Louis Vuitton

Le borse Louis Vuitton sono senza dubbio quelle più famose e ricercate al mondo. Ciò che le rende così famose sono anche i prezzi incredibili, che caratterizzano queste bellissime borse, che possono arrivare a costare anche migliaia di euro. Non tutti conoscono la storia di questo brand che nasce nel 1854 e rappresenta da sempre, una delle aziende di moda e accessori tra le più ammirate nel panorama internazionale. L’evoluzione della casa di moda e del suo marchio hanno fatto sì che ad oggi l’azienda sia una tra le più apprezzate dagli amanti del gusto e dell’eleganza.

Storia del marchio

Louis Vuitton è uno dei brand di moda uomo/donna più famosi al mondo e allo stesso tempo uno tra i più imitati. Il logo che oggi viene attribuito a questo marchio corrisponde al celebre Monogram LV, composto dalle iniziali intrecciate del suo fondatore e coronate da diamanti e fiori.

In pochi conoscono la storia del Monogram che arriva solo dopo tanti anni di successo, nel 1896. Nel 1888 nasce questo marchio per difendersi dalle numerose contraffazioni e Louis Vuitton decise di differenziare le sue creazioni inserendo un logo con la scritta: “Marque L. Vuoitton déposée”, successivamente sostituita con “LOUIS VUITTON PARIS”.

L’idea del Monogram venne a Georges, suo figlio, che nel 1888 ideò prima il motivo Damier, a scacchi di colore beige e marrone, poi il Monogram Louis Vuitton. L’idea probabilmente si rifaceva ai simboli giapponesi molto diffusi a quei tempi. Il simbolo è composto da un fiore con quattro petali rotondi racchiusi in un cerchio, un fiore a quattro punte, uno con il diamante e le iniziali del padre.

Tela Grey Trianon

I primi bauli creati da Louis Vuitton non erano rivestiti con il motivo che tutti noi conosciamo. Il primo tratto distintivo di quest’azienda prende il nome di “Grey Trianon”, una tela di cotone cerata di colore grigio che veniva utilizzata come copertura per i bauli rendendoli impermeabili. Il suo talento e la riconoscibilità delle creazioni hanno avuto un primo successo fin da subito, tanto che nel 1872 Louis Vuitton per difendersi dalle imitazioni, decise di introdurre un motivo a righe rosse e beige.

Il fondatore morì nel 1892 lasciando tutto il brand nelle mani del figlio Georges che eredita le caratteristiche del padre. Sarà lui e successivamente i nipoti, ad espandere il brand oltre Europa, portando avanti numerose innovazioni. In primis introduce la linea “travel bags” e la “handbags” alla quale il padre aveva già iniziato a lavorare negli ultimi anni di vita, portandosi avanti nella ricerca di soddisfare il più possibile i bisogni di un mondo in continua evoluzione.

Tela Damier

Nel 1888 Georges Vuitton, figlio del fondatore, inventò la famosa “Tela Damier”, la simbolica tela a scacchi beige e marrone che rappresenta ancora oggi uno dei più grandi successi del brand. Su questa tela appose la scritta “Marque L. Vuitton déposée”, come protezione del logo da eventuali contraffazioni.

Monogram

Georges, dopo la morte del padre prosegue l’attività e si dedica alla ricerca di un “motivo” che potesse identificare al meglio tutte le sue creazioni. Nel 1896 nacque “Monogram LV” creato in ricordo del padre. Il motivo era composto dalle iniziali intrecciate del padre, a cui aggiunse un fiore con 4 petali racchiuso in un cerchio, un fiore a quattro punte e un diamante contenente lo stesso fiore.

Per la creazione di questa tela Georges si ispirò alle piastrelle di maiolica di Gien, con i fiori a quattro petali decorazione presente nella cucina della casa di famiglia. Nel 1905 la tela Monogram viene registrata come marchio ufficiale diventando il logo che ancora oggi segna l’evoluzione del mondo della moda di lusso.

Il sito ufficiale

Il brand, come tutte le più grandi case di moda internazionali, possiede un sito web ufficiale raggiungibile collegandosi su https://it.louisvuitton.com/ita-it/homepage, all’interno del quale sono raggruppate in categorie tutte le creazioni, acquistabili in boutique. Nella homepage possiamo trovare il menu suddiviso nelle categorie:

  • donna: una sezione interamente dedicata agli ultimi arrivi, alle collezioni estate e primavera;
  • uomo: una sezione all’interno della quale sono catalogati gli ultimi arrivi e collezioni uomo;
  • regali per lei: una sezione che racchiude accessori, profumi, gioielli, orologi, scarpe, borse, portafogli e abbigliamento;
  • regali per uomo: una sezione dedicata alle borse per uomo, abbigliamento, scarpe, portafogli, accessori, profumi, orologi, gioielli;
  • art of living: che raccoglie al suo interno bauli, valigie e accessori, borse e accessori da viaggio, libri, taccuini e penne.

L’utente oltre a potere sfogliare il catalogo online dei prodotti, se lo desidera, può iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità e ultime collezioni, oltre che creare un proprio account. Registrandosi sul sito, si ha la possibilità di:

  • inserire nella wishlist tutti i prodotti preferiti, da acquistare in un secondo momento;
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Perché le borse costano così tanto?

Il primo negozio nacque nel 1854 e le borse conosciute in tutto il mondo vennero realizzate a partire dal 1892. L’azienda francese, con sede a Parigi, ha conquistato negli anni il mondo della moda diventando una tra le più famose. Le borse sono celebri per la loro qualità, bellezza e per il prezzo. Il costo di queste borse, infatti, è tra i più alti al mondo. Sembrano essere diversi i fattori principali che concorrono nel prezzo così elevato. Uno fra tutti è che sono realizzate con vera pelle di mucca che le rende impermeabili e ignifughe. Nel tempo questo tessuto cambia colore e passa da marrone chiaro a uno più scuro.

Ogni borsa prima di essere immessa sul mercato deve passare il test di durabilità tra cui la simulazione di una caduta da un metro e mezzo d’altezza, piena all’interno. Le cerniere sono aperte e chiuse centinaia di volte per assicurarsi che non si rompano durante il loro normale utilizzo. Anche il nome del marchio porta a un inevitabile aumento del prezzo e il fatto di essere interamente realizzate a mano.

Contatti e lavora con noi

Se si vuole entrare in contatto con l’azienda è possibile attraverso la pagina “contatti” sul sito ufficiale parlare direttamente con il servizio clienti, aperto dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 20.00 e la domenica dalle 09.30 alle 17.30. Puoi scegliere di inviare una mail a un team dedicato che risponderà alle tue domande nel più breve tempo possibile, di chattare con i consulenti attraverso il servizio di messaggistica istantanea, oppure di utilizzare i social e WhatsApp.

In alternativa, chiamando il numero 02 00 660 88 88 puoi anche prenotare un appuntamento in boutique o una consulenza a distanza telefonica o video direttamente da casa.

Se vuoi entrare a fare parte del mondo Louis Vuitton puoi cliccare su “Lavora con noi” in fondo alla pagina principale del sito. Si aprirà una pagina nella quale potrai trovare tutte le posizioni lavorative attive, cliccando sulla voce “opportunità di lavoro” ed effettuando una ricerca mirata in base alle tue necessità.

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