Atac

L’ATAC è l’azienda italiana che si occupa del servizio di trasporto pubblico della città di Roma. Oggi, attraverso quest’articolo, andremo a scoprire qualcosa in più su quest’azienda, capendo come è nata, gli standard qualitativi che offre ed i livelli che ha raggiunto.

La storia dell’azienda

La storia di quest’azienda ha inizio nel 1909 grazie al sindaco dell’epoca, ovvero Ernesto Nathan. Egli, in seguito ai risultati ottenuti con il referendum sulla municipalizzazione dei servizi, decise di fondare l’AATM, ovvero l’acronimo dell’Azienda Autonoma Tranviaria Municipale.

Quest’azienda nata da poco, cominciò fin da subito a crescere, diventando sempre di più la vera concorrente della principale azienda di trasporti romana dell’epoca ovvero la Romana Tramways Ominbus, conosciuta dall’acronimo SRTO.

L’ azienda AATM trovò un grande consenso tra il pubblico, e con la sua incessante crescita, cominciò ad assorbire le linee e il materiale rotabile della diretta concorrente citata prima, la SRTO, riuscendo poi nell’impresa di acquistarla intorno al  1930, trasformandosi e cambiando il nome di ATAG. A 1questo punto iniziava l’egemonia dell’azienda che da questo momento in poi si affermò a tal punto da non avere più rivali nel settore dei trasporti.

Sempre in questo particolare anno, l’azienda decise di rinnovarsi drasticamente e per questo motivo decise di sopprimere tutte le linee filoviarie del centro storico della Capitale, sostituendole con il primo servizio di autobus.

Gli obiettivi dell’azienda però non finiscono qui e la sua ascesa non si fermò qui.

 Nel 1937 essa inaugurò addirittura due linee filoviarie che partivano entrambe dal quartiere Flaminio e grazie alle quali si poteva raggiungere Ponte Milvio e viale Pinturicchio.

Il periodo della Seconda guerra Mondiale comportò delle spiacevoli conseguenze, che portare ad un periodo di blocco destinato a durare per molto tempo,  fino al 1944 circa. In questo anno l’azienda ATAG diventò l’ATAC, ovvero l’acronimo di Azienda Tranvie e Autobus del Comune.

 Negli anni successivi alla guerra, questa impresa riuscì a garantire un servizio minimo provvisorio di camionette fino al 1947, e sempre in questo periodo vennero ripristinate le prime sei linee principali di Roma e piano piano tutti le linee di trasporto riuscirono a ritornare alla normalità.

Possiamo dire che quest’azienda raggiunse il suo boom economico tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta. In questi ultimi anni però, vennero soppresse molte linee tranviarie, che vennero sostituite con gli autobus per via dei Giochi Olimpici che si svolsero nella Capitale, i quali necessitavano di luoghi e spazi adibiti esclusivamente a questo scopo.

Un’altra importante data per quest’azienda fu il 1972. In quest’anno venne soppressa anche l’ultima linea filoviaria, trasformando così L’ATAC in un’azienda di trasporti costituita dalla presenza di linee di autobus.

Gli anni 2000 sono stati caratterizzati da molti cambiamenti per quest’azienda.

Infatti fu in questo periodo che l’ATAC fu scissa in due società: una aveva come obiettivo quello di occuparsi della pianificazione della mobilità pubblica, e la Trambus che invece si occupava della gestione della rete di trasporto pubblico, gestita però dal comune.

Nel 2005 l’ATAC inglobò la società di Trasporti Automobilistici, meglio conosciuta come STA e riuscì a farla diventare l’azienda di mobilità pubblica e privata di Roma.

L’ATAC ancora oggi, grazie a questa sua ascesa avvenuta nel tempo, è ancora la principale azienda di trasporti del comune di Roma.

I mezzi che possiede l’ATAC

Per garantire una corretta e funzionale mobilità nella Capitale, la società per azioni ATAC conta numerosi mezzi ovvero tra i quali troviamo circa duemila autobus, centosessantacinque tram, settantacinque filobus, novantasei treni utilizzati per la metropolitana e sanata treni destinati alle ferrovie.

Inoltre, l’azienda di trasporto pubblico romano conta oggi circa undicimila dipendenti che lavorano e cooperano al fine di garantire una maggiore efficienza a livello gestionale del trasporto pubblico, garantendo al massimo la qualità dei trasporti.

Nessun’altra azienda di trasporti in Italia conta un così alto numero di dipendenti e non gestisce trecentocinquanta linee che collegano la città, coprendo un raggio di circa milletrecento chilometri quadrati, ovvero la più vasta ci zona di una città europea.

La gestione delle linee

L’ATAC per migliorare l’organizzazione delle sue linee, le ha divise in tre principali categorie, ovvero:

-Le linee urbane: fanno parte di questa categoria la maggior parte delle linee della Capitale. Sono in genere le più trafficate e quelle più attive durante tutta la settimana, grazie ad un orario disponibile servizio che va dalle 5 del mattino fino alla mezzanotte.

-Le linee esatte: sono tutte quelle linee che rispettano una particolare precisione rispetto ai ridotti orari di partenza. Esse sono in genere attive nei giorni feriali.

-le linee express: sono le linee che servono i viaggi con le mete più lontane. Esse hanno la maggiore frequenze di passeggeri rispetto alle altre.

La sede principale

La sede principale dell’ATAC si trova in via Prenestina, 45, CAP 00176 Roma.

Contatti

Per mettersi in contatto con l’azienda  è  possibile chiamare i numeri 0646951 e 060606, oppure la si può contattare tramite indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@cert2.atac.it.

Lavora con noi

Mediante il sito web, su questa pagina: https://atac.roma.it/function/pg_lavora.asp, è possibile accedere alla sezione dedicata all’assunzione del personale, dove è specificato che è possibile inviare la propria candidatura esclusivamente in caso di concorsi e non in maniera spontanea.

Lascia un commento