Mediaset

Mediaset è un’azienda del Gruppo Fininvest operante nel mercato dei media e della comunicazione in Italia ed all’estero. Le sue principali attività sono la produzione e la distribuzione televisiva in chiaro, con le reti storiche del gruppo, e a pagamento sulla piattaforma Premium. Il gruppo si occupa anche di produzione e distribuzione cinematografica e multimediale nonché della raccolta pubblicitaria. Mediaset è il principale polo televisivo privato in Italia e Spagna, secondo in Europa. Con un fatturato annuale di oltre 3 miliardi euro, ed un utile netto di circa 500 milioni, Mediaset è una delle principali aziende italiane.

Nonostante il gruppo sia nato nel 1993 la storia di Mediaset affonda le radici nei primi passi mossi dalla Fininvest di Silvio Berlusconi nel mercato delle televisioni private con l’acquisto di Telemilano nel 1976. L’esperienza di Telemilano porterà, cinque anni dopo, a Canale 5, nuovo nome dell’emittente. Il 1982 la Fininvest rileva anche Italia 1 e nel 1984 Rete 4 dal gruppo Mondadori. Il nuovo assetto aziendale porterà le tre reti nel giro di pochi anni a diventare il primo polo televisivo italiano, grazie anche all’introduzione di contenuti originali e format ancora assenti dal mercato nazionale. Molti dei programmi, dei telefilm e delle trasmissioni che verranno lanciate diventeranno il punto di riferimento di una generazione e della società italiana degli anni ’80. Con l’inizio del nuovo decennio la Fininvest decide di raggruppare il suo impegno nei media e nella comunicazione sotto il marchio Mediaset, è il 1993. Di li a poco il gruppo sarà quotato in borsa a Milano e nel giro di pochi anni diventerà uno dei titoli più solidi del mercato italiano. Le quotazioni delle azioni della Mediaset hanno iniziato il loro percorso sui mercati ad una cifra di 3,62 euro ad azione per arrivare in breve al picco massimo di 27 euro. Alla fine degli anni ’90 Mediaset sbarca su internet con numerose piattaforme e servizi che vanno dalla diffusione di materiale multimediale all’e-commerce, dai servizi per la telefonia mobile all’informazione. L’arrivo del digitale terrestre porterà Mediaset a rivoluzionare nuovamente il mercato televisivo italiano con la nascita di nuovi canali in chiaro e della piattaforma a pagamento Premium dove saranno diffusi programmi, eventi sportivi, film e telefilm, cartoni e documentari.

Servizi: sport, premium e video

L’offerta del gruppo Mediaset è vasta e variegata. L’azienda diffonde in chiaro sul digitale terrestre contenuti sulle reti principali Canale5, Italia 1 e Rete 4 e sui canali tematici nati con la rivoluzione digitale come Iris, Boing, Extra e Italia2. Offre insieme a Rai la possibilità di accesso al digitale terrestre attraverso la piattaforma satellitare di TivùSat realizzata in partnership con la televisione pubblica nazionale. Mediaset è presente anche in radio con Radio 101, Radio 105, Virgin Radio e Radio Monte Carlo che dal 2016 sono state raggruppate sotto la direzione di RadioMediaset. Nel settore cinematografico Mediaset attraverso Medusa produce e distribuisce film italiani e internazionali rappresentando gran parte del mercato cinematografico italiano. La raccolta di pubblicità per i clienti è affidata a Publitalia ’80 che rappresenta anche il principale canale finanziario dell’azienda e uno dei principali leader del settore in Italia e in Europa. Mediaset nel corso degli anni ha perfezionato la sua offerta entrando a pieno titolo nel mercato di internet con e-commerce e piattaforme per l’”on demand” e lo streaming video. È attiva nel campo dell’istruzione con importanti Master formativi con Campus Multimedia e nella solidarietà con la Fabbrica del sorriso.

Mediaset: contatti, assistenza clienti e numero verde guida tv

La sede legale di Mediaset è ubicata a Milano mentre il cuore operativo è da sempre a Cologno Monzese. Gli investitori hanno un canale diretto con l’azienda attraverso l’indirizzo email investor.relations@mediaset.it mentre attraverso il numero +39 02 2514 1 può essere contattato il centralino aziendale. Per numeri e contatti dei vari canali televisivi, servizi e programmi è opportuno visitare le pagine internet dedicate ai singoli ambiti. Per quanto riguarda il servizio clienti ed assistenza di Premium il numero verde 800 303 404 è attivo da telefono fisso mentre per il servizio da telefono mobile è attivo il numero 02 37 045 045.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.