Come scegliere l’illuminazione per l’ufficio

L’illuminazione riveste un ruolo fondamentale, in particolare per gli ambienti di lavoro nei quali, oltre che a una funzione prettamente estetica e decorativa, essa deve provvedere a rendere lo spazio fruibile nel migliore dei modi.

Per questo motivo occorre scegliere fonti luminose che si adattino allo stile del luogo nel quale devono essere collocate e che contribuiscano a comunicarne la personalità. Allo stesso tempo, però, esse devono garantire alle persone che ogni giorno devono utilizzarle per lavorare, di ottenere il massimo del comfort.

Il linea generale, per progettare l’illuminazione dell’ufficio occorre tenere in considerazione diversi fattori, a cominciare dalle dimensioni dello spazio – ovviamente più è grande, più saranno necessarie diverse lampade – e dall’attività professionale che vi viene svolta all’interno: per esempio, se la stanza è utilizzata solo sporadicamente come sala riunioni o se, invece, ospita lavoratori che per molte ore al giorno lavorano al computer o svolgono attività di precisione.

È buona norma prevedere almeno una fonte d’illuminazione diffusa da installare sul soffitto: essa, che può essere sia un plafoniera che un elegante lampadario a diverse braccia oppure un binario di luci, va poi abbinata ad altri punti luce disposti nei vari angoli dell’ambiente, in particolare dove scarseggia la luminosità.

Illuminazione per l’ufficio: l’importanza della qualità

Al di là della tipologia di fonte luminosa, è comunque consigliabile preferire soluzioni progettate appositamente per l’ambiente di lavoro e che sappiano conferire un valore aggiunto all’ufficio.

Per disporre di un’ampia possibilità di scelta è possibile rivolgersi ad Animosi Illuminazione, realtà di riferimento del settore nata negli anni 70 come azienda produttrice di lampade in vetro di Murano, che nel tempo si è evoluta fino a diventare un’impresa dedicata alla vendita, attiva anche sul web.

Nello store online di Animosi, nel dettaglio, è possibile trovare il meglio dell’illuminazione, con brand italiani e internazionali che hanno fatto la storia del design: Flos, Foscarini, Lodes, Artemide, Zafferano, sono solo alcuni dei brand presenti in catalogo, di cui Animosi è rivenditore autorizzato.

Perfetta come lampada da tavolo, ad esempio, il modello Costanzina progettato da Luceplan è ideale per essere posizionato sulla scrivania. Disponibile in un’ampia varietà di colorazioni, quella in versione ottone e verde dona una luce calda e morbida che si abbina ad ogni ambiente, anche il più moderno. La struttura in alluminio e il paralume in policarbonato la rendono solida ma, al tempo stesso, leggera e pratica da essere spostata là dove serve.

Per quanto riguarda le lampade da soffitto, Pirce Led di Artemide è certamente la scelta ideale per gli uffici più minimal ed eleganti. Si tratta di un modello in alluminio verniciato formato da un disco che, aprendosi nello spazio, riesce a creare degli interessanti giochi di luce e ombre verso il basso.

Sempre dedicata alle stanze arredate in stile essenziale e contemporaneo, Frame di Rotaliana è una lampada da parete a LED che diffonde la luce sia verso l’alto che verso il basso e che si caratterizza per il fatto che, grazie alla struttura esterna formata da un anello, i LED sono abilmente nascosti alla vista.

Come scegliere la plafoniera per l’ufficio

La lampada a plafoniera è immancabile in ogni ufficio in quanto permette di distribuire la luce in modo morbido e diffuso, inoltre, grazie alle sue dimensioni importanti, essa può illuminare anche ambienti molto grandi garantendo un ottimo comfort visivo. Sullo store online di Animosi sono presenti diversi modelli, fra cui la celebre Kushi di Kundalini, disponibile in molte misure diverse.

Questa tipologia di lampada è un classico senza tempo, tuttavia, se scelta fra le proposte dei designer più innovativi si rivela un’alternativa vincente sia dal punto di vista funzionale, che da quello estetico.

Lascia un commento