Techstars

Techstars Smart Mobility Accelerator è un programma per startup che vuole attrarre a Torino i migliori progetti provenienti da tutto il mondo e pensati per migliorare la mobilità del futuro. La rivoluzione tecnologica passa per la città di Torino, capitale storica dell’automobile italiana. Nei primi mesi del 2021 sono state accolte 12 startup, 4 delle quali italiane, selezionate da 54 paesi nel mondo.

Obiettivo del progetto

Nel 2019 tre importanti istituzioni del nostro territorio tra cui l’Intesa Sanpaolo, hanno deciso di unire le loro forze per creare il primo programma di accelerazione Techstars in Italia: il Techstars Smart Mobility Accelerator. Attraverso un investimento di milioni di euro e un duro lavoro di tre anni, i tre partner hanno voluto creare oltre 200 programmi di accelerazione per portare a Torino le migliori startup attive, a livello mondiale, nell’ambito della mobilità con una particolare attenzione verso le tematiche della “smart city” e “sostenibilità”.

Il programma di accelerazione si articola in un percorso che dura 13 settimane, durante le quali le aziende oltre a ricevere un investimento cospicuo vengono supportate nelle scelte strategiche e di mercato. Ciò avviene mediante un supporto offerto da personale Techstars e soggetti esterni selezionati in ambito internazionale, tra imprenditore, manager, investitori ed esperti. A completare il quadro dell’offerta vi è anche la possibilità di accedere al network globale Techstars cui le aziende possono beneficiare a vita, per ottenere consigli, creare collaborazioni e ricercare investimenti per la loro crescita.

La prima edizione del programma si è svolta nel 2020, durante la quale Torino ha ospitato 11 startup provenienti dall’Italia, Stati Uniti, Ucraina, Germania, Norvegia e Regno Unito. Nel loro percorso di avvicinamento al mercato, le startup sono state affiancate da un team Techstars e da rappresentanti di aziende leader nel propri settori di riferimento.

La Fondazione Compagnia di San Paolo

La Fondazione lavora per raggiugere tre obiettivi che riguardano la cultura, le persone e l’ambiente, che sono a loro volta suddivisi su 14 missioni. Lo sviluppo sostenibile pertanto, è l’obiettivo primario della fondazione fin dal 1563 quando sette cittadini diedero vita alla “Compagnia di San Paolo” con la volontà di aiutare le fasce di popolazione torinese più povere. Quasi 500 anni dopo, la Fondazione opera sui territori della Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria nei settori accettati dal DL/153 del 1999, e come sancito dallo Statuto ogni tre anni sceglie i settori in cui intervenire.

Ogni giorno la Fondazione contribuisce a fare crescere progetti che promuovono la cultura, le persone e l’ambiente in linea con obiettivi di sviluppo sostenibile. L’attività svolta si basa sulla creazione di bandi, linee guida o altre forme di selezione e sulla ricezione di progetti spontanei. L’ente candidato ha la possibilità di esporre il proprio progetto per essere poi sostenuto e replicato anche su altri territori.

Per la Fondazione Compagnia di San Paolo le startup sono una sorta di moltiplicatori che consentono il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo del progetto. Questa iniziativa rappresenta, quindi un’ottima opportunità per affermare il ruolo della Compagnia nel “settore ecosystem” torinese, dell’innovazione tecnologica. L’integrazione delle startup Techstars all’interno dell’industria locale è un importante passo per coltivare a Torino un ecosistema di innovazione, in grado di unire più figure complementari tra cui grandi aziende, atenei, investitori e founder.

Nel medio periodo la Fondazione Compagnia San Paolo sta costruendo un percorso diretto alla valorizzazione dei risultati ottenuti dal programma Techstars sul territorio, che vede coinvolte varie figure. A portare avanti questo progetto è il desiderio della Compagnia di rafforzare la propria presenza strategica a Torino, rendendo la città un polo internazionale per l’innovazione, in grado di attrarre capitale umano.

Le startup e la micromobilità

Ciò che sta cambiando è la percezione dei mezzi di trasporto, insieme all’idea di cosa realmente significhi spostarsi. Il successo che stanno avendo le compagnie coinvolte nel settore della micromobilità, quelle che forniscono scooter, bici e monopattini elettrici con il servizio di “sharing”, testimoniano un cambiamento nella mobilità del singolo individuo. La gente inizia a comprendere che per percorrere brevi distanze non è necessario utilizzare un auto. Ci sono voluti anni, ma le persone hanno finalmente compreso che per proteggere l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico servono nuove prospettive.

Il merito di tutto ciò non è solo dato dalla tecnologia che cambia i mezzi di trasporto, diventando elettrici, ma anche da una serie di fattori come le campagne di incentivi attuate dai governi ancora oggi in atto, la crescita in Europa delle infrastrutture di ricarica, l’abbassamento dei prezzi delle auto ibride ed elettriche che diventano sempre più convenienti da produrre.

Tra le startup di rilievo c’è la Tesla, divenuta famosa con l’avvento dei veicoli elettrici. Molto più recenti sono le aziende come Volocopter, che sviluppa i droni-taxi con cui in futuro si sorvoleranno le città, rivoluzionando l’idea del traffico urbano e stimolando interesse nei futuri compratori.

Contatti, lavora con noi e sito web

Sei sei curioso di saperne di più sul progetto puoi visitare il sito https://www.techstars.com/accelerators/smart-mobility (in lingua inglese) dove troverai tutte le informazioni riguardanti le startup, gli investitori, e gli obiettivi. Per metterti in contatto con partner, sponsor, investitori puoi cliccare sulla voce “Contact Us” o scrivere ai due indirizzi di posta elettronica: privacy@techstars.com e help@techstars.com.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è alla continua ricerca di persone motivate ed entusiaste che possano condividere le proprie passioni e l’impegno per il bene comune. Per il raggiungimento del benessere della collettività è necessario il benessere di ogni individuo e del pianeta che lo circonda. La Fondazione opera guidando gli SDGs delle Nazioni Unite, i cui pilastri fondamentali sono: la dignità umana, l’uguaglianza, la libertà e solidarietà, la sostenibilità, la pace e la lotta al cambiamento climatico.

Uno degli obiettivi è la promozione del benessere, dell’equità e dell’uguaglianza tra le persone che lavorano all’interno dell’azienda nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità. Un impegno costante per promuovere lo sviluppo professionale di ciascuno dando valore ai percorsi di studio e alle formazioni personali. Puoi scoprire le posizioni aperte all’interno del sito, degli Enti e delle società del Gruppo oppure invia la tua candidatura spontanea.

Lascia un commento