Autogrill

Per lavoro o per passione, in compagnia o in solitudine, chiunque nella propria vita ha fatto almeno una volta una sosta di relax presso uno degli Autogrill presenti nel territorio italiano. Si tratta infatti, del primo operatore al mondo che offre servizi di ristorazione per chi viaggia. Da sempre gli italiani in viaggio onorano il rito di fermarsi al primo Autogrill dopo la frontiera, per bere un caffè o semplicemente per fare una sosta prima di riprendere il cammino. Dopo il caffè, il market degli Autogrill ha ampliato la propria offerta con l’introduzione di prodotti che valorizzano il territorio e con formati che sono introvabili presso altri negozi.

L’azienda

Autogrill S.p.A. è un’azienda multinazionale italiana che lavora nel settore dei servizi di ristorazione dedicati a coloro che sono in viaggio. Si tratta del primo operatore al mondo di servizi di ristorazione, con una leadership conosciuta in Nord America e in Italia. L’azienda è presente in 30 paesi con più di 30.000 collaboratori e gestisce circa 3.800 punti vendita. Opera nel settore grazie a contratti di concessione e subconcessione all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, oltre che all’interno di centri commerciali, poli fieristici e zone culturali.

Il Gruppo si occupa di gestire più di 300 brand internazionali e locali proponendo alla propria clientela un’offerta vasta, ricca di marchi di proprietà e in licenza. Questi ultimi comprendono marchi conosciuti a livello internazionale come Starbucks Coffee, Burger King, Prêt à Manger e marchi nuovi a livello nazionale come Chick-fil-A, Panera, Leon, Panda Express.

Factory Food Designers

La Factory Food Designers è l’elemento cardine dell’offerta aziendale situata nella sede principale del Gruppo, alle porte di Milano. Ogni giorno, in questa sede, gli esperti si incontrato con personaggi di rilievo del mondo della ristorazione, quali chef stellati, autorità del settore, food blogger, nutrizionisti, architetti e designer per decidere insieme, sperimentare e condividere, grazie all’esperienza maturata, la passione per il buon cibo.

Grazie a queste collaborazioni, nella Factory Food Designers nascono nuove idee e prendono vita proposte gastronomiche che si convertono nell’esperienza vissuta da milioni di viaggiatori all’interno dei punti vendita. Nella Factory si lavora sia sui brand di Autogrill che sulla creazione di nuove tipologie di ristoranti e bar.

Prodotti

L’azienda ha realizzato in collaborazione con altri brand una serie di prodotti che vengono ad oggi apprezzati da milioni di viaggiatori in giro per ogni punto vendita. In particolare:

  • Pastaria: con la collaborazione con lo chef stellato Andrea Ribaldone nasce la prima pasta pronta in un solo minuto, ricca di gusto e sapore, così come i gustosi risotti gourmet disponibili per ogni stagione e arricchiti di saporiti abbinamenti;
  • panini caldi del bar snack: creati dalla rivisitazione dei grandi classici Autogrill ma anche dalle ricette più internazionali adattate al gusto mediterraneo e alle esigenze della clientela. Oltre ai panini si possono gustare focacce e tranci di pizza alla pala, grazie alla collaborazione con il pizza-ricercatore Renato Bosco;
  • hamburger: proposti dal rinomato brand Burger, in una varietà di ricette “premium” che vedono realizzare l’abbinamento con gli ingredienti tradizionali delle principali culture gastronomiche in giro per il mondo;
  • dolci: nati dalla collaborazione con i pasticceri Luca Montersino e Sal De Riso.

Mission e obiettivi dell’azienda

Afuture è stato creato nel 2007 con lo scopo di inserire all’interno dell’azienda le strategie economiche affiancate a temi di sostenibilità. Dalla sua creazione ad oggi si è evoluto passando da idee e progetti fino a diventare una filosofia di sostenibilità che stimola la crescita continua del Gruppo. Prendersi cura dei collaboratori e dei viaggiatori stando attenti alle loro aspettative ed esigenze, fornendo servizi eccellenti nel rispetto dell’ambiente sono i valori che stanno alla base del successo di questa azienda. Tra gli obiettivi aziendali troviamo:

  • la qualità dei rapporti intrapresi con ogni singolo lavoratore;
  • lo sviluppo delle risorse umane e la valutazione delle competenze;
  • la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • il rispetto delle pari opportunità;
  • le relazioni sindacali e il coinvolgimento della comunità;
  • la tutela dell’ambiente e dei diritti umani;
  • la qualità e la sicurezza dei prodotti;
  • l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti;
  • un’informazione e comunicazione dei prodotti che sia chiara e che porti a una vendita responsabile.

Wascoffee: che cos’è?

Autogrill sulla base dell’enorme vendita di caffè in Italia, ha pensato di dare il via a un progetto “open innovation” che consente di riciclare una delle materie prime più utilizzate. Il progetto prende il nome di Wascoffee e si tratta di un materiale 100% naturale e riciclabile creato dall’azienda a partire da fondi di caffè riciclati e utilizzato per realizzare arredi di eco-design in tutti i punti di vendita.

L’utilizzo di questo materiale innovativo può contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale provocato dalla produzione di mobili. I fondi dei caffè, lasciati dai viaggiatori in alcuni punti vendita, subiscono un processo di trasformazione ispirato ai principi dell’economia circolare. Mescolati con resine naturali creano un materiale il “Wascoffee” che consente la produzione di tavoli, banconi, pennelli e tavole dove vengono servite le tazzine di caffè.

Sito ufficiale e App

All’interno del sito ufficiale dell’azienda www.autogrill.it è possibile entrare nel mondo Autogrill, navigando nella pagina principale che indica tutti i servizi offerti, le novità, i prodotti, informazioni utili relative ai punti vendita, la storia dell’azienda e le numerose promozioni rivolte ai viaggiatori. Se desideri saltare la coda, puoi ordinare comodamente da casa direttamente dal tuo cellulare e ritirare i prodotti al “pick up point” del locale. Il servizio è attivo in più di 180 locali, tutti i giorni dalle 07.00 alle 19.00.

In alternativa, puoi anche scaricare sul tuo smartphone l’app “My Autogrill” e aderire al programma fedeltà che offre vantaggi e promozioni esclusive per tutti i clienti. Scarica l’App oppure richiedi la tessera in un Autogrill per potere beneficiare di tutte le offerte a te dedicate.

Con My Autogrill puoi accedere alla fatturazione elettronica. Attivare il servizio è molto semplice, devi iscriverti per avere tutti i dati sempre a disposizione sul tuo account e potere ricevere le fatture in formato digitale insieme a un riepilogo mensile aggiornato. Potrai usare il servizio per i tuoi acquisti in tutti i bar, ristoranti e market ma anche per il rifornimento negli oltre 120 distributori convenzionati.

Lavora con noi

La sede Autogrill si trova a Rozzano, vicino Milano composta da un team di persone veloci e pronte a supportare i colleghi che lavorano tutti i giorni a stretto contatto con i clienti. Se desideri anche tu, entrare a fare parte del team Autogrill puoi collegarti all’apposita pagina dedicata alle posizioni aperte o in alternativa, puoi inviare la tua candidatura spontanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.