Wells Fargo

Wells Fargo è una società multinazionale che ha sede negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco, in California. Si occupa di servizi di tipo finanziario e opera in tutto il mondo.

E’ considerata la quarta banca più importante del mondo per attività, la terza per la capitalizzazione della borsa negli USA e la seconda per i depositi, i servizi ipotecari e anche le carte di debito. La rivista Fortune 500 la classifica al 27° posto delle compagnie più importanti degli Stati Uniti.

Wells Fargo: come nasce

La compagnia multinazionale statunitense con sede a San Francisco, oggigiorno opera su scala internazionale con più di 70 milioni di clienti che si estendono in oltre 130 Paesi del mondo. Si tratta quindi di una realtà finanziaria davvero notevole e ben conosciuta in cui lavorano molti professionisti del settore. Sono infatti oltre 260 mila i dipendenti che ogni giorno offrono servizi finanziari per la compagnia.

Fondata nel 1852 da Henry Wells e William Fargo, la società ha fatturato 86,4 miliardi nel 2018 e un utile netto di 22,4 miliardi. La Wells Fargo nasce dopo la fusione tra la Wells Fargo & Company e la Norwest Corporation. La prima compagnia è localizzata a San Francisco, la seconda ha sede a Minneapolis, la città principale del Minnesota. L’unione tra le due aziende ha avuto luogo nel 1998, nel 2008 è avvenuta un’ulteriore acquisizione con la compagnia Wachovia, presente a Charlotte, nel North Carolina.

In seguito agli accorpamenti delle diverse aziende, la Wells Fargo ha trovato la sua sede in California, dove esercita ancora oggi. Alla fine dell’anno 2017, la compagnia ha dichiarato di avere ben 8.200 filiali che operano in ben 35 paesi, con oltre 13 mila sportelli automatici e 70 milioni di clienti sparsi per tutto il mondo.

La storia

La Wells Fargo è stata fondata nel 1852 a New York da Henry Wells e William Fargo, imprenditori e uomini d’affari molto influenti nel corso dell’Ottocento. I due, assieme a John Warren Butterfield, avevano già costituito anni prima la American Express, una società che tutt’oggi si occupa sempre di finanza e di viaggio.

In quegli anni in California si stava formando sempre di più una corsa all’oro per tutti gli imprenditori interessati ad ampliare le proprie aziende. Ma fu nel 1860 che la società iniziò ad ottenere i primi successi, prima con l’acquisizione della Butterfield Overland Mail Company, l’azienda che gestiva i trasporti di persone e della posta, e poi la fusione tra le compagnie di diligenze Wells Fargo, Holladay e Overland Mail che, tutte sotto lo stesso tetto, presero il nome di Wells Fargo.

Nel 1905 la compagnia fermò le attività inerenti il trasporto, i servizi bancari vennero invece uniti a quelli della Banca del Nevada fondendosi con la Nevada National Bank Nel 1918, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, la compagnia nazionalizzò i servizi del trasporto e venne a formarsi la Railway Express Agency in seguito alla fusione con l’American Express, la Southern Express e l’Adam Express.

Nel 1923 la Wells Fargo Nevada National Bank si fuse con la Union Trust Company e insieme diedero vita alla Wells Fargo Bank & Union Trust Company. Nel 1954 il nome si abbreviò in Wells Fargo Bank, nel 1960 ci fu l’accorpamento con l’American Trust Company, ma il nome rimase sempre uguale.

Fu nel 1986 che ci fu l’acquisizione della Crocker National, la filiale della Midland Bank, uno degli acquisti più notevoli che fossero mai stati fatti nel settore. Fu per questo motivo che la Compagnia si trovò obbligata a rimuovere 5000 dipendenti dal loro incarico e furono eliminate anche 120 agenzie. Nel ’96 ci fu l’acquisizione della First Interstate e vennero rimossi ulteriori 10 mila dipendenti dal loro lavoro.

Infine, nel 1998 la compagnia si fuse con la California Wells Fargo & Co dando vita all’azienda ufficiale che esiste ancora oggi. Il nome rimase il medesimo poiché ormai era diventato un vero e proprio marchio riconosciuto nel mondo ed era importante mantenere salda la propria figura nel mercato. La precedente sede della Northwest venne trasferita così a San Francisco.

La Wells Fargo nei tempi recenti

La Wells Fargo divenne cos’ una compagnia affermata nel mondo. Nel 2007 era l’unica Banca degli USA ad aver mantenuto una classificazione AAA, divenuta poi AA nel corso della grande recessione.

L’azienda acquisì per 15 miliardi di dollari la Wachovia, così si raggiunsero ben 6.650 agenzie e 12.260 sportelli bancomat nel mondo per più di 48 milioni di clienti.

Nel 2009 nacque anche la Wells Fargo Securities per inglobare anche il nuovo gruppo di capital markets dell’azienda. Da quel momento in poi, lasocietà iniziò anche ad avere attività di investimento nelle banche.

Oggi all’interno della Wells Fargo troviamo quindi tantissime realtà: la Wachovia Securities, la Bowles Hollowell Connor & Co., la Barrington Associates, la Halsey, Stuart & Co., la Leopold Cahn & Co., la Bache & Co. e la Prudential Securities.

Nei tempi più recenti la banca fu protagonista di uno scandalo di frodi sui conti della compagnia. Il Ceo John Stumpf fu così costretto a dimettersi e questo comportò la perdita di 185 milioni di dollari per le multe.

Sede, contatti e lavora con noi

Wells Fargo ha la sua sede principale a San Francisco, in California. Negli Stati Uniti ci sono oltre 13 mila sportelli automatici e circa 4900 filiali bancarie da una costa all’altra.

Se vuoi lavorare per la compagnia potrai consultare i processi di selezione sul sito ufficiale www.wellsfargo.com

Lascia un commento