Asl Bassano

L’ASL Bassano del Grappa è un’azienda alla quale fanno capo gli ospedali e le strutture sanitarie dislocate sul territorio di Bassano, in provincia di Vicenza. Insieme ad altre ASL della provincia, l’ASL di Bassano del Grappa può offrire ai propri cittadini una serie di servizi che vengono garantiti in Italia dal SSN.

Di cosa si occupa?

Collegandosi sul sito ufficiale dell’ASL è possibile visionare tutti i servizi offerti sul territorio, sia a livello ambulatoriale, che presso le strutture ospedaliere che fanno capo all’ASL di Bassano e di prevenzione. In particolare è possibile prenotare visite ed esami specialistici riguardanti: apparato digerente, riproduttivo o genitale, cervello/sistema nervoso, cuore/sistema vascolare, denti e bocca, mammelle, occhi, orecchio/naso/gola, muscoli/ossa/articolazioni, pelle e tessuto sottocutaneo, apparato respiratorio; apparato urinario, sistema immunitario e sangue, sistema endocrino.

Dipartimento prevenzione

Il Dipartimento di Prevenzione si occupa di verificare i fattori di rischio legati alle malattie infettive e di promuovere stili di vita salutari utilizzando strumenti e metodi dell’epidemiologia, promuovendo la salute e l’educazione sanitaria. Questo dipartimento sembra svolgere un ruolo importante attraverso attività come:
  • conoscenza delle malattie infettive e parassitarie;
  • tutela della collettività a fronte di possibili rischi sanitari;
  • tutela della collettività e del singolo individuo da possibili rischi infortunistici e sanitari in casa, a lavoro e su strada;
  • tutela igienico-sanitaria degli alimenti, sorveglianza e prevenzione nutrizionale;
  • promozione della salute;
  • sanità pubblica veterinaria;
  • tutela igienico-sanitaria degli alimenti di origine animale.

Come raggiungerla?

La sede dell’ASL di Bassano del Grappa è situata in via dei Lotti 40. E’ possibile mettersi in contatto con la struttura mediante indirizzo mail urp@aslbassano.it o chiamando il numero 0424 888 556/7. Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli sportelli dell’ASL si consiglia di contattare l’URP utilizzando il recapito telefonico fornito prima.

Come effettuare prenotazioni online?

A partire da giugno 2021 è entrato in funzione il nuovo Centro Unico di Prenotazione (CUP) che consente con una sola telefonata di prenotare le prestazioni specialistiche ambulatoriali in qualsiasi struttura dell’azienda socio-sanitaria, scegliendo la sede con i tempi di attesa più brevi, in quanto gli operatori potranno controllare tutte le agende ed effettuare la prenotazione presso una struttura qualsiasi, in accordo con il paziente. I numeri di telefono sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.30 per prenotazioni e disdette di visite ed esami specialistici in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Per la rete fissa è attivo il numero verde 800.038.990, mentre per chi chiama da cellulare i numeri necessari sono 0424-884050 oppure 0445-509800. In alternativa, per effettuare le prenotazioni online è possibile collegarsi sul sito, all’interno del quale l’utente troverà l’apposita sezione “prenotare una visita o un esame”. Cliccando sul tasto “accedi” si apre una pagina nella quale viene chiesto di scegliere tra:
  • “servizio sanitario nazionale”: cliccando su questa sezione è possibile prenotare l’accesso negli Ospedali di Bassano e Santorso, quindi nelle sedi di Thiene e Schio. Il giorno dell’appuntamento il paziente viene chiamato direttamente nell’orario scelto. Accedendo a “zerocoda” e cliccando su “inizia ora” sarà necessario effettuare il login per selezionare la sede, la prestazione desiderata, giorno e orario;
  • “libera professione”: in questa sezione è possibile trovare tutti i recapiti telefonici dei call center del distretto Bassano 1 e distretto 2 Alto Vicentino, il modulo per effettuare la prenotazione online, l’elenco dei medici e il tariffario.

Lascia un commento