Unilever è una multinazionale britannica che si occupa della gestione di circa 400 marchi tra i più noti nel campo dell’alimentazione, bevande, prodotti per l’igiene della persona e della casa che danni cerca di andare incontro alle esigenze dei consumatori nel rispetto nell’ambiente circostante.
L’azienda e la sua storia
Unilever è una delle più importanti aziende al mondo che produce e distribuisce i suoi prodotti in circa 200 Paesi. L’azienda lavora affinché possa creare un futuro migliore giorno per giorno, aiutando i consumatori a stare bene, a prendersi cura del proprio aspetto e avere una vita più piacevole grazie ai prodotti, marchi e servizi che offre. Unilever vanta una presenza ben consolidata all’interno delle culture locali e dei mercati di tutto il mondo, operando nei settori Food, refreshment, home e personal care con un ampio ventaglio di marchi famosi a livello internazionale.
Il portfolio dei marchi italiani comprende oltre 40 brand tra cui Knorr, Algida, Lipton, Dove, Calvè, Mentadent, Cif, Magnum, Carte d’Or, Sunsilk, Clear, Svelto, Coccolino. Gli stabilimenti sembrano essere entrati a fare parte tra quelli più avanzati in Europa per dimensione, sicurezza, tecnologia, rispetto dell’ambiente e produttività.
I dipendenti hanno a disposizione tantissimi servizi tra cui laptop e telefono in dotazione per lavorare anche in smartworking, navetta per il collegamento con la metropolitana, la mensa interna con possibilità di scelta tra diversi menu e servizio take away, palestra aziendale con corsi gratuiti di yoga, pilates, spaccio alimentare, sportello bancario interno, sala mamme dedicate ai bimbi e genitori, ma anche tantissime convenzioni e sconti.
Sito ufficiale
L’azienda possiede un sito web ufficiale raggiungibile effettuando il collegamento su https://www.unilever.it/our-company/ dove è possibile trovare una serie di informazioni relative alla mission aziendale e ai progetti di sostenibilità intrapresi in collaborazione con vari enti. La motivazione che spinge l’attività dell’azienda è concentrata sul benessere dei consumatori, lo scopo principale del business, fonte di ispirazione per il raggiungimento delle massime performance.
Nel 1883 il fondatore lanciò nel Regno Unito il sapone “Sunlight” un prodotto innovativo con un solo obiettivo: rendere l’igiene alla portata di tutti. Anche allora lo scopo principale era rendere la sostenibilità un concetto diffuso, che ancora oggi come si evince sul sito, è un obiettivo perseguito da tutti i brand che fanno capo all’azienda.
Unilever non si limita solamente a ridurre l’impatto ambientale ma vuole anche contribuire a migliorare il pianeta e la società, intervenendo sui problemi sociali e ambientali del mondo, cercando di andare incontro alle esigenze delle persone con la vendita di prodotti di qualità.
Lavora con noi
Entrare a fare parte del team di questa azienda vuol dire sposare in primis il progetto di sostenibilità che persegue da sempre l’azienda ma anche entrare a fare parte di una squadra attiva e dinamica. Per questo, l’azienda si riserva di selezionare persone fuori dal comune, che abbiano la voglia di intraprendere attività sempre nuove, di imparare e che siano interessate al mondo del largo consumo. Persone curiose, attente che abbiano la necessità di scoprire nuove frontiere e che vogliano realizzare i propri sogni, capaci di vivere e lavorare in un contesto innovativo e collaborativo.
Per potere lavorare nel mondo Unilever è possibile scegliere tra vari canali di ingresso dedicati a giovani studenti o neo laureati:
- ULIP: un programma che consiste in un periodo di stage della durata di sei mesi, con rimborso spese. Il candidato avrà la possibilità di entrare a fare parte della realtà aziendale, di acquisire le conoscenze ed esperienze necessarie per formare la propria personalità;
- UIIP: un programma di stage della durata di 3-6 mesi presso uno degli HUB, centri di eccellenza europea a Rotterdam, Londra, Schaffhausen e Katowice. Durante tutto il periodo del tirocinio, il candidato avrà la possibilità di vivere, anche come studente, un’esperienza formativa internazionale e di lavorare a stretto contatto con i Senior Manager di Unilever;
- UFLP: è un “graduate programme” della durata di tre anni, caratterizzato da un piano di sviluppo finalizzato alla creazione di futuri Leaders di Unilever. Il programma prevede tre “job rotations”, di cui una all’estero, un percorso di formazione stabilito sulle specifiche esigenze, un piano di crescita della retribuzione e la preparazione adeguata per ricoprire posizioni lavorative come manager alla conclusione dei 3 anni di stage.
Il processo di selezione può cambiare in base al canale di ingresso scelto dal candidato. Può essere un’intervista telefonica e un colloquio conoscitivo per entrambe le tipologie di stage oppure un’intervista digitale e una giornata di “discovery centre” per il graduate programme. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV sul sito www.unilever.it, accedendo all’apposita sezione “Carriere”.
L’azienda raccomanda di mantenere sempre aggiornato il proprio curriculum e di visitare spesso il sito per conoscere tutte le posizioni lavorative aperte. Per ricevere aggiornamenti o per curiosità su eventuali possibili nuovi inserimenti puoi sempre seguire l’azienda tramite i canali social LinkedIn, You Tube e la fanpage di Facebook. Per coloro che desiderano approcciarsi alle attività dell’azienda sono previsti due appuntamenti:
- seminari formativi e interattivi via web su importanti argomenti di business tenuti dai senior manager;
- una competizione in ambito di marketing tra i migliori e più brillanti studenti del mondo, lanciata già qualche anno fa con successo, con l’obiettivo di ispirare le generazioni più giovani a costruire un futuro brillante attraverso un business che possa promuovere crescita e responsabilità ambientale o sociale.
Contatti
Se vuoi entrare in contatto con l’azienda, per ricevere informazioni circa i brand o i prodotti e per altre necessità, puoi collegarti sul sito ufficiale nella sezione “Contatta Unilever Italia”. Puoi compilare il modulo online per inviare commenti o domande sui marchi e prodotti. Nella prima parte scegli la motivazione per la quale richiedi assistenza, tra quelle proposte. Nella seconda parte completa il modulo inserendo i tuoi dati (nome, cognome, testo del messaggio, email), conferma la tua età e invia il messaggio.
In alternativa:
- per informazioni generali: puoi contattare il numero 800 800 121 oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica consumer-service.it@unilever.com;
- per comunicazioni e media: puoi scrivere una mail agli indirizzi di posta elettronica valentina.serio@unilever.com e communications.Italia@unilever.com o contattare il numero 348 8572952.
Collegati sul sito della sede centrale visitando il sito unilever.com per trovare i contatti della sede centrale e utilizza i canali sociali Twitter, Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato.