Aziende: la competitività passa anche per il sito web

Nel mondo del digitale, avere un sito web è praticamente d’obbligo per stare al passo coi tempi: che si tratti della vetrina virtuale di un e-commerce o dell’erogazione di servizi indispensabili, il sito è il biglietto da visita vero e proprio del professionista o dell’azienda. Può determinarne, quindi, il successo e la competitività in egual misura, consentendo agli utenti di visualizzare da remoto tutte le potenzialità di un prodotto. Per questo, deve essere ottimizzato in modo da risultare altamente funzionale e, allo stesso tempo, intuitivo. Per raggiungere i risultati desiderati, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore che forniscano anche tutte le informazioni utili relative all’attività da svolgere e ai costi da sostenere. Da questo punto di vista è, ad esempio, possibile richiedere un preventivo su creazionesitiinternetroma.it, realtà di riferimento nella realizzazione di siti web personalizzati sulle esigenze dell’azienda.

L’analisi delle esigenze del cliente

Un e-commerce che vende prodotti tipici e un sito che si propone di offrire servizi finanziari avranno, ovviamente, peculiarità e caratteristiche molto diverse tra loro: nel primo caso occorrerà implementare, ad esempio, la sezione delle foto e delle descrizioni degli ingredienti, mentre nel secondo caso si potrà rendere necessario realizzare degli approfondimenti per mostrare i vari servizi ai clienti. In ogni caso, un’interfaccia user friendly e una fluidità nella navigazione saranno altamente auspicabili.

Inoltre, il professionista incaricato di creare il sito, si informerà anche sugli obiettivi che il cliente intende raggiungere, implementando determinate sezioni o curando gli aspetti di altre: si tratta di una fase determinante che può durare anche svariate ore, ma dalla quale dipende il successo del portale e la competitività sul mercato. Partire da una base solida e concordata tra sviluppatore e utente è quindi imperativo.

Ottimizzazione di un sito web

La progettazione rappresenterà lo step successivo, nel quale verrà costruita l’impalcatura grafica del sito prima di aggiungere link e collegamenti: l’impatto visivo consente già di determinare un primo successo, se gradevole e ben delineato. Di estrema importanza saranno i test successivi, che consentiranno di valutare la velocità di navigazione e il funzionamento delle singole sezioni: in tal senso, occorre ricordare che le pagine web vengono create a partire da codici specifici che, se troppi o troppo “pesanti”, possono inficiare negativamente sulle performances del sito. Per questo, il professionista dovrà usarli con una certa cura e solo laddove sia davvero indispensabile. Per un sito di dimensioni medie, il tempo di realizzazione è di circa un mese, incluse le prove.

La web agency dovrà anche fare i conti con l’importante ottimizzazione SEO, che inserirà il sito tra i primi risultati nei principali motori di ricerca, con l’uso di parole chiave precise e studiate a fondo.

Il professionista dovrà anche tenere presenti le metriche di motori di ricerca come Google che include LCP (Largest Contentful Paint), il FID (First Input Dalay) e il CLS (Cumulative Layout Shift). Usando template “preconfezionati”, si rischia che almeno una di queste componenti non sia ottimizzata al meglio, creando problematiche al caricamento e all’interazione con la pagina, mentre se si procede con una personalizzazione capillare e puntuale, le prestazioni saranno eccellenti. L’LCP consente alla pagina di caricare velocemente già al primo input, mentre il FID è il primo clic dell’utente sul portale. Il CLS, infine, rappresenta un’anomalia imprevista nel layout.

Nonostante esistano dei tools, ovvero dei programmi specifici che possono misurare tutti questi parametri, sarà cura della web agency fare in modo che la costruzione del sito sia realizzata in maniera che i valori di riferimento dettati da Google siano a un livello ottimale. Ciò include anche il peso delle immagini, che il professionista suggerirà di caricare nei formati più “leggeri” al fine di rendere la navigazione migliorata.

Lascia un commento