Cisco Systems

La Cisco Systems è una compagnia multinazionale che si occupa di fornire apparati di networking, ossia i dispositivi di rete utili nelle telecomunicazioni e nell’informatica.

In particolare, la Cisco System, conosciuta anche con il nome ridotto Cisco, fornisce strumenti per far funzionare le reti LAN, MAN, WAN e VLAN ma anche per il sistema operativo IOS che guida tutte le precedenti.

La storia

Cisco System viene fondata nel 1984 a San Francisco, in California, da parte di Leonard Bosack, il responsabile del dipartimento di informatica della Stanford University, nella contea di Santa Clara, e da parte di sua moglie Sandy Lerner, che si occupava della gestione dei computer della Graduate School of Business. Bosack iniziò dapprima a studiare i router, si focalizzava infatti sulla produzione dei commutatori analizzando i software presenti nell’università dove lavorava. Nel 1986 dovette dimettersi dal suo incarico proprio a causa delle sue ricerche.

L’università di Stanford nel 1987 lascia il software in licenza, insieme a due schede informatiche. Il nome Cisco derivò proprio da San Francisco ed il logo raffigurava le due torri del Golden Gate Bridge, che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. La prima squadra di lavoro era formata da Bosack, da Sandy Lerner, da Greg Satz e da Richard Troiano, responsabile delle vendite. Bille Graves fu il primo CEO della compagnia a partire dal 1987 e fino al 1988, quando fu sostituito da John Morgridge.

Nel 1990 Cisco System diventò un’azienda pubblica, pochi mesi dopo Sandy Lerner venne licenziata e suo marito, Leonard Bosack, si dimise per protesta.

Cisco Systems oggi

Oggi Cisco Systems ha la sua sede principale a San Jose, capoluogo della contea di Santa Clara nella Silicon Valley. Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO dell’azienda è Chuck Robbins.

I prodotti di cui si occupa Cisco oggi sono gli switch, i router, i firewall, i telefoni VoIP e le cuffie. Dal 2019 l’azienda collabora anche con l’operatore telefonico Iliad Italia.

Il fatturato al 2017 era di 48,005 miliardi di dollari, l’utile netto alla stessa data era di 9,609 miliardi di dollari. Con oltre 70 mila dipendenti, Cisco Systems è una compagnia notevole in tutto il mondo.

La mission di Cisco Systems

La mission principale di Cisco Systems è quella di aiutare a cogliere le opportunità del domani dimostrando che si possono creare cose straordinarie quando si riescono a connettere i dispositivi.

Rilevante per l’azienda è anche la creazione di partnership durature con i clienti per lavorare unitamente e identificare sempre al meglio le esigenze. Fornire le soluzioni strategiche significa anche alimentare il successo del team che lavora sempre per tutti i clienti.

L’azienda nacque proprio nel tentativo di Sandy Lerner e Leonard Bosack di inviarsi le email da un ufficio all’altro. Ma le carenze tecnologiche ancora non permettevano di stabilire queste connessioni. E’ stata così inventata una tecnologia rivoluzionaria per gestire i vari protocolli del web e la sfida sul mercato è diventata via via più ardua ma sempre di successo.

La sicurezza Cisco Systems

Il quotidiano britannico The Guardian, nel 2014, dichiarò che la NSA,  l’organismo del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, monitora i prodotti commercializzati di Cisco destinati all’esportazione.

Vengono intercettati soprattutto i pacchi contenenti spyware e backdoor Delle foto possedute dall’informatico Edward Snowden mostrano proprio un pacco Cisco aperto da quattro persone.

Le sedi Cisco in Italia

Cisco Systems ha molte sedi anche in Italia. La sede principale si trova a Milano-Vimercate, precisamente a Palazzo Acero, in via Torri Bianche 8. a Vimercate, in via Santa Maria Molgora, c’è anche un ufficio di Cisco Photonics.

A Roma c’è una filiale Cisco Systems in via del Serafico.

A Padova c’è invece un ufficio in via San Marco.

La formazione di Cisco Systems

Cisco Systems offre anche la possibilità di formarsi presso le proprie sedi. Si potrà infatti diventare studente del programma Cisco Networking Academy per entrare a far parte della squadra che lavora per la rivoluzione tecnologica.

L’azienda ti consente di apprendere le conoscenze specifiche e renderti un esperto nelle telecomunicazioni. Le certificazioni Cisco sono divise in vari programmi e in base alle tue preferenze potrai scegliere il percorso migliore per te.

La Cisco Certified Network Associated (CCNA) rappresenta la prima certificazione di primo livello rilasciata dall’azienda. Si tratta di un diploma da conseguire se si vuole lavorare in modo professionale sulle reti Cisco.

Per passare l’esame CCNA dovrai avere delle valide conoscenze sul networking, sul routing, sullo switching, sul redundacy protocol e sui protocolli adoperati nelle reti LAN e WAN.

Sedi, contatti e lavora con noi

In Italia la sede principale di Cisco si trova a Milano-Vimercate, a Palazzo Acero in via Torri Bianche 8.

Il telefono per contattarli è 00800 33 43 6866 ed il fax. +39 039 629 5299.

Per lavorare in Cisco Systems, si consiglia di consultare il sito ufficiale dove ci sono molte opportunità di carriera. Basterà collegarsi al sito www.jobs.cisco.com o andare nella sezione ‘Lavora con Noi’ e appariranno tutte le posizioni aperte.

Lascia un commento