METRO Italia è una piattaforma multicanale con circa 4.500 dipendenti che collaborano per andare incontro alle necessità di professionisti e privati, nel settore della Food Service Distribution. L’azienda dispone di 49 punti vendita dislocati sul territorio italiano e più di 30.000 prodotti di qualità.
Storia dell’azienda
Nel 1972 a Cinisello Balsamo, vicino Milano, apre il primo store METRO in Italia. Grandi spazi, self service e vendita all’ingrosso, innovazione sono i punti cardine alla base della nuova idea dell’azienda, destinata ben presto a diventare un modello di riferimento per l’Italia. L’azienda sviluppa la sua attività nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bologna e Bari dove nascono i primi store classici per la vendita di prodotti Food e non Food.
METRO poco alla volta crea punti vendita di dimensioni più piccole destinati anche a zone meno popolate, per potere estendere la sua rete distributiva in modo uniforme in tutto il territorio italiano. Il primo punto vendita “junior” nasce a Pisa, nel 1994 con un assortimento professionale a cui faranno seguito altri 16 punti vendita con le stesse caratteristiche. A Perugia, nel 1998 nasce il nuovo formato “eco” un punto vendita specializzato nel settore alimentare, di dimensioni ridotte. Gli “eco” sono i primi punti vendita per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.
Il cambiamento dello store di Sesto Fiorentino pone le basi per la concezione di nuove strutture e modalità di esposizione, servizi aggiuntivi e nuove modalità organizzative. La piattaforma per la gestione dei prodotti freschi e surgelati diventa operativa, considerata tra le migliori in Europa, è realizzata secondo le innovative conoscenze di termodinamica e sfrutta una tecnologia all’avanguardia per garantire la catena del freddo. Nel 2007 apre il primo punto vendita di Baranzate specializzato nel food, all’interno di una zona cittadina.
Nel luglio del 2012 nasce la prima casa dell’Horeca del gruppo, a Roma per offrire un servizio completo per ogni esigenza dei professionisti della ristorazione e ospitalità, assortimento di food e non food, con uno staff specializzato per consigliare i clienti. Da questo momento in poi, METRO inizierà una vera e propria fase di trasformazione dei suoi punti vendita per adeguarsi agli obiettivi del settore, proponendo alla clientela assortimento, servizi e soluzioni personalizzate.
Oggi METRO possiede uno staff di più di 4.000 dipendenti, specialisti internazionali nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, con 49 punti vendita in Italia all’ingrosso, di cui la maggior parte realizzati per la gestione delle consegne a domicilio ai clienti professionali. La rete di distribuzione vanta un deposito nella zona di Milano, dedicato al canale Food Service Distribution. L’azienda offre la possibilità di scegliere diverse modalità di approvvigionamento in base alle proprie esigenze, dalla consegna al Cash and Carry.
Servizi offerti alla clientela
Con “Everli” è possibile effettuare acquisti online sul sito ufficiale METRO (https://www.metro.it) in pochi clic, anche senza partita iva, scegliendo tra le numerose offerte e prodotti di qualità. Si tratta di un servizio comodo, facile e rapido. Basta solamente:
- scaricare l’app “Everli by Supermercato24”, scegliere METRO e procedere con la spesa;
- selezionare l’orario per la consegna e ricevere a casa la spesa, anche in un’ora.
Un personal shopper effettuerà la spesa al tuo posto, selezionando i prodotti presenti nei punti vendita. Riceverai l’ordine a domicilio, all’ora da te scelta. Ti verrà consegnata la spesa fino la porta di casa o in ufficio, evitando le code alla cassa, il traffico e il peso delle borse. All’interno del sito ufficiale nella sezione “I servizi per te” potrai consultare l’elenco di tutti i servizi pensati per il settore della ristorazione e dell’ospitalità. Vediamoli nello specifico.
Servizi per i tuoi acquisti
Puoi ordinare online, rimanere sempre aggiornato sulle promozioni e beneficiare dei vantaggi dedicati ai clienti METRO. L’azienda offre una serie di servizi per supportarti nelle tue attività quotidiane. Servizi di consegna a domicilio e di riordino che comprendono:
- METRO da te: un servizio che ti consente di ordinare e ricevere la spesa senza abbandonare la tua attività;
- Consegna METRO: un servizio che ti consente di fare la spesa in un punto vendita, e alla consegna ci pensa direttamente l’azienda;
- Consegna attrezzature professionali: un servizio che offre sopralluogo, installazione e consegna, anche al piano, di attrezzature professionali;
- Pronto METRO: un servizio che ti consente di chiamare il tuo punto vendita di riferimento e ordinare la spesa telefonicamente. Potrai successivamente passare per il ritiro, in qualsiasi momento lo desideri.
Servizi post vendita, invece comprendono assistenza, estensione della garanzia e pronto intervento per riparazioni o sostituzioni. Oltre ai servizi per i privati, ci sono anche una serie di servizi per il tuo business che comprendono soluzioni innovative e strumenti che possono aiutare a migliorare la visibilità delle attività e la gestione del lavoro. In particolare:
- Dish: una piattaforma che può aiutare a migliorare la visibilità online e la gestione delle prenotazioni. Puoi gestire il tuo servizio take away e delivery autonomamente;
- Scloby: una cassa intelligente che può aiutarti per la gestione della tua attività, in modo semplice, pratico e veloce. Il punto cassa ti consente di gestire scontrini, fatture elettroniche, clienti e magazzino, e di ricevere assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24;
- Dish Order: un servizio utile per la gestione in autonomia del servizio di consegna a domicilio e asporto;
- Satispay: un servizio che ti consente di aggiungere un metodo di pagamento digitale per il tuo locale;
- Too Good To Go: l’app che ti può aiutare a ridurre gli sprechi dei piatti invenduti e ad aumentare le entrate;
- App METRO Companion: l’app di METRO che ti consente di essere sempre aggiornato;
- METRO Academy: per essere sempre aggiornato sui corsi e le ricette degli Chef;
- Jobby: l’app che ti può aiutare a selezionare nuovi collaboratori in modo semplice e veloce.
Sito web ufficiale, servizio assistenza e contatti
All’interno del sito ufficiale di METRO Cash and Carry (https://www.metro.it), l’utente ha la possibilità di trovare tutte le informazioni, i servizi per privati e professionisti, di consultare l’elenco dei punti vendita e tanto altro. Per qualsiasi dubbio o necessità, l’azienda offre un’assistenza clienti attiva dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00 (festività escluse). In alternativa, puoi inviare una mail all’indirizzo: servizio.clienti@metro.it o chiamare il numero verde 800 800 808.
Entra nel mondo dedicato alle offerte per i professionisti del settore Horeca e alle partite iva, richiedendo la tessera. Risparmia tempo compilando il modulo online, inserisci i tuoi dati personali e quelli della tua attività. Recati all’accoglienza clienti del tuo punto vendita di riferimento per completare la pratica di tesseramento.
Sul sito potrai trovare tantissime soluzioni per professionisti della ristorazione e non solo. L’azienda è sempre impegnata a offrire una ricca offerta per tutti i possessori di partita iva, un assortimento di prodotti di qualità, offerte su tutte le tipologie di prodotti dall’ortofrutta agli smartphone. Con l’ordine online e la consegna a domicilio potrai sempre avere METRO al tuo fianco 7 giorni su 7.
Lavora con noi
All’interno del sito ufficiale nella sezione Lavora con noi trovi una pagina dedicata alle posizioni lavorative disponibili suddivise per mansioni, tipologie di lavoro e orari (full time o part time). Entra a fare parte del mondo METRO scegliendo la posizione lavorativa più idonea alle tue capacità e alla sede più vicina a te.
