a più problemi e mansioni contemporaneamente. Se davvero vuoi avere un riscontro positivo nella tua attività, suddividi le cose da fare in base alla loro priorità, e dedica loro del tempo singolarmente.

Organizza il tuo spazio

Per avere ordine nella mente, è necessario avere ordine attorno a sé. Se lavori in uno spazio male organizzato, perderai più tempo nello svolgimento delle tue mansioni. Che tu lavori da casa o in presenza, è importante avere uno spazio ordinato e funzionale, in modo tale da aumentare la produttività, e ridurre le distrazioni. Tieni accanto a te tutto ciò che può esserti utile, e riponi in maniera organizzata tutto il resto, inclusi documenti, pratiche già svolte, ecc. L’ambiente che ti circonda influisce molto sulla tua concentrazione e sulla tua capacità di resa, ed è per questo che lavorare nell’ordine non farà altro che portarti dei vantaggi. Anche l’illuminazione è molto importante, perché contribuisce al mantenimento del tuo focus sull’attività da svolgere.

Pianifica le tue pause giornaliere

Il fatto che abbia voglia di crescere, di dare di più e di avanzare nella tua carriera, non vuol dire che tu debba buttarti a capofitto nel lavoro, senza prenderti delle giuste pause. I momenti di stop occorrono per rimettere in ordine le idee, ricaricarti, tornare più attivo di prima. Devi fare in modo che ciò diventi un’abitudine, e che la tua mente recepisca la pausa come un modo per essere più organizzata ed efficiente.

Ciò ti aiuterà a controllare i livelli di stress e a migliorare la tua produttività. Contrariamente a ciò che si pensa, infatti, non è sempre la quantità che fa la differenza ma, nella maggior parte dei casi, è la qualità. Per migliorare la gestione del tuo tempo, puoi dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo sul time management, che ti darà alcune linee guida indispensabili per una resa soddisfacente.

Evita le distrazioni

La concentrazione è fondamentale per portare a termine un lavoro nel migliore dei modi. Per far sì che ciò avvenga, però, devi imparare ad eliminare tutte le distrazioni che potrebbero causare un rallentamento nel tuo operato. Metti lo smartphone in silenzioso, non controllare le notifiche dei vari social, e punta tutto sulla tua mansione. Lavorare in maniera fluidità di farà risparmiare molto tempo, e ti permetterà di non ricominciare daccapo frequentemente. Durante le pause potrai riprendere in mano i contatti con il mondo esterno, ma nell’arco della sessione di lavoro, se ottimizzare le tue giornate è il tuo scopo principale, sarebbe opportuno che limitassi l’utilizzo di social, app, e quant’altro.

Lascia un commento