Zillow è un sito immobiliare nato nel 2006 che offre una serie di servizi a coloro che desiderano vendere o acquistare casa. All’interno del sito l’utente ha la possibilità di consultare i tassi di mutuo, il mercato immobiliare locale, i valori delle case e tanto altro.
Storia dell’azienda
Zillow entra a fare parte del panorama immobiliare nel 2006 e qualche anno più tardi inizia a collaborare con “Yahoo” diventare una tra le migliori agenzie di misurazione online del web. Negli Stati Uniti il database di Zillow conta oltre dieci milioni di case, ovvero case in vendita, che sono state vendute di recente, in affitto e attualmente disponibili sul mercato. I ricercatori possono utilizzare la piattaforma anche per ottenere:
- una stima di quanto valga la propria casa, servizio che prende il nome di “Zestimate”;
- un elenco dei migliori tassi ipotecari disponibili nei vari istituti di credito;
- informazioni sul mercato immobiliare locale.
Il nome Zillow nasce dalla combinazione delle “zillions” di fattori coinvolti nel prendere decisioni nel campo immobiliare e l’idea che la casa sia un luogo dove “poggiare la testa”, ovvero un cuscino “pillow”. La fusione tra i due termini “Zillions” e “pillow” ha dato vita al nome dell’azienda “Zillow”.
Come vengono valutate le case su Zillow?
Una delle caratteristiche apprezzate dagli utenti riguarda la valutazione delle case, la Zestimate, basata su un sistema di fattori. Questa stima non sostituisce la vera e propria valutazione formale ma è un modo per iniziare a comprendere il valore della propria casa all’interno del mercato attuale. Una valutazione tipica di Zillow mostra:
- un intervallo di valori;
- quanto la casa potrebbe valere in un mercato di affitti;
- la storia dei prezzi rappresentata da grafici;
- la cronologia delle imposte di proprietà e dei pagamenti mensili stimati.
Le informazioni utilizzate per presentare questi dati sono il frutto di una raccolta di informazioni pubbliche disponibili per essere consultate dagli utenti. Tutte le stime effettuate dal portale per le centinaia di milioni di case presenti sul portale fanno parte dello “Zillow Home Value Index”, un modo semplice per capire rapidamente come sta procedendo una determinata area nel mercato immobiliare.
Informazioni sui mutui
Un’altra caratteristica molto conosciuta su Zillow è il mercato dei mutui. I ricercatori possono ottenere informazioni di prestito da vari istituti di credito contemporaneamente, senza dovere dare alcuna propria informazione personale. Gli utenti rimangono anonimi fin quando non decidono di contattare un finanziatore che presenti un preventivo. A questo punto sono richieste le informazioni finanziarie e personali per potere ottenere le informazioni richieste dall’utente. I ricercatori inoltre, possono anche confrontare i vari tassi e istituti di credito, valutando le tipologie di prestito, le percentuali, i tassi, i pagamenti mensili, le commissioni e persino la distanza geografica tra creditore ed acquirente.
L’App Zillow
Zillow ai propri clienti diverse applicazioni gratuite per piattaforme, che consentono di accedere immediatamente al database immobiliare da qualsiasi parte del mondo. Gli utenti hanno la possibilità di condividere le ricerche effettuate con gli amici, sui social come Twitter o Facebook, di utilizzare Maps per visualizzare le case, vendere quelle in affitto e ottenere informazioni sui mutui.
Come trovare annunci immobiliari su Zillow?
La ricerca di informazioni sui valori di casa può essere effettuata inserendo nella barra delle funzioni di ricerca, sull’home page di Zillow, l’indirizzo completo. Se vuoi ottenere informazioni su un quartiere in particolare ad esempio, procedi e inseriscilo per ottenere l’indice Zillow Home Value. Questo servizio è applicabile per gli affitti, le case in vendita, e quelle che i proprietari stanno pensando di vendere. Quest’ultima funzione è chiamata “Make me move” e consente ai proprietari di pubblicare un elenco per vedere se l’appartamento suscita qualche interesse nei potenziali acquirenti.
I risultati delle ricerche possono essere ristretti al campo di interesse, attraverso l’utilizzo di filtri come cerca “case in vendita”, “in affitto” oppure inserendo parole chiave come “Make me move” o “venduti di recente”. Puoi trovare un dispositivo di scorrimento dei prezzi, preferenze per bagni, numero diletti disponibili, metratura e tantissime altre opzioni che consentono di ampliare le ricerche immobiliari per trovare esattamente ciò che stai cercando.
Se sei alla ricerca di un immobile, pertanto non puoi fare a meno di dare uno sguardo su Zillow che con il suo enorme database ricco di milioni di inserzioni, ti consentirà di trovare singole proprietà in vendita o in affitto, all’interno di quartieri o città di tuo interesse e un mercato ipotecario, facile da utilizzare che semplifica la ricerca di preventivi finanziari.
Per ottenere informazioni dettagliate e ricevere una stima veloce del valore di una casa, basta digitare l’indirizzo completo della casa nella barra delle funzioni di ricerca sulla home page di Zillow. Se preferisci ottenere alcune informazioni sul mercato immobiliare generale nel tuo quartiere o della tua città puoi inserire le informazioni e successivamente filtrare i risultati attraverso l’utilizzo di filtri o di una mappa interattiva.
Zillow ottiene i suoi dati da fonti pubbliche che sono liberamente consultabili sul Web che includono informazioni fornite da contee, città o documenti pubblici. Il sito utilizza questi dati in aggiunta ad altri fattori di risorse, per compilare elenchi dettagliati che creano la descrizione più precisa possibile di una casa. Ciò rende le stime di valutazioni affidabili che non devono in alcun modo andare a sostituire una valutazione ufficiale del patrimonio immobiliare.
Sito web, contatti e lavora con noi
Come abbiamo visto, Zillow è un sito che offre una serie di servizi agli utenti intenzioni nella vendita del proprio immobile o nell’acquisto di uno nuovo. Per potere beneficare dei vari servizi offerti basta collegarsi sul sito ufficiale https://www.zillow.com/, in lingua inglese e navigare in tutta semplicità. Il sito è molto intuitivo, l’unica “pecca” è che l’utente non ha la possibilità di tradurre il sito nella propria lingua madre ma può scegliere tra spagnolo, inglese o cinese.
Per qualsiasi informazione più dettagliata o se necessiti di metterti in contatto con l’azienda puoi cliccare sulla voce “Help”. All’interno troverai una serie di suggerimenti su cui potere cliccare, in base alla tua richiesta di aiuto. Per entrare a fare parte del team puoi invece, cliccare sulla voce “Careers” che trovi in fondo alla pagina principale, dove avrai l’opportunità di trovare le offerte di lavoro in base alla zona e alla mansione a cui sei interessato. In alternativa, puoi inviare la tua candidatura spontanea compilando l’apposito modulo online.