GiroMilano ATM

Vivere in una grande città è sempre un’emozione, immergersi nella sua storia, assaporarne ogni sfumatura e poterla esplorare in ogni angolo, sentirla vivere ogni giorno, e diventare parte di essa. Che sogno! Dopo il sogno, però, arriva il risveglio: a spazzare via il nostro bel sogno, infatti, ci pensano traffico, attese interminabili, clacson, caos, pedoni, code e semafori. Che incubo! Per mitigare, almeno in parte, il disagio che scaturisce dal prolungato utilizzo dell’autovettura, in tanti scelgono i mezzi pubblici, non solo per recarsi a lavoro, ma anche per il tempo libero. E così via libera ad autobus, tram e metropolitane: si evita di prendere la macchina, ci si stressa di meno e si dà una mano all’ambiente.

Ma per chi non conosce la città, come si fa? Totò e Peppino, per essere sicuri di trovare “la Malafemmina”, una volta giunti a Milano, si fermavano in piazza del Duomo, e chiedevano informazioni ad uno dei vigili. Oggi, però, con l’aiuto della tecnologia, è possibile trovare il luogo dove si vuole andare, e il percorso per arrivarci, con pochi semplici clic. L’Azienda Trasporti Milanesi ATM, infatti, ha lanciato un servizio che consente di calcolare il percorso tra la partenza e la destinazione, visualizzare i costi, i mezzi disponibili, le fermate, gli orari e i punti vendita dei biglietti, il tutto dal proprio pc. Questo servizio è stato ribattezzato GiroMilano ATM (www.giromilano.atm.it).

Viaggio senza intoppi con GiroMilano

GiroMilano è un’applicazione creata da ATM (Azienda Trasporti Milanesi), che consente di calcolare il proprio percorso, in base al mezzo di trasporto che si vuole utilizzare, e visualizzare quelli che sono i servizi correlati offerti da ATM, come le rivendite dei biglietti, i parcheggi, il dettaglio delle fermate, le linee, gli orari, le piste ciclabili, e i punti che, nella zona prescelta, forniscono il servizio BikeMi, il bikesharing offerto da ATM Milano.

GiroMilano come funziona

Programmare il proprio viaggio e calcolarne il percorso, grazie a GiroMilano, sarà più semplice e veloce. L’interfaccia della homepage e semplice e chiara, sin da subito. Lo schermo è diviso in 3 sezioni, sulla sinistra è possibile inserire il punto di partenza e quello di arrivo, aggiungere delle tappe intermedie, e scegliere la data e l’ora del viaggio, oltre al tipo di mezzo che si vuole utilizzare. Si possono combinare anche mezzi diversi insieme (ad esempio autobus e metro), scegliere se si vuole usufruire di un percorso veloce o con alcuni tratti a piedi e, addirittura, quanto deve essere lungo il tragitto da percorrere a piedi. Ancora, aprendo una delle finestre a tendina, è possibile digitare un indirizzo preciso, e scoprire quali sono le linee e i mezzi disponibili in quel raggio di azione. Dopo aver compilato i campi richiesti, l’applicazione calcolerà il percorso, che apparirà nella parte centrale dello schermo. Sulla parte destra della homepage di GiroMilano ATM, infine, sono presenti tutte le news in tempo reale, che riguardano eventuali interruzioni del servizio, deviazioni dei percorsi, avvisi e news sulla mobilità a Milano.

Lascia un commento