Antony Morato

Antony Morato è un’azienda italiana con sede al CIS di Nola (Napoli). Rappresenta anche una marca.

La società si occupa principalmente della produzione e della vendita di capi di abbigliamento. Tuttavia, si dedica anche a scarpe, marsupi, portafogli e altri oggetti riguardanti il mondo maschile.

Attualmente dispone di 70 negozi di sua proprietà. In più, è anche presente in circa 1600 negozi multibrand. Non solo: esporta i suoi prodotti in ben 55 nazioni, e ha l’obiettivo di crescere ancora.

La giovane azienda campana è di proprietà di Essedi SpA. I prodotti che sfoggiano il suo brand possono essere visualizzati (e anche acquistati) sul suo sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo morato.it.

Cenni storici sull’azienda Antony Morato

L’azienda campana Antony Morato venne fondata nel 2007. Nacque per la volontà di un imprenditore, che già produceva per il mondo della moda.

Prima della nascita dell’azienda

Durante il periodo in cui svolgeva la sua prima attività per la moda, il fondatore della società si preoccupava del fatto di essere facilmente sostituibile da altri.

Inoltre aveva un’idea originale in mente: invece che vendere a seconda degli orientamenti dominanti, voleva farlo a partire dalle richieste del cliente. Si tratta ancora oggi di un qualcosa di insolito nel mondo della moda, reso possibile proprio grazie alla nascita dell’azienda Antony Morato.

La storia del brand e la scelta del target di riferimento

Il nome del brand non ha nulla a che vedere con quello del suo fondatore.

Infatti, Raffaele Caldarelli scelse Antony Morato per i seguenti motivi:

  • Morato era un cognome italiano, ma molto presente anche in Nord America e in Spagna. Per cui, ciò racchiudeva sia le origini italiane del brand e sia la sua vocazione internazionale.
  • Antony era un nome perfetto per la stessa ragione. Infatti, evocava un qualcosa di italiano esportato all’estero. Non a caso, il nome senza “h” veniva attribuito agli italiani emigrati in Nord America agli inizi del novecento, per distinguerli dai residenti.

A questo va aggiunto che il nome “Antony Morato” venne giudicato adatto ad evidenziare ciò di cui l’azienda si occupava di produrre e vendere. Vale a dire, prodotti alla moda economicamente accessibili.

Siccome il settore della smart luxury femminile era già molto “intasato”, Caldarelli optò per rivolgersi agli uomini.

Nel settore dell’abbigliamento maschile “c’era una voragine da colmare”: lo affermò qualche anno fa lo stesso fondatore.

Così scelse di cominciare dagli uomini con l’iniziale intendo di rivolgersi successivamente anche alle donne. In questo modo, avrebbe raggiunto il punto di pareggio economico più rapidamente.

Ma anche se aveva tra le intenzioni iniziali quella di dedicare parte della produzione e della vendita anche al mondo femminile, continuò a proporre solo prodotti da uomo. A suo avviso il settore in questione conserva ancora degli ampi margini di sviluppo.

La crescita di Antony Morato

Nel corso degli anni, la società è cresciuta moltissimo. E’ riuscita ad avere una grande catena di negozi sparsi in Italia e in altre aree del mondo. Al terzo anno di attività, il suo brand era già presente in 14 Paesi diversi.

Per avere un’idea della sua crescita nel corso degli anni, è possibile fare riferimento ai numeri, che parlano chiaro. Ad esempio, nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 95 milioni di euro. Con tale risultato, ha superato il fatturato dell’esercizio dell’anno precedente, che era pari a 91 milioni. Sempre per quanto riguarda il 2017, il risultato operativo lordo ha visto un aumento di ben il 9%.

Caratteristiche e obiettivi dell’azienda Antony Morato

Antony Morato è un brand di un’azienda che produce e vende prodotti per uomo, principalmente capi di abbigliamento.

Come evidenziato nel precedente paragrafo, si dedica soltanto agli uomini perché considera il settore maschile con ancora ampi margini di sviluppo.

Cerca di esportare le sue produzioni dalla Campania al resto del mondo. Propone principalmente abbigliamento elegante a prezzi accessibili.

Consente di acquistare sia presso i negozi proprietari che quelli multimarca. Inoltre, è possibile acquistare abiti Antony Morato anche online, per esempio recandosi sul sito web ufficiale dell’azienda.

Dal sito inoltre, si può anche dare una semplice occhiata ai suoi prodotti, e alle sue ultime novità.

Recandosi su morato.it è possibile notare che ciò che l’azienda Antony Morato produce riguarda: abbigliamento, jeans, scarpe, accessori, marsupi, portafogli, abiti, e prodotti sportivi.

L’obiettivo della società è di proseguire nella sua crescita, e affermarsi anche in altri Paesi oltre a quelli in cui già si trova.

Il suo fondatore e patron ha anche affermato di voler presto raggiungere una sostenibilità al 100% in termini di produzione. Punta infatti a utilizzare materie prime riciclate, e a ridurre il consumo di acqua.

Inoltre, l’imprenditore Caldarelli ha anche affermato che sono molte le aziende che cercano di coprire troppi segmenti. Lo ha affermato in una intervista, riferendosi al settore della moda. Al contrario, il suo brand si occuperà esclusivamente del target maschile anche nei prossimi anni.

Contatti

Per poter contattare l’azienda Antony Morato esistono vari recapiti. Possono essere utilizzati a seconda della richiesta o segnalazione da effettuare.

Ad esempio, per qualsiasi domanda o necessità inerente i prodotti e gli acquisti disponibili online, è possibile telefonare al numero 041 8380038. E’ attivo da lunedì a venerdì, ai seguenti orari: 8.30-13 e 14.30-18.

In alternativa, è possibile inviare una e-mail a: customercare@morato.it.

Oppure, ci si può recare alla pagina a cui rinvia la seguente URL: morato.it/it/contact. Una volta entrati, viene chiesto di compilare un modulo e scrivere un messaggio.

Per ogni altra esigenza di comunicazione, è possibile consultare i vari recapiti all’indirizzo web appena menzionato.

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