Divani&Divani by Natuzzi

Divani & Divani by Natuzzi è una catena italiana di negozi in franchising. In tali punti vendita vengono proposti i prodotti del gruppo Natuzzi, ossia: divani, poltrone, complementi d’arredo e mobili.

Storia di Divani & Divani e del Gruppo Natuzzi

Le origini del gruppo Natuzzi SpA possono essere fatte risalire al 1959. In tale anno, il 19enne Pasquale Natuzzi assieme a tre collaboratori apre un laboratorio artigianale di divani e poltrone a Taranto, in Puglia, per il mercato locale.

Anni sessanta e settanta

Nel 1962 il giovane Natuzzi si trasferisce a Matera. E nel 1967 avvia, proprio a Matera, la produzione a livello industriale di poltrone e divani.

A partire da quest’ultima esperienza, Pasquale Natuzzi nel 1972 fonda la società Natuzzi. Quest’ultima viene inizialmente identificata con la ragione sociale Natuzzi Salotti S.r.l.

A un anno dalla fondazione della società, Pasquale Natuzzi decide di spostare la produzione a Santeramo in Colle, provincia di Bari, quindi in Puglia. I motivi di questa scelta derivano dallo scoppio di un incendio che distrugge lo stabilimento materano.

Verso metà anni settanta, la società Natuzzi appare per la prima volta ad una fiera dell’arredamento, per la precisione a Bari. In tale occasione, l’azienda comincia ad avere contatti con alcuni clienti del Medio Oriente, per la precisione Arabia Saudita, Giordania e Israele.

Nel 1976 l’azienda si occupa di produrre nei paesi appena citati il 60% del suo fatturato, mentre la restante parte della produzione è italiana.

Anni ottanta e novanta

Negli anni ottanta nasce un vero e proprio “stile Natuzzi”: si cominciano a produrre divani in pelle colorata con un design suggestivo e un grande confort. Le innovazioni dei prodotti Natuzzi portano l’azienda ad ottenere un buon successo di mercato, sia in Italia che all’estero. Il buon riscontro di vendite all’estero riguarda anche gli Stati Uniti d’America.

Negli USA infatti Pasquale Natuzzi stipula un accordo con i grandi magazzini statuinitensi Macy’s.

Nel maggio 1993 la società di Natuzzi viene quotata in borsa, a Wall Street.

Sempre nei primi anni novanta, a Taranto viene aperto il primo negozio del franchising Divani & Divani by Natuzzi. L’apertura viene resa possibile per iniziativa dello stesso Pasquale Natuzzi.

Gli anni più recenti

Durante i primi anni duemila, la produzione del gruppo Natuzzi si amplia: non produce più soltanto divani in pelle, ma anche in tessuto. Inoltre, tra le altre cose, realizza anche mobili per la casa.

Sempre nel corso del primo decennio del ventunesimo secolo, vengono aperti nuovi negozi Divani & Divani.

I prodotti realizzati nei vari stabilimenti del gruppo Natuzzi vengono arricchiti di funzioni innovative: meccanismi elettrici per il relax, soluzioni salvaspazio, divani e poltrone che hanno sistemi audio integrati, e altro ancora.

Negli anni successivi, la forte crisi economica globale ha effetti anche sul gruppo Natuzzi, e contribuisce in maniera significativa ai problemi finanziari di tale azienda.

Nel 2013, per fronteggiare la crisi, viene avviata una ristrutturazione della società, ricorrendo a casse integrazioni per i dipendenti e ad alcuni licenziamenti.

Durante gli inizi del 2018, il gruppo firma un accordo con Kuka, azienda cinese che investe 65 milioni di euro per distribuire i prodotti Natuzzi in Cina.

A giugno dello stesso anno, al Ministero dello Sviluppo Economico italiano viene stipulato un accordo tra il gruppo Natuzzi e i sindacati per varare il piano industriale “zero esuberi”. Si tratta di un piano volto a garantire l’occupazione per 1562 dipendenti e la riqualificazione di altri 555 dipendenti, mediante un investimento che supera i 30 milioni di euro.

Il gruppo Natuzzi oggi: le varie sedi

Attualmente il gruppo Natuzzi esporta il 90% della sua produzione all’estero, in oltre 100 Paesi.

Realizza i suoi prodotti in alcuni stabilimenti con sede in Italia, Brasile, Cina, e Romania. Controlla la maggior parte delle materie prime e dei semilavorati che vengono adoperati in fase di produzione per divani, mobili e altri articoli.

La sua rete distributiva si avvale di centinaia di negozi monomarca, compresi quelli italiani in franchising chiamati Divani & Divani by Natuzzi.

Cosa si vende nei negozi italiani Divani & Divani by Natuzzi

Tra i vari prodotti venduti nei negozi Divani & Divani rientrano i seguenti:

  • Divani
  • Poltrone
  • Letti
  • Divani letto
  • Pouf
  • Tavolini
  • Lampade
  • Librerie
  • Tappeti
  • Specchi
  • Portariviste
  • Scrittoi
  • Comodini
  • Oggetti decorativi
  • Completi per il letto
  • Completi per il divano letto
  • Quadri
  • Profumi per ambienti
  • Plaid
  • Cuscini.

Sede, contatti e lavora con noi

La società Natuzzi S.p.A ha sede a Santeramo In Colle (Bari), in via Lazzitiello 47. Telefono della sede: 080.8820111.

Per quanto riguarda i clienti, è possibile richiedere informazioni recandosi sul sito divaniedivani.it e accedendo alla sezione “Contatti” raggiungibile a questo indirizzo web: https://www.divaniedivani.it/contatti.html.

Per sapere come lavorare in Divani & Divani by Natuzzi in qualità di dipendenti, è possibile consultare la sezione “Lavora con noi” del già menzionato sito ufficiale del franchising, raggiungibile qui: https://www.divaniedivani.it/lavora-con-noi-272.html. Da tale sezione è infatti possibile ottenere informazioni e istruzioni riguardanti l’argomento.

Se invece si desidera sapere come aprire un negozio Divani & Divani, ci si può recare alla pagina web corrispondente al seguente indirizzo: https://www.divaniedivani.it/diventa-partner.html. Da qui è infatti possibile lasciare i propri dati per poter essere ricontattati in seguito e ricevere le informazioni desiderate sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *