Menu Chiudi

Angelini

Storia dell’azienda farmaceutica

Il Gruppo Angelini nasce nel 1919 come laboratorio farmaceutico di piccole dimensioni. Si espande con gli anni e nel 1940 il fondatore, Francesco Angelini, crea la Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco (A.C.R.A.F.) specializzandosi nella creazione e distribuzione di farmaci anche a livello industriale. Con l’importazione e la commercializzazione di vitamina B12, s’impone sul mercato in maniera incisiva. Entra in scena il figlio di Francesco, Igino che, nel 1959, fonda un’altra società a Roma chiamata, appunto, Gruppo Angelini. Durante gli anni ’60, Igino lancia sul mercato pannolini per bambini e assorbenti femminili mentre, 20 anni dopo, aprono le prime filiali estere nella Penisola Iberica. Nel 1993 l’azienda cambia di nuovo vertice e passa nelle mani del nipote di Francesco Angelini, suo omonimo, che ne prende le redini alla morte del padre. Acquisisce nuove società, espandendo ulteriormente il gruppo, accorpandovi anche aziende vitivinicole toscane e profumiere e inglobando, nel 2000, anche Amuchina e Farmamed. Il gruppo continua la sua attività passando di padre in figli, con quote suddivise tra i vari familiari.

Prodotti

Con oltre 6000 dipendenti, il Gruppo Angelini ha diverse sedi in 20 Paesi e la sua mission è il benessere degli utenti. Oltre che nella distribuzione di farmaci, si impegna anche nello studio dei principi attivi e di integratori per la salute. Tra le aree di intervento terapeutico, Angelini opera con antinfiammatori quali la nimesulide, analgesici come fentanil, oltre che antidepressivi e antipsicotici vari. Tratta, inoltre, antibiotici usati in ospedale come la
dalbavancina e marchi famosi quali Tachipirina, analgesico e antipiretico, e prodotti da banco quali Moment e Tantum Verde. A livello di cura personale si orienta su brand quali Lines, Infasil e Pampers. Sul sito del gruppo Angelini troverete la lista dei prodotti trattati suddivisi per farmaci equivalenti, parafarmaci, integratori o cosmetici. Vi sono anche sezioni di approfondimento che riguardano la salute del bambino, della donna e focus su malattie da raffreddamento o ansia e depressione. Potrete consultare calcolatori per scoprire la vostra massa corporea o le calorie del metabolismo basale, oltre agli strumenti necessari per l’autodiagnosi e il modo corretto di utilizzarli: ad esempio, come misurare correttamente la pressione a casa vostra o come effettuare il test per la glicemia senza errori. Molto importante è anche la sezione dedicata al pronto intervento, con consigli utili in caso di ustione, avvelenamento e puntura d’insetto: avrete modo di valutare la gravità della situazione e decidere tempestivamente cosa fare. Nel magazine del sito, invece, troverete tutte le novità in ambito medico e aggiornamenti sul mondo del benessere. Come già accennato, Angelini si occupa anche della produzione di profumi e cosmetici (Angelini Beauty) con brand famosi come Trussardi, Laura Biagiotti, Gianfranco Ferré e Blumarine, e di vini (Bertani Domains). Tra le aziende leader di questo gruppo troviamo Bertani, Buiatti, Val di Suga, Trerose e San Leonino. Sul sito dedicato troverete news e approfondimenti su imbottigliamento, qualità e accostamenti per ogni vino.

Contatti e lavora con noi

Siti web: https://www.angelini.it/wps/wcm/connect/it/home – http://www.angelinibeauty.com/it/
https://bertanidomains.com/it

Servizio clienti: via Vecchia del Pinocchio, 22 – 60131 Ancona Tel. 071 809.809 Fax 800 862 084  – Mail: servizioclienti@angelini.it

Relazioni esterne: Viale Amelia, 70 – 00181 Roma Tel 06 78053 1 Mail: relazioni.esterne@angelini.it

Ufficio Stampa: angelinistampa@angelini.it

Business Development: business.development@angelini.it

Registrandovi al sito, potrete inviare il vostro Curriculum Vitae per rispondere alle offerte di lavoro. Angelini è presente anche sui social Facebook e Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *