Il luogo perfetto dove rigenerarsi, grazie ai benefici dell’acqua termale e all’immersione nella natura. Questo garantiscono ai suoi ospiti le Terme di Colà a Lazise (Verona).
L’offerta del Parco Termale di Villa dei Cedri
Le Terme di Colà, conosciute anche come Parco termale di Villa dei Cedri, sono immerse in un’area verde di 130mila mq che presenta anche piante rare (tra le altre, la Torreya californica, il Taxodium mucronatum e l’Arbutus manziesii) e alberi secolari. Al suo interno si trovano due laghi con acqua calda: il Lago principale dove l’acqua ha una temperatura di 33-34°C, anche se in alcune vasche raggiunge i 37-39°C, e il Piccolo lago dove invece l’acqua ha una temperatura di 29-30°C. E poi ancora piscine con idromassaggio, fontane, cascate, vasche con acqua fredda e/o ghiaccio per la crioterapia, aree relax.
Le caratteristiche dell’acqua delle Terme di Colà
L’acqua del centro termale di Colà sgorga da due falde a 200 e 160 metri di profondità, rispettivamente con una temperatura di 42°C e di 36,5-37°C. Falde che sono state scoperte per caso nel 1989.
Bicarbonato, calcio e magnesio sono i suoi componenti principali; non mancano neanche silicio e altri minerali. Il pH di 7,8 dona all’acqua proprietà terapeutiche e antinfiammatorie, che la rendono adatta per curare malattie artro-reumatiche e affezioni dermatologiche e per effettuare la riabilitazione motoria. Terapie riconosciute anche dal ministero della Sanità.
Villa dei Cedri: hotel di lusso e centro benessere
L’offerta delle Terme di Colà è completata da:
- l’hotel di lusso “Villa dei Cedri”, realizzato in un edificio del 18esimo secolo, che propone a tutti i suoi ospiti vasca idromassaggio con acqua termale in camera;
- il ristorante Villa Moscardo;
- il centro benessere, che offre stanze del sale, saune interne ed esterne, bagno turco con aroma e cromoterapia, piscina con acqua termale, doccia abbronzante e un’ampia scelta di massaggi e trattamenti estetici.
Orario di apertura e costo
Il Parco Termale di Villa dei Cedri è aperto dalla domenica al venerdì dalle 9.30 alle 23, mentre il sabato la chiusura è estesa alle 1 di notte. La balneazione termina sempre 45 minuti prima della chiusura del parco. Per l’accesso si devono portare costume, asciugamano e/o accappatoio e ciabatte, mentre la cuffia non è obbligatoria. In questo momento per l’ingresso è obbligatorio il green pass.
Il biglietto giornaliero è di 30 euro per gli adulti, 17 per i ragazzi da 120 a 150 cm di altezza, 15 per i diversamente abili, mentre è gratuito sotto i 120 cm.
Il biglietto pomeridiano (dalle 18 alla chiusura) è di 24 euro per gli adulti, 16 per i ragazzi da 120 a 150 cm di altezza ed è ancora gratuito sotto i 120 cm.
Nel biglietto non è compreso l’ingresso al centro benessere/SPA, necessita di un biglietto specifico (30 euro singolo, 55 euro in combinazione con il parco termale).
All’interno del parco termale e del centro benessere non sono ammessi gli animali.
Come si arriva alle Terme di Colà
Le Terme di Colà si trovano a Colà di Lazise (Verona), in via Madonna 23. Sono raggiungibili in treno arrivando alla stazione di Peschiera del Garda e poi prendendo l’autobus 164 (frequenza 8 minuti). Per chi preferisce l’auto, percorrendo l’Autostrada del Brennero si esce ad Affi (direzione lago di Garda) mentre percorrendo l’A4 si esce a Peschiera del Garda (direzione Affi). Una volta presa l’uscita Colà/Sandrà si seguono le indicazioni per il Parco Termale del Garda.