Menu Chiudi

Rete mobile: caratteristiche e vantaggi della navigazione 4G

Mai come in questo periodo storico disporre di una rete mobile performante risulta determinante, soprattutto in ambito professionale. Sempre più spesso, infatti, smartphone e tablet vengono impiegati quotidianamente per inviare mail, scaricare documenti, effettuare video-conferenze e molte altre attività.

Una connessione veloce, dunque, è fondamentale per ottimizzare i tempi del lavoro e non subire rallentamenti che potrebbero avere conseguenze anche di un certo rilievo sulle attività svolte.

Allo stesso tempo, l’esperienza di navigazione deve risultare ottimale anche nel caso in cui si voglia sfruttare il proprio dispositivo mobile per semplice svago, magari per guardare un film su una piattaforma di streaming.

In tutti questi casi, è allora possibile optare per la rete 4G, in grado di offrire prestazioni di livello se si opta per le proposte di realtà di riferimento del settore, come per esempio Fastweb.

Nel dettaglio, è possibile richiedere una sim 4g nei negozi Fastweb, così da migliorare notevolmente la qualità della connessione ad internet di un qualsiasi dispositivo mobile predisposto.

Dentro la Fourth Generation

L’acronimo 4G sta per “Fourth Generation”, vale a dire “Quarta Generazione”, con cui si fa riferimento ai progressi raggiunti dalla tecnologia, rispetto alla terza generazione, in termini di esperienza di navigazione.

Il 4G è stato testato per la prima volta nel 2005 ed ha ottenuto l’autorizzazione italiana nel 2010 tramite approvazione formale da parte dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.

La “Fourth Generation” di connessioni mobile sfrutta tecnologie note con il nome di WiMAX ed LTE, che portano gli smartphone ed i tablet ad assicurare in ogni circostanza un’esperienza di navigazione ottimale e performante. Una connessione 4G permette, infatti, di raggiungere una ricezione che può arrivare perfino ad 1 gigabit per secondo in posizione statica.

Questo vuol dire che è possibile scaricare file e contenuti multimediali di dimensioni consistenti in tempi davvero rapidi, che generalmente non superano il minuto. Una possibilità che va a impattare positivamente sulle prestazioni offerte da questi dispositivi, soprattutto se paragonate ai picchi massimi che potevano essere offerti dallo standard precedente.

Si consideri, infatti, che le connessioni di terza generazione potevano raggiungere una velocità di download massima di circa 3 megabit per secondo.

Come ottenere le migliori prestazioni grazie al 4G

Per quello che riguarda la connessione mobile, Fastweb è un vero e proprio leader italiano quando si parla di 4G, sia per velocità di download che per capillarità di diffusione.

Si consideri, infatti, che la copertura attualmente arriva al 97,7% del territorio nazionale, con una qualità tale da consentire di raggiungere a qualsiasi smartphone una velocità massima di 1 Gigabit al secondo per quello che riguarda i download.

Traducendo questa cifra in attività quotidiane, si può dire che con una connessione 4G come quella di Fastweb è possibile utilizzare il proprio smartphone o il proprio tablet senza limitazioni e sfruttare i dispositivi tanto per attività professionali quanto per l’intrattenimento.

È infatti possibile navigare, scaricare dati, pubblicare contenuti sui social e tanto altro ancora ad una velocità che non teme confronti. Il tutto a prescindere dal fatto che ci si trovi in una grande metropoli o in una località più periferica

Tutti coloro che siano interessati a saperne di più sull’offerta e sulle caratteristiche delle sim 4G di Fastweb possono rivolgersi al punto vendita più vicino: per individuarlo sarà sufficiente consultare l’area dedicata del portale www.negozi.fastweb.it. All’interno di qualsiasi punto vendita, sarà possibile essere seguiti da personale qualificato, in grado di fornire tutte le informazioni di cui si necessita in merito alle potenzialità della connessione 4G con Fastweb. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *