Menu Chiudi

Ottimizzare lo spazio in magazzino: dalle scaffalature ai soppalchi, tutto l’indispensabile

Tutte le aziende che lavorano con prodotti fisici sanno l’importanza di avere dei magazzini ordinati e funzionali. L’utilizzo di strutture pensate appositamente per sostenere la merce è un sistema che migliora la produttività, infatti in questo modo sarà più facile accedere alle materie prime e conservare i prodotti finiti senza che si danneggino.

Le industrie moderne hanno sempre un magazzino organizzato, che permette di accedere facilmente a tutto, così si snellisce di molto il lavoro di imballaggio e spedizione ma si riesce anche a tenere una giusta corrispondenza con l’inventario, in modo tale da avere costantemente sotto controllo le giacenze e gestire al meglio i propri affari.

I vantaggi di avere un magazzino ordinato

Disporre delle scaffalature giuste per il proprio magazzino aziendale è fondamentale. Optare per un mobilio delle dimensioni giuste e realizzato con il materiale ideale per i prodotti che si vendono è alla base del proprio business.

Ad esempio, è impensabile stoccare copertoni di automobili negli stessi scaffali che si impiegano per impilare scarpe: nel caso in cui la propria realtà commercia in oggetti particolarmente ingombranti e pesanti, quindi, non si possono assolutamente acquistare delle soluzioni standard. In tal senso è opportuno scegliere sistemi di stoccaggio dalle misure personalizzate fatti con materiali robusti, così che non si danneggino nemmeno sotto un peso gravoso.

Un’azienda davvero fornita in tal senso è Metalsistem Italia, che permette di progettare da zero scaffalature e soppalchi, così da ottimizzare lo spazio nel magazzino, che spesso sembra essere troppo piccolo per la propria produzione. Questa azienda usa solo i migliori materiali e soddisfa sempre i clienti perché riesce a progettare soluzioni davvero per qualsiasi tipo di spazio.

I modelli di scaffalature e soppalchi disponibili per il magazzino

La prima divisione che si può fare, per classificare le soluzioni in grado di tenere ordinato il proprio magazzino, è quella tra:

  • Scaffalature: sistemi a ripiani di differente altezza che permettono di stoccare merce;
  • Soppalchi: strutture di più piani accessibili con scale, per sfruttare al meglio anche l’altezza del magazzino.

Qualsiasi tipo di soluzione si scelga è importante sottolineare che entrambe possono essere montate in ogni spazio, in quanto non hanno bisogno di opere di muratura, e danno la possibilità di essere create delle dimensioni che più si addicono alle proprie esigenze.

Quando si citano le scaffalature occorre sapere che queste si dividono in tre soluzioni: quelle metalliche leggere e pesanti si differenziano tra loro per il peso che può sopportare ogni ripiano. Le prime sono l’ideale per piccoli oggetti o scatole, le seconde possono anche accogliere pallet di merce.

L’ultima tipologia di scaffalature è costituita dai cantilever perfetti per le industrie che stoccano tubi o strutture molto lunghe e pesanti, infatti in questi scaffali non ci sono ripiani ma solo sostegni per sorreggere i materiali.

Anche per i soppalchi si può fare una differente catalogazione. Alcuni di questi vengono usati, come già accennato, per ottimizzare lo spazio che c’è nel capannone, questi ultimi infatti spesso hanno un soffitto molto alto che lascia una grande area inutilizzata.

Altre volte alzando i prodotti si favorisce lo scarico di mezzi pesanti che possono entrare direttamente nello stabile ed essere svuotati più facilmente, con la conseguente deposizione delle merci già in ordine sugli scaffali.

Il design e i materiali impiegati per i soppalchi sono molto diversi e ogni modello può essere addizionato anche a degli accessori che rendono il tutto totalmente personalizzabile. Si parla di: scale, corrimano, parapetti e anche balaustre che agevolano l’appoggio degli operai che lavorano a grandi altezze. Come si può vedere, le soluzioni sono tantissime e molto varie, sicuramente ce ne sarà una specifica per il proprio magazzino, così da organizzarlo al meglio e far spiccare il volo ai propri affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *