Conad

Conad è una rete di supermercati che opera nel settore della vendita alimentare e che nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori italiani che hanno voluto unire le loro forze per dare vita a un progetto che nel corso degli anni ha cercato sempre di andare incontro alle esigenze del mercato e della clientela.

Storia e curiosità

L’azienda Conad abbraccia 7 cooperative a livello territoriale che hanno dato vita alla figura del commerciante – imprenditore associato in cooperativa, protagonista di un sistema di vendita che oggi conta quasi 3000 utenze sul territorio nazionale.

Il consorzio nazionale nasce a Bologna nel 1962, la cui funzione principale era quella di organizzare, grazie ai soci che ne facevano parte, tutti i rifornimenti e gli acquisti di prodotti alimentari, bevande e beni di consumo. ll marchio Conad, attuale di colore giallo e rosso a forma di margherita verrà approvato nel 1971 diventando il simbolo distintivo della catena di supermercati distribuiti in tutta Italia.

Sul piano delll’organizzazione la società si eleva su tre piani:

  • i soci nonché titolari dei vari punti vendita Conad distribuiti sul territorio e facenti parte della stessa cooperativa;
  • le cooperative che lavorano nelle diverse zone dell’Italia con lo scopo di aiutare gli imprenditori soci e coordinare la vendita su tutto il territorio fornendo servizi di tipo amministrativo, commerciale e finanziario;
  • il consorzio nazionale che è la sede centrale delle vendite e dei servizi offerte. Il suo compito è basato sull’organizzazione del piano strategico, sull’attività di marketing, la produzione, promozione del marchio a livello nazionale.

Negli anni ’90 Conad lancia un nuovo progetto che la vede protagonista di una crescita dei canali di distribuzione, tanto da ampliare il sistema con l’aggiunta dei negozi Margherita, supermercati e ipermercati. Sempre in quegli anni nasce la prima rivista “Bene Insieme”, il primo magazine mensile italiano che offre spunto per instaurare una relazione con la propria clientale e presentare i prodotti più in vista dell’azienda.

Negli anni 2000 continua l’evoluzione della società con i prodotti a marchio ai quali sono state apposte delle etichette con i valori nutrizionali, viene cambiato il logo delle confezioni e si intensificano i processi di controllo qualità. Nasce Carta Insieme, una carta fedeltà introdotta dapprima solo nel nord Italia e poi estesa su tutto il territorio, insieme alla nuova linea “Sapori&Dintorni” per valorizzare i prodotti tipici locali del nostro Paese.

Servizi, offerte e volantino

Tutti i prodotti sono oggetto periodico di controlli sia per la sicurezza che per la genuinità alimentare. Conad garantisce elevati standard di qualità grazie alla scelta dei fornitori e delle materie prime. Infatti su tutti i prodotti vengono applicate le indicazioni sull’origine, la qualità e le informazioni di sicurezza. Il marchio è una risposta a tutte le esigenze delle persone. In aggiunta ai prodotti alimentari classici, negli ultimi anni sono state introdotte tre nuove linee di prodotti:

  • Piacersi, la linea interamente dedicata ai prodotti biologici di qualità per vegani e vegetariani;
  • Sapori&Dintorni che propone prodotti enogastronomici di eccellenza provenienti da tutte le regioni italiane adatti agli intolleranti o coloro che hanno particolari esigenze alimentari;
  • Essentiae e Naturaline che propone la linea di prodotti per il benessere e la cura della persona, affiancata alla linea Baby, per la prima infanzia.

Conad offre sempre nuove promozioni presenti sul suo volantino, che è possibile ottenere consultando questo indirizzo web: https://www.conad.it/ricerca-negozi.html, in cui è possibile individuare il negozio più vicino alla propria zona.

Assistenza clienti, numero verde e altre info utili

Per tutti i clienti che hanno necessità di mettersi in contatto con l’azienda Conad, la società ha predisposto sul proprio sito web, una area dedicata ai Contatti. Collegandosi al sito e cliccando sulla voce “contatti” è possibile contattare direttamente la sede centrale di Bologna o le varie cooperative distribuite sul territorio.

Collegandosi sul sito web della rete di supermercati, invece, il cliente può sfogliare i volantini delle promo settimanali, visionare i prodotti, tenersi aggiornato sullo stato della propria carta Conad o delle raccolte punti in atto tramite la propria area personale, effettuare la spesa online oppure contattare il punto vendita più vicino tramite il servizio clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.