Mars

La Mars è una multinazionale americana conosciuta nel settore agroalimentare e specializzata nella produzione e commercializzazione principalmente di dolciumi, barrette di cioccolato, ma anche di prodotti per animali, riso e sughi.

Storia dell’azienda

La multinazionale venne fondata a Tacoma, Washington, nel 1911, quando Franklin Clarence Mars decise di aprire una propria attività insieme alla moglie per vendere caramelle. Nel 1923 Clarence introdusse in commercio una barretta di cioccolato facile da consumare, la “Milky Way”, che riscontrò un grande successo commerciale. Nel 2008 Mars acquistò la Wrigley Jr. Company, un’azienda leader nel mercato e conosciuta per la produzione di chewing-gum.

L’azienda ancora oggi, dopo il susseguirsi di ben quattro generazioni, è controllata dalla famiglia Mars. La maggior parte delle attività svolte in America sono sotto il controllo di una divisione chiamata Masterfoods S.U.A., situata a Hackettstown nel New Jersey. Le attività europee sono invece, gestite da un’altra divisione, la Masterfoods Europa, con sede a Bruxelles, in Belgio.

Mars Italia è la sede italiana situata ad Assago, a Milano che impiega più di 230 persone ed è attiva in quattro settori di business: Chocolate, Petcare, Food, Gum. Mars è arrivata in Italia nel 1966, grazie a sei associati che lavoravano per due aziende distinte: la Mars Italia Spa., che si occupa della distribuzione dei prodotti dolciari e la Petfood Italia S.p.A., che si occupa di commercializzare alimenti per animali da compagnia. Nel 2014 l’azienda registra vendite per più di 30 miliardi di dollari, dando lavoro a oltre 75 mila persone. La sede dell’azienda è situata a McLean, in Virginia.

Di cosa si occupa l’azienda?

Mars Italia è un’azienda con una forte impronta internazionale. L’efficienza, la flessibilità e il dinamismo nel carpire quali siano le principali esigenze del mercato e i bisogni dei consumatori, con particolare attenzione al prezzo e alla qualità dei prodotti, rappresentano i punti di successo dell’azienda. I marchi distribuiti dalla Mars Italia sono presenti in ogni canale commerciale, dalle grandi superfici della distribuzione fino ai singoli negozi specializzati. Nei prodotti per la cura di animali domestici come cani e gatti, troviamo i marchi: Sheba, Catsan, Kitekat, Pedigree, Whiskas, Perfect Fit, Cesar, Frolic, Nutro e Royal Canin.

Ciò che contraddistingue quest’azienda, e la rende una tra le migliori multinazionali nel settore agroalimentare, è la consapevolezza che alla base del successo ci sia una chiara visione strategica, forte motivazione e comunicazione interna, impegno, spirito di squadra. I quattro principi cardine della Mars sono: qualità, responsabilità, efficienza e libertà. Tutti i valori sono necessari per approcciarsi con i clienti e cogliere le opportunità offerte dal mercato.

Sito ufficiale

La multinazionale Mars possiede un sito ufficiale, all’interno del quale è possibile consultare la gamma di prodotti presenti sul mercato e i principali marchi con cui collabora l’azienda.

Mars Food

Mars Food, con sede centrale a Londra, si pone come obiettivo primario quello di fornire cibo di qualità oggi per avere un mondo migliore nel futuro. L’azienda cerca di rendere i pasti quotidiani più salutari, semplici, gustosi e convenienti, e di servirli alle comunità in modo responsabile. La squadra si compone di oltre 2.000 associati e possiede 12 stabilimenti produttivi. I 13 marchi alimentari leader nel mercato sono presenti in più di 30 paesi tra cui il celebre marchio “Uncle Ben’s” con una storia alle spalle di 70 anni e un capitale di oltre un miliardo di dollari.

Il cibo è un momento di condivisione per le famiglie, un modo per ridere, parlare e insegnare a vicenda come preparare i piatti. Per gli agricoltori rappresenta invece, il modo con cui si guadagnano da vivere. Partendo da queste considerazioni, l’azienda contribuisce a rendere migliore il mondo producendo prodotti di qualità grazie all’aiuto degli associati, impegnati in una serie di iniziative:

  • ricevere riso solamente da agricoltori impegnati nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla piattaforma “Riso sostenibile”;
  • prestare la massima attenzione per riuscire a fornire un miliardo di pasti più sani in tutto il mondo;
  • aiutare i bambini a imparare a cucinare e coinvolgere più persone affinché possano mangiare insieme.

Mars Wrigley e Mars Petcare

Mars Wrigley è il principale produttore a livello mondiale di dolciumi come mentine, gomme da masticare, caramelle alla frutta e di cioccolato. Mars Petcare, invece, è una porzione di mercato in continua crescita con circa 50 marchi, composta da circa 85.000 associati sparsi in più di 55 paesi, che cercano di soddisfare quotidianamente le esigenze nutrizionali e sanitarie di cani, gatti, cavalli, pesci e uccelli.

Gli animali domestici sono delle creature che rendono il mondo un posto migliore. Per questo motivo, l’azienda ogni giorno si sforza con successo di creare un mondo migliore per gli animali, un mondo in cui possano vivere felici, benvoluti e in salute. Gli associati trascorrono intere giornate a pensare ai milioni di animali domestici in tutto il mondo, alla ricerca di un modo per migliorare la loro vita. Si occupano:

  • di tutta l’alimentazione con i marchi Pedigree, Whiskas e Royal Canin;
  • dell’assistenza veterinaria di alta qualità garantita dalle cliniche per animali Banfield, VCA e AniCura.

Gli associati insieme lavorano tanto per cercare di porre fine al problema del randagismo in favore degli studi dei futuri veterinari. Il “Waltham Petcare Science Center” si occupa di promuovere le innovazioni che servono per migliorare la salute degli animali domestici attraverso alimentazione, dati e cure veterinarie.

Contatti e lavora con noi

Per qualsiasi domanda, commento o chiarimento in merito ai prodotti e ai marchi associati, l’utente una volta effettuato il collegamento al sito ufficiale potrà utilizzare il modulo presente all’interno della pagina Contatti. Basta compilarlo in ogni sua parte, inserendo i dati necessari e inoltrare la richiesta attendendo di ricevere una risposta dallo staff.

Se invece, sei un giornalista oppure lavori per i media puoi consultare l’apposita pagina dedicata ai contatti per i media. I dati personali inviati compilando il modulo vengono conservati solamente per rispondere alle domande o richieste, senza essere utilizzati per finalità di marketing. Per inoltrare il modulo di richiesta informazioni è necessario avere compiuto 16 anni di età.

L’azienda consente a coloro che volessero entrare a fare parte del mondo Mars di consultare le opportunità lavorative disponibili presso le varie sedi. E’ possibile farlo entrando nella pagina Opportunità di lavoro, presente sulla homepage del sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.