University of Oxford

La fine delle superiori apre le porte al mondo dell’Università a tutti coloro che vogliono proseguire gli studi. Al momento della scelta, lo studente deve focalizzare la propria attenzione sul corso da seguire, che deve essere un indirizzo ben scelto per avere una maggiore possibilità di trovare un impiego nel settore di studio.

In molti puntano alla possibilità di entrare a fare parte dell’Università di Oxford, una tra le più prestigiose al mondo che accetta solamente studenti brillanti e volenterosi. Per potervi accedere però, occorre impegno, costanza e avere una serie di caratteristiche sia personali che curriculari. Se i documenti presentati e il tuo curriculum sono in linea con le richieste universitarie potrai accedere con regolare iscrizione, tenendo presente che il primo step da superare è una conoscenza perfetta della lingua.

La storia

La fondazione ufficiale dell’Università di Oxford risale al 1231, ad opera di Enrico II che richiamò da Parigi un gruppo di studenti per questa occasione. L’Università di Oxford è quindi, la più antica del mondo anglosassone. A quei tempi studiavano all’Università più di mille studiosi e docenti e lo studente tipico iniziava gli studi a 16 anni. I corsi duravano circa 7 anni come gli altri apprendistati.

Solamente gli uomini avevano il permesso di frequentare le lezioni di grammatica, logica e retorica da cui imparavano a ragionare ed esprimersi con chiarezza, le lezioni di aritmetica, geometria, astronomia, musica e tre tipologie di filosofia.

Per ottenere la laurea di Maestro, dopo i primi sette anni, occorreva sostenere un esame nel quale si discuteva una tesi con i docenti, a dimostrazione delle proprie abilità. Coloro che avevano il privilegio di conseguire la laurea potevano insegnare nelle università ma la maggior parte continuava gli studi nella carriera ecclesiastica.

Lingua e scelta del corso di laurea

Il primo problema da affrontare per l’ammissione all’interno dell’Università di Oxford è senza dubbio la conoscenza della lingua. Per sapere se il livello di espressione e comprensione è idoneo per l’ammissione, basterà sostenere delle lezioni private con un madrelingua inglese. A questo punto uno dei passi da compiere è quello di scegliere il corso da seguire, ovvero avere le idee chiare su cosa si vorrà diventare alla fine del percorso.

Questo tipo di università ogni anno richiede una valutazione complessiva molto alta per potere accedere agli anni successivi. Rispetto i nostri corsi di laurea, che dirigono verso una materia specifica, esistono corsi che consentono di studiare due materie diverse tra loro contemporaneamente. Sarà quindi, competenza dello studente organizzare il proprio piano di studi ed essere deciso nella scelta dell’indirizzo quando chiederà all’Università di essere ammesso.

L’Università di Oxford ha quattro divisioni accademiche, all’interno delle quali puoi trovare dei singoli dipartimenti, facoltà o altri centri. Collegandoti sul sito ufficiale dell’Università: www.ox.ac.uk e cliccando sulla voce “Research” e poi su “Division” potrai trovare tutti i dipartimenti, facoltà o centri che compongono le quattro divisioni accademiche (Humanities, Mathematical, Physical and Life Sciences, Medical Sciences, Social Sciences) e i video esplicativi.

Requisiti di ammissione

Affinché l’Università possa accettare la domanda di uno studente è necessario:

  • che lo studente abbia un profilo studentesco brillante, sia per le votazioni che in ambito extrascolastico. Ogni corso possiede le sue valutazioni di ingresso e sulla base della propria valutazione finale delle superiori ci saranno corsi più o meno accessibili;
  • predisporre una tabella con la propria valutazione e vedere quali corsi si possono seguire prima di presentare una domanda di ammissione.

Una volta che avrai predisposto la tua tabella potrai scegliere il corso che ti piace e dato che non tutti i college prevedono gli stessi corsi di studio, se non si ha un’idea precisa su quale frequentare è possibile presentare la domanda aperta al momento dell’iscrizione.

Sarà quindi, compito dello studente organizzare il proprio piano di studi e avere le idee chiare circa la scelta dell’indirizzo quando chiederà all’Università di essere ammesso. Alla luce di ciò, sembra essere più complicato gestire la domanda di iscrizione piuttosto che quella di ammissione. Vediamo quali sono i documenti da presentare al momento della richiesta di ammissione e le singole fasi.

Domanda di ammissione

Il primo passo da fare è quello di compilare la domanda che trovi sul sito dell’Ucas, andando nella sezione “Application Form” suddiviso in varie sezioni:

  • inserimento dati anagrafici;
  • sezione “education” nella quale dovranno essere indicati i titoli conseguiti e il voto che i professori hanno dato per l’esame di maturità. Il sistema inglese è meritocratico quindi, premia solamente chi dimostra di avere votazioni alte, soprattutto nelle materi inerenti il corso di laurea. Altri requisiti importanti sono avere completato almeno tredici anni di istruzione e avere conseguito certificazioni equivalenti al “A-livels” o diplomi nazionali. Sono previste anche prove di ingresso da sostenere nel periodo estivo precedente la possibile ammissione;
  • sezione “reference” nella quale occorre inserire una lettera di presentazione scritta in inglese dal proprio professore di lingua. Questo è necessario per dimostrare all’Università che si possiede la giusta certificazione in merito alla preparazione linguistica. Questo dimostrerà di essere in grado di seguire i corsi e sostenere gli esami;
  • sezione “personal statement” che corrisponde alla lettera di presentazione che deve descrivere lo studente, indicando le abilità, le motivazioni, le certificazioni riguardanti attività extracurriculari.

Queste documentazioni andranno allegate alla domanda di ammissione. A questo punto non resta che attendere una risposta dall’Università di Oxford che se positiva darà l’opportunità di diventare a tutti gli effetti uno studente dell’University of Oxford. Entrando a fare parte del gruppo, le difficoltà non finiranno perché è importante mantenere una media dei voti alta e costante, ma soprattutto essere in regola con le rette universitarie.

La retta annuale, sito web e contatti

Il costo della retta annuale escluso il bonus reddito ed eventuali borse di studio è pari a 9.000 sterline, ovvero oltre i 10.000 euro. Per potere trovare tutte le informazioni in merito ai costi, ai corsi di studio e alla domanda di ammissione puoi collegarti sul sito ufficiale dell’Università di Oxford, strutturato in modo tale da dare un’ampia offerta agli utenti.

All’interno del sito trovi scorrendo in fondo alla pagina principale, la sezione dedicata ai contatti. L’Università non è un campus universitario e i vari college, dipartimenti e unità si trovano tutte nella città di Oxford piuttosto che in un unico polo centrale.

Gli indirizzi e numeri di telefono dei dipartimenti e dei college possono essere trovati sui siti web dei singoli college e dipartimenti. Se vuoi porre qualche domanda, anche inerente le domande di ammissione, puoi utilizzare sul sito web ufficiale la sezione “Any Questions”. Per cercare risposta alle domande più frequenti o se vuoi inviare una richiesta puoi utilizzare la scheda “Ask a question”. Se hai un problema o vuoi lasciare un feedback relativo al sito web ufficiale dell’Università di Oxford puoi contattare il webmaster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.