La Redoute:

Nei suoi ben 180 anni di storia, La Redoute è un’azienda che si è più volte reinventata per stare sempre al passo con la moda e andare incontro alle esigenze di una vasta clientela. Nasce come azienda tessile, ma nel corso dei decenni si guadagna il successo grazie alla vendita per corrispondenza, tanto da acquistare in Italia la celebre Postalmarket.

Con la nascita del digitale, intraprende una drastica trasformazione e nel 2010 apre un proprio e-commerce con oltre 20 milioni di visitatori al mese. Oggi rappresenta in Europa uno dei canali di vendita online punto di riferimento per i prodotti di abbigliamento e home&decor.

La Redoute vende anche propri marchi operando online in modalità wholesale e come marketplace, quindi come piattaforma aperta a venditori esterni. Dal 2017 è controllata da Galeries Lafayette.

Storia dell’azienda

La Redoute è un marchio francese di moda low cost. In Italia non è sempre facile riuscire ad acquistare capi di abbigliamento francesi a prezzi modici, ma grazie a questo e-commerce è possibile effettuare acquisti comodamente da casa e restare sempre aggiornati sul grande assortimento presente sulla piattaforma. I capi proposti sono dei tagli originali ed economici, ben apprezzati da appassionate di moda come si può leggere nelle numerosissime recensioni presenti sul web.

La Redoute vende anche capi di altre marche, il che rende l’offerta molto variegata e a portata di click. Si tratta di una marca che nasce nel 1837 per volontà della famiglia Pollet, originaria del nord della Francia. Questa famiglia ha iniziato dapprima con la lavorazione dei filati di lana per poi espandersi nel tempo anche ad altri tessuti. La filatura inventata fu molto innovativa, tanto da diventare una tradizione tramandata nelle varie generazioni che si sono susseguite.

Con il tempo, l’azienda si trasforma in un catalogo online molto famoso dove trovano spazio capi di abbigliamento dei più famosi stilisti francesi, fino a quando avvalendosi dell’aiuto delle ambasciatrici di stile non decide di aprire il web store che è operativo da qualche anno con spedizioni anche verso l’Italia.

Sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’azienda è raggiungibile effettuando il collegamento. Si tratta di un sito ben fatto, piacevole da consultare e completo sotto tutti i punti di vista. All’interno sono raccolte le condizioni di vendita, di spedizione, di reso e tutte le descrizioni degli articoli in vendita online. Le spese di spedizione sono gratuite per acquisti superiori a 89 euro, mentre al di sotto l’importo può cambiare in base al prodotto acquistato e inserito nel carrello. Per ottenere il reso della merce si hanno a disposizione 30 giorni e la spedizione per farlo è sempre a carico dell’acquirente.

L’assortimento del web store è molto vasto. Anche se quello che sembra avere reso famoso il marchio è sicuramente la moda da donna, il loro web store offre un po’ di tutto, come prodotti di altre marche realizzati in ottimi materiali e modelli innovativi. Le categorie principali sono moda donna, uomo, bambino, una sezione dedicata ad articoli per la casa e una sezione outlet. Iniziando con la moda donna, è possibile trovare abiti e accessori per tutte le stagioni: abbigliamento, intimo, scarpe ed accessori, e un’apposita sezione dedicata alle taglie curvy. Per l’uomo, le categorie comprendono abbigliamento, accessori e taglie comode.

Anche per i bambini è possibile trovare un’ampia scelta di scarpe, accessori, prodotti per neonati oppure per bambini più grandi. Una vasta sezione infine, è dedicata agli articoli per la casa tra cui biancheria per il bagno ed elementi di arredo.

Come vendere su La Redoute?

Per vendere su La Redoute occorre inviare la propria candidatura. Una volta che questa sarà accettata, il venditore ha l’obbligo di pubblicare il catalogo tramite API e di offrire un servizio assistenza in lingua francese. Vendere su questo portale richiede standard e obblighi ben precisi, per questo è consigliabile rivolgersi a un partner specializzato che disponga già delle risorse necessarie e delle competenze più adeguate. La Redoute è un canale di vendita che si focalizza sull’home&design oltre che sulla moda. Quindi, all’interno della piattaforma è possibile proporre solamente prodotti che rientrano nelle categorie di specializzazione previste dal marketplace.

Quanto costa vendere su La Redoute?

I venditori hanno la possibilità di aprire uno dei tre profili di vendita previsti dalla piattaforma: standard, advanced e premium. Il costo mensile medio è di 49 euro a cui aggiungere le commissioni che possono oscillare da un minimo dell’8% a un massimo del 20%. Infine, se un venditore riesce a vendere più di 35.000 euro nel territorio francese, è obbligato a registrare l’attività alla finanza nazionale.

Spedizioni e pagamenti

Una delle tentazioni più grandi che porta gli utenti a fare acquisti su questa piattaforma sembra essere la possibilità di beneficiare delle spese di spedizione gratuite con un ordine superiore a 89 euro. L’unica eccezione riguarda gli articoli voluminosi. Per qualsiasi dubbio in merito è possibile contattare il servizio clienti.

Il pagamento sul web store può essere fatto in varie modalità, incluso il pagamento con contrassegno e PayPal. Il pagamento con contrassegno prevede un sovraprezzo da pagare rispetto al pagamento con carta di credito o PayPal. Le consegne vengono effettuate in circa 5-7 giorni dalla ricezione dell’ordine, con corriere espresso e tracciabilità del pacco mediante apposito link.

Nel caso in cui non fosse possibile beneficiare delle spese gratuite, perché non si è raggiunto il minimo di acquisto, le spese verranno indicate nel carrello prima di concludere l’ordine, comprese quelle del contrassegno qualora fosse la modalità di pagamento da te scelta. Se invece, scegliessi di pagare con carta di credito (VISA, VISA Electron e Mastercard) l’addebito avverrebbe al momento della spedizione dell’ordine.

Come promuovere i prodotti?

La Redoute stabilisce una strategia di promozione in collaborazione con i brand partner e i rivenditori specializzati. Tra i diversi strumenti di marketing ci sono i banner insite e le newsletter, a cui l’utente può iscriversi gratuitamente.

Assistenza clienti

Se necessiti di informazioni sui prodotti, spedizioni e modalità di pagamento puoi contattare il numero dell’assistenza clienti 199.418.419 che è a pagamento. Gli importi da telefono fisso sono: 0.15 € in fascia oraria ordinaria e 0.06 € in fascia oraria ridotta. Da cellulare lo scatto alla risposta è di massimo 0.19 € , e la chiamata massimo 0.50 €.

Lascia un commento