China Construction Bank Corporation

China Construction Bank Corporation è una delle quattro più importanti banche commerciali della Repubblica Popolare Cinese e la seconda al mondo dal 2016. Quotata alla borsa di Hong Kong dal 2005 e in seguito a quella di Shanghai.

L’azienda

China Construction Bank Milan è operativa da febbraio 2016 ed è la succursale italiana di China Construction Bank (Europe) S.A operativa dal 2013, sussidiaria europea con sede in Lussemburgo. Si tratta della seconda banca più grande a livello mondiale per dimensione degli assets, quotata dalla borsa di Shanghai e Hong Kong e controllata dal Governo Cinese.

L’azienda è presente nei principali centri finanziari del mondo, compresi Hong Kong, Singapore, Dubai, Londra, Zurigo, Francoforte e New York. Le succursali europee oltre che in Lussemburgo hanno anche sede a Parigi, Amsterdam, Barcellona, Varsavia e Milano.

La China Construction Bank sul territorio italiano si occupa di offrire i servizi principali di “wholesale corporate & institutional banking” che includono finanziamenti, depositi, garanzie internazionali e conti correnti. La presenza nel nostro paese può essere un valido aiuto per garantire l’attività della clientela anche con il mercato cinese.

Di cosa si occupa la China Construction Bank?

China Construction Bank Corporation con sede a Pechino è una delle principali banche commerciali della Cina. Il suo predecessore venne fondato nel 1954, quotato dalla borsa di Hong Kong nell’ottobre del 2005 e dalla borsa di Shanghai nel settembre 2007. Alla fine del 2020 la capitalizzazione di mercato della Banca ha raggiunto vette importanti con milioni di dollari, classificandosi al quarto posto tra tutte le banche quotate nelle borse del mondo. Il Gruppo oggi si colloca al secondo posto tra le banche mondiali per capitale.

La banca offre ai propri clienti una serie di servizi finanziari completi. Dispone di oltre 14.000 sportelli bancari e quasi 350.000 dipendenti, servendo centinaia di milioni di clienti privati e aziendali. Possiede filiali in vari settori come gestione dei fondi, leasing finanziario, fiduciaria, assicurazioni, features, pensioni e investimenti bancari, con più di 200 strutture estere che coprono 31 paesi e regioni.

La banca pratica la “Nuova Finanza” e promuove l’attuazione delle “Tre Grandi Strategie” di affitto di case, finanza inclusiva e FinTech. Aderendo a questa nuova strategia operativa si impegna al raggiungimento di una nuova comunità di clienti, grazie alla sua tradizionale politica di accoglienza. Ciò che contraddistingue questo Gruppo da altri sembra essere il concetto di responsabilizzazione della “Business Community”, ovvero la creazione di una comunità nella quale vige l’obiettivo di diventare partner per l’intero ciclo di vita dei propri clienti. La banca, inoltre promuove i suoi accordi con la Comunità di Governo, impegnandosi a sostenere la governance sociale per diventare un punto di riferimento finanziario nazionale.

Aderendo al concetto di business orientato verso il mercato ma incentrato sul cliente, instaurando un rapporto di reciproca fiducia, il Gruppo si impegna a trasformarsi in un leader bancario a livello mondiale con la massima capacità di creare capitali. L’attività svolta dal Gruppo mira a realizzare l’integrazione dei benefici a breve e lungo termine, in modo da massimizzare il valore per i propri clienti, azionisti, collaboratori e società partner.

Prodotti e servizi bancari

La China Construction Bank si è posta come obiettivo fin dalla sua creazione, di diventare una banca a livello mondiale fornendo ai propri clienti i migliori servizi, massimizzando il valore per gli azionisti e offrendo eccellenti opportunità di crescita ai propri dipendenti. Ciò in cui crede fermamente, sembra essere centrato sui clienti target a cui rivolge tutti gli sforzi con prodotti particolarmente pensati per andare incontro alle singole esigenze. In particolare, offre:

  • servizi ai clienti: rafforzando le relazioni già solide con i propri clienti aziendali di grandi dimensioni e concentrandosi sui leader del settore in ambiti strategici come energia, telecomunicazioni, petrolio, gas e infrastrutture quindi, sulle principali istituzioni finanziare, agenzie governative, sviluppando relazioni di nicchia con clienti di piccole e medie imprese. Nel “personal banking” si riserva di aumentare i ricavi dai clienti al dettaglio con alto reddito, sfruttando nel frattempo la propria efficienza dei costi e le economie di scala per rivolgersi ai clienti del mercato di massa in modo sempre efficiente;
  • prodotti all’ingrosso e al dettaglio: con particolare attenzione alle attività che si basano su commissioni, compresi i servizi di pagamento e regolamento, la gestione del patrimonio personale e della tesoreria aziendale. Lo scopo principale sembra essere quello di fare crescere attivamente l’attività di “personal banking” ponendo attenzione ai mutui residenziali e ai diversi prodotti di risparmio, come la creazione di carte di credito che possano essere leader del settore finanziario;
  • la possibilità di accelerare lo sviluppo dell’azienda: nelle capitali delle province interne della Cina e una serie di attività nelle principali città dei mercati geografici più sviluppati delle regioni del delta del fiume Yangtze, del delta del fiume Pearl e del Bohai Rim.

Sito ufficiale

La banca dispone di un sito ufficiale www.ccb.com in lingua inglese, nel quale è possibile trovare tutte le informazioni sul Gruppo. Una volta effettuato il collegamento l’utente ha la possibilità di trovare all’interno della home page un menu che include:

  • personal&corporate: una sezione dedicata a clienti privati e aziende, dove è possibile effettuare l’accesso al “personal banking”, usufruire del servizio e-banking, trovare informazioni sulla carta di credito internazionale che offre due valute e funziona come una carta di credito internazionale standard con la differenza che può essere utilizzata sia in patria che all’estero, informazioni sui prestiti personali, richiedere assistenza a un agente di valori mobiliari, informazioni per le aziende, sul sistema di regolamento e liquidazione fondi e sui servizi di deposito;
  • corporate: si tratta di una sottocategoria della sezione “personal&corporate” nella quale è possibile effettuare l’accesso all’e-banking aziendale, trovare informazioni sui depositi, affari istituzionali, di credito, internazionali e commercio intermediario;
  • investor&relations: una sezione nella quale è possibile trovare informazioni sul profilo aziendale, sul governo di impresa, il report periodico dei risultati aziendali, presentazioni e web-cast, informazioni riguardo attività sociali e di sostenibilità, disposizioni regolamentari in materia di gestione del patrimonio.

Contatti

L’utente che desidera mettersi in contatto con l’azienda può farlo collegandosi sul sito ufficiale dove troverà tutti i recapiti telefonici e i numeri di fax delle sedi di Hong Kong e Beijing.

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